Scegliere un'altalena per una residenza estiva: consigli ed esempi di design

angolo relax con altalene Oggi uno swing country non è più un lusso e non un semplice intrattenimento. Questo è un vero e proprio oggetto di miglioramento che rende il riposo in campagna confortevole e accogliente. Puoi installarli sia sulla veranda che sulla strada, e se c'è un'aggiunta nelle vicinanze sotto forma di una corona di un albero o di un piccolo stagno, stare in un tale ambiente sarà doppiamente piacevole.

Quali sono i parametri per la scelta di uno swing

altalena rustica

Esistono molti modelli, tuttavia, hanno una serie di caratteristiche, in base alle quali alcune opzioni ti si adattano più di altre:

  • dimensioni della struttura e carico massimo (oltre alle dimensioni, il materiale e la tecnologia di produzione del telaio influiscono sul peso consentito);
  • la possibilità di installare in strada o in casa;
  • metodo di fissaggio (al pavimento, al soffitto, a una trave o su un ramo di un albero);
  • materiale di supporto e sedile (acciaio, pelle, legno, plastica);
  • colore;
  • comfort (braccioli, schienale morbido, sedile e altri accessori);
  • il design dell'ambiente (lo stile dello swing stesso dipende da questo).

A seconda dello stile di performance e dei materiali scelti, il costo dello swing varierà. Inoltre, i modelli in legno richiedono un'attenzione particolare, a differenza di quelli in plastica.

Tipi di altalene da giardino

Ti presenteremo diversi esempi di strutture che vengono spesso acquistate o realizzate in modo indipendente.

Altalena sospesa stazionaria

altalena appesaFamiliari fin dall'infanzia e i modelli sospesi più semplici sono onnipresenti nelle aree suburbane. Sono attaccati al ramo di un albero o alla trave orizzontale incernierata. Fondamentalmente, è un sedile che pende da catene o funi. Sono la facilità di installazione e il basso costo che rendono l'altalena sospesa così popolare.

altalena sospesa su cateneSe la struttura si trova all'esterno e non vi è alcun baldacchino, è meglio usare le catene. Sebbene le corde siano più leggere, si impregnano di umidità e si sfilacciano nel tempo, nonostante la speciale impregnazione.

letto sospeso sospesoLe catene sono collegate al tetto e al sedile tramite appositi ganci. Assicurati di controllare tutti i nodi inferiori e superiori almeno una volta a stagione. Anche le parti mobili devono essere lubrificate di tanto in tanto per ridurre l'usura e il cigolio.

angolo relax con altalena in terrazzaSe segui la strada per ridurre i costi, il sedile di plastica è l'opzione più economica. Inoltre, questo materiale non ha paura dell'umidità. Tuttavia, è abbastanza fragile e non ama le basse temperature.

altalena in corda sospesa con cusciniL'altalena a fune sospesa è ideale per l'installazione in veranda o terrazzo. In questo caso, è meglio scegliere un sedile in legno o vimini con schienale e cuscini. Qui puoi sederti comodamente con un libro o chattare con gli amici.

Altalena mobile

altalena mobile in giardinoQuesto tipo include tutte le strutture, la cui installazione non richiede travi e supporti aggiuntivi. Il vantaggio principale di tale oscillazione è la mobilità. In estate puoi metterli al centro del giardino e in inverno metterli in veranda.

altalena con tenda da sole in giardinoPer un maggiore comfort, puoi aggiungere diverse modifiche. Ad esempio, alcuni modelli hanno un baldacchino o un piccolo baldacchino per proteggersi dal caldo estivo. Questo dettaglio apparentemente frivolo aiuta molto nelle giornate calde.

altalena in legno portatileSwing fatto di legno sembra elegante e costoso. Inoltre, sono piuttosto pesanti e richiedono cure speciali. Il produttore di legno utilizza miscele speciali per la lavorazione del legno per proteggerlo dagli scarabei della corteccia e dalla decomposizione.Dovrai rinnovare questo strato protettivo una volta ogni due anni. Si consiglia di pulire l'altalena in legno al chiuso per l'inverno. Quindi manterranno il loro aspetto originale più a lungo.

Considera i coprisedili sostituibili del tipo a tensione. Sono facili e convenienti da lavare e sostituire se necessario.

Qual è il posto migliore per installare l'altalena

piccola altalena sotto l'alberoL'altalena autoportante può essere posizionata ovunque e quindi spostata a seconda delle esigenze e delle condizioni meteorologiche. La situazione con quelli fissi è più complicata.

altalena in verandaPrima di tutto, determina chi utilizzerà lo swing più spesso. Se li stai installando per i bambini, è meglio scegliere una superficie morbida, come sabbia o erba. Ciò ridurrà il rischio di lesioni e graffi da cadute.

altalena fatta in casa in verandaSe, tuttavia, verrà utilizzato principalmente da adulti, questa disposizione non funzionerà. Nel tempo, la struttura si abbasserà, l'angolo di inclinazione cambierà o il sedile toccherà semplicemente il suolo. In questo caso, l'altalena dovrebbe essere posizionata su una superficie dura, ad esempio sul pavimento in legno di una veranda, gazebo o su un'area pavimentata in pietra.

Quando scegli una posizione per il tuo swing stazionario, considera le condizioni climatiche prevalenti nella tua zona. Se piove spesso con raffiche di vento, l'installazione in cantiere non è una via d'uscita migliore dal punto di vista della praticità.

Qualunque sia lo swing che metti, aggiungeranno intimità e ti permetteranno di sederti comodamente mentre leggi un libro o guardi un film. Inoltre, questo pezzo di abbellimento attira l'attenzione e sottolinea lo stile progettazione del sito... E se è troppo costoso per te acquistare una struttura già pronta, è del tutto possibile farlo da solo.

Altalena da giardino fai-da-te - video

Giardino

Casa

Attrezzature