Metodi di allevamento per il bosso

L'anno scorso ho comprato un cespuglio di bosso. L'ho tagliato non troppo forte e ho ottenuto uno splendido cespuglio cespuglioso. Visto il risultato, mia moglie ha voluto farne una siepe lungo il vicolo. Dimmi come propagare il bosso e posso usare le talee rimanenti dopo il taglio?

Bosso È un arbusto sempreverde che viene utilizzato per decorare non solo i parchi cittadini, ma anche le proprietà private. A causa della buona tolleranza dei normali "tagli di capelli" dei cespugli di bosso, creano una varietà di figure da giardino o siepi fantasia.

bosso

L'allevamento del bosso non è particolarmente difficile. Dopo aver acquistato un giovane cespuglio una volta, puoi fornirti materiale di semina per l'intero sito. Quindi, la pianta si riproduce in tre modi:

  • semi;
  • stratificazione verde;
  • talee.

Riproduzione di bosso per seme

semi di bosso

Per la riproduzione, vengono presi solo semi maturi, che vengono raccolti nel tardo autunno. Prima della semina, devono essere immersi nella radice per un giorno. Quindi posizionare su un panno umido di germinazione