Installiamo un angolo sportivo per bambini a casa

angolo sportivo per bambini Per realizzare il sogno di un bambino del proprio angolo di gioco e sport, non è sufficiente posizionare una spalliera nella stanza. Per fare questo, è necessario creare un angolo sportivo per bambini che soddisfi, soprattutto, i requisiti di sicurezza, in modo che la struttura sia il più sicura e duratura possibile. E, naturalmente, per rendere comodo al bambino il gioco degli esercizi fisici, questo è lo stesso giocattolo, solo grande e forte.

Angolo sportivo per bambini: requisiti fondamentali per la progettazione e l'attrezzatura del set

L'opzione migliore

La comprensione del perché e, soprattutto, per chi è previsto che sia costruito, aiuterà a scegliere l'opzione migliore per le attrezzature sportive e gli elementi per completare la costruzione di un angolo sportivo per bambini. L'età, i dati fisici, l'altezza e il peso del bambino consentono di progettare una struttura e sviluppare una serie di esercizi per l'allenamento in futuro.

Gli angoli sportivi indoor possono essere classificati come segue:

  • attrezzature da gioco per un bambino da 1 a 3 anni;
  • costruzione per bambini 3-7 anni per lo sviluppo fisico iniziale con elementi di gioco;
  • un angolo ginnastica classico per ragazzi dagli 8 ai 14 anni;
  • un angolo per tenersi in forma e fare sport con attrezzature sportive e riabilitative.

È del tutto possibile creare una struttura simile da soli in una piccola area della stanza dei bambini, soprattutto se si considera che con l'autoassemblaggio, il costo sarà 2-3 volte inferiore all'angolo finito dal negozio .

Il secondo punto importante nella decisione di costruire tutto con le proprie mani è la capacità di controllare il bambino durante le sue lezioni, dandogli gradualmente l'opportunità di studiare in modo indipendente.

Quando si avvia la costruzione, è necessario comprendere chiaramente e vedere tutte le sfumature della posizione dei gusci, la loro configurazione e disponibilità per il bambino. Avendo assemblato una struttura entry-level, nel tempo, è possibile rifare l'angolo sportivo in base all'età e all'altezza del bambino.

La sicurezza e l'affidabilità della struttura sono i requisiti principali

affidabilità e sicurezzaComunque sia, ma la questione della sicurezza della struttura per il bambino e gli altri in ogni caso dovrebbe venire prima di tutto per qualsiasi tipo di struttura sportiva. Questo vale sia per l'autoassemblaggio che per l'acquisto in un negozio. Per motivi di sicurezza, un angolo sportivo per bambini dovrebbe fornire:

  • stabilità quando esposto a qualsiasi tipo di carico;
  • forza delle connessioni di tutte le unità e parti;
  • corrispondere per taglia alla categoria di età del bambino;
  • non presentano sporgenze, cordoni di saldatura elettrica non trattati o giunzioni di parti in legno pericolose per un bambino;
  • escludere anche la possibilità teorica di impigliare il bambino in funi e funi;
  • è imperativo prevedere che la scala sportiva sul muro abbia un tappetino di sicurezza.

L'installazione e il fissaggio delle attrezzature sportive devono essere eseguiti in modo tale che il complesso non blocchi lo spazio libero per l'evacuazione di emergenza dalla stanza in caso di incendio, non blocchi il passaggio e non blocchi la finestra.

Prima di creare un angolo sportivo per bambini con le tue mani, devi decidere il luogo della sua installazione. Quando si scelgono i punti di attacco alla parete, al soffitto e al pavimento, è necessario prima verificare la presenza di cavi nascosti, percorsi per la posa di tubi dell'acqua e tubi dell'impianto di riscaldamento.Non installare strutture metalliche che ostruiscono l'accesso a prese, interruttori, valvole dei sistemi di ingegneria.

E ovviamente le condizioni locali:

  • dovrebbe esserci spazio sufficiente per i giochi;
  • tavole o scivoli inclinati non devono poggiare su letti o sedie;
  • gli inserti delle porte in vetro devono essere a distanza di sicurezza da altalene, funi e scale di corda.

In cosa può consistere un angolo sportivo per bambini in appartamento?

attrezzatureIl set standard di attrezzature per la palestra domestica generalmente ha poche scelte. Tradizionalmente, include tali attrezzature sportive per bambini:

  • spalliera come base dell'angolo sportivo;
  • barre orizzontali incernierate;
  • corda;
  • Scala di corda;
  • trapezio;
  • anelli;
  • swing;
  • Scala di corda;
  • tavola inclinata.
  • per l'assicurazione, un tappetino per ginnastica sportiva;
  • se le dimensioni dell'appartamento lo consentono, un piccolo tabellone da basket con anello e rete.

angolo sportivo per un adolescenteMan mano che il bambino cresce, l'angolo sportivo per i bambini in appartamento verrà modificato, verranno aggiunte alcune conchiglie, mentre altre, al contrario, verranno rimosse. Quindi, una tavola inclinata molto importante con una superficie liscia cambierà gradualmente il suo scopo e da uno scivolo diventerà una tavola da stampa. Lo swing, che è semplicemente necessario per un bambino di 3-6 anni, diventerà gradualmente un luogo di riposo per un adolescente e assolutamente non necessario per un ragazzo o una ragazza di età compresa tra 16 e 17 anni.

complesso sportivoE se un angolo sportivo con le tue mani viene costruito una volta e per il resto della tua vita, allora è meglio prevedere immediatamente la possibilità di utilizzare il design per diverse opzioni per l'età del bambino dall'infanzia all'adolescenza.

design modulareD'altra parte, l'uso di un sistema di costruzione modulare consentirà di rendere il gioco su di esso più significativo e interessante, perché utilizzando una roccia artificiale e un telaio a rete, una fila di traverse e un tubo verticale, e ovviamente il livello superiore sotto forma di una piattaforma ad un'altezza di 1,5 metri dal pavimento ... Con tale equipaggiamento, l'angolo può essere un'astronave, una fregata pirata o una giungla impenetrabile.

angolo sportivo casalingoMa l'angolo sportivo per i più piccoli deve necessariamente prevedere un'altalena e uno scivolo; questo set, abbinato a un muro svedese, è sufficiente perché il bambino impari a coordinare i suoi movimenti e per poter giocare da solo in camera .

I principali elementi strutturali del corner sportivo

Qualunque sia la versione del complesso sportivo scelto, ci sono elementi di base. È necessaria la loro installazione.

Muro svedese

Muro svedeseQuando si costruisce un angolo sportivo per bambini con le proprie mani, è difficile offrire l'opzione migliore per un telaio della struttura. La struttura stabile del telaio delle spalliere può essere installata con successo sia contro il muro che nell'angolo della stanza e persino essere utilizzata come divisorio per decorare le aree della stanza. Per la base vengono utilizzati due tipi di materiale: legno e tubo profilato.

Il legno è preferibile dal punto di vista estetico, il suo aspetto nobile con linee in fibra naturale rende l'ambiente più interessante e vivace, ma il metallo è adatto a carichi grandi, davvero sportivi. È vero, per lavorare con il metallo, devi avere abilità nel lavorare con gli strumenti del fabbro, inclusa la saldatura elettrica. Una foto fai-da-te del muro svedese mostra che il suo design è relativamente semplice e ne avrai bisogno per questo:

  • barre o tavole di spessore 50 mm per le pareti laterali;
  • elementi rotondi con uno spessore da 20 a 50 mm, a seconda dell'età del bambino;
  • utensili elettrici per la lavorazione e la perforazione del legno;
  • elementi di fissaggio ed elementi metallici forati per installazione a parete.

La tecnologia di assemblaggio e installazione del muro svedese prevede:

  1. Il trattamento superficiale delle barre laterali è primario, per conferire la stessa forma e finitura sotto forma di pulizia finale della superficie prima della verniciatura.
  2. Marcatura e perforazione di fori per traverse nelle barre irregolari.
  3. Incollaggio della struttura.
  4. Preparazione dei fori per gli attacchi: piattaforma, barra orizzontale, sospensione per altri gusci.
  5. Pittura con vernice colorata e incolore.
  6. Installazione della scala in posizione, fissandola alla parete, al soffitto e al pavimento.

Per gli appartamenti con un'altezza standard di 2,5 metri, le barre sono prese con una lunghezza di 2,50-2,55 metri. La larghezza del legno deve essere di almeno 10 cm. Le traverse hanno un diametro:

  • per bambini sotto i 3 anni - 2,0 cm;
  • categoria di età fino a 6 anni - 3-4 cm;
  • per adolescenti - fino a 5 cm;

È meglio assemblare un angolo sportivo per bambini in un appartamento in legno di legno duro, la forza delle articolazioni delle parti sarà più affidabile in questo caso e l'albero stesso sarà molto più sicuro. Ma quando si dipinge è meglio usare la vernice con additivi di colore chiaro: il legno chiaro è più adatto per la stanza dei bambini.

Barre trasversali e parallele

traversa e barre paralleleUn corner sportivo per un bambino in un appartamento con un solo muro svedese sarebbe incompleto, almeno monofunzionale senza traversa e parallele. Per i bambini la traversa è importante come struttura principale su cui è sospesa la maggior parte dell'attrezzatura, ma per i più grandi è importante come attrezzatura sportiva indipendente.

Per un muro svedese in legno, puoi offrire di realizzare due versioni della traversa:

  • struttura in legno non sfoderabile;
  • costruzione mobile in metallo.

Realizzando un complesso sportivo con le tue mani, non è difficile realizzare disegni di una traversa fissa: questa è la stessa tavola di legno di 50 mm di spessore e 150 mm di larghezza. La traversa stessa può essere un tubo di metallo o di legno. Fissaggio alle spalliere con tasselli normali o per mobili. La struttura può essere rinforzata aggiungendo come rinforzo inserti in multistrato di spessore 20-25 mm.

Gli angoli sportivi per bambini per la casa con attrezzature sospese, oltre ai punti di fissaggio nel muro e nel pavimento, sono ulteriormente rinforzati con un punto di attacco nel soffitto sopra la traversa. I proiettili stessi sono attaccati alla traversa, a speciali carabine, anelli di metallo, catene o funi.

La traversa in legno deve essere levigata con carta vetrata e aperta con 3-4 strati di vernice.

La struttura metallica rimovibile è un sistema versatile che include una barra orizzontale e barre parallele. La struttura è saldata da un angolo metallico o da un tubo profilato. Questo elemento sarà molto richiesto in un angolo sportivo per un ragazzo. Viene utilizzato per eseguire esercizi per lo sviluppo della forza, nonché per la formazione di una silhouette di una figura maschile. Il grande vantaggio di questo design è la sua versatilità. Installandolo in una posizione si ottiene una barra orizzontale e, riordinandola, si ottengono le barre in un'altra.

Scala di corda, anelli, trapezio

Scala di cordaUn angolo sportivo per bambini per una casa fotografica, che viene spesso inserito nelle pubblicità dei negozi, viene completato con un piccolo numero di accessori, quindi per un set completo, dovrai anche sviluppare i "soft shell" tanto necessari.

La scala di corda è forse l'elemento più difficile. Per lei, avrai bisogno di diverse talee per un rastrello da giardino con un diametro di 35-40 mm e una corda in fibre sintetiche con una doppia trama esterna. Le talee vengono tagliate in parti uguali, le estremità vengono accuratamente lavorate con carta vetrata e vengono praticati dei fori con un trapano a una distanza di 20 mm dai bordi. Il diametro dei fori dovrebbe essere 1-2 mm più grande del diametro della fune. I gradini delle scale sono preverniciati e verniciati.

La corda viene srotolata, i bordi vengono lavorati a fiamma libera per non sfilacciarsi. La corda viene piegata a metà, 50-60 cm si allontanano dal punto di piegatura e vengono annodati dei nodi alle estremità. Il gradino superiore è installato in modo che la scala possa essere appesa a un gancio oa un piolo. Dopo che le estremità sono state infilate nel foro, l'unità di fissaggio viene rifatta. La distanza tra i gradini è solitamente di 30-35 cm, ma per i bambini piccoli puoi prenderne anche meno.

Quando si sceglie una corda, è necessario prestare attenzione alla qualità e alla densità della tessitura dello strato esterno.La tessitura grossolana in filo sintetico non è adatta per un angolo per bambini!

La parete sportiva per bambini nella stanza può essere completata con anelli e un trapezio. Per il trapezio si utilizzano gli stessi materiali della scala. È vero, qui viene utilizzata solo una traversa, la sua altezza dal pavimento viene solitamente presa a livello dell'altezza del bambino.complesso universale

Gli anelli possono essere costituiti da 2 lastre di multistrato di spessore 20 mm e di dimensioni 25x25 cm Le lastre vengono incollate con colla vinilica e termoretraibili mediante fascette o viti autofilettanti. Dopo l'asciugatura con un seghetto alternativo, gli anelli vengono ritagliati con un diametro esterno di 23-22 mm e un diametro interno di 19-18 mm, rispettivamente. L'anello è levigato e verniciato. Viene installato sulla traversa utilizzando una fune o una fune di spessore 10-12 mm.

Montaggio ad angolo e montaggio a parete

montaggio e fissaggioUn muro sportivo fai-da-te viene assemblato in più fasi:

  1. Innanzitutto, vengono assemblati gli elementi principali: le spalliere e la barra orizzontale.
  2. Quindi tutto è collegato in una struttura e imbullonato insieme. Sono installate staffe per il montaggio a parete, pavimento e soffitto.
  3. La struttura assemblata è fissata con ancoraggi in tutti i punti. 2 punti di installazione a pavimento, 4 a soffitto, 6 a parete. 3 su ciascuna delle travi verticali del muro svedese.
  4. Dopo aver verificato la forza dell'angolo, vengono installati elementi a cerniera: una scala, un trapezio, anelli.fissaggio di elementi a cerniera

Installazione di un complesso sportivo in un asilo nido - video

Giardino

Casa

Attrezzature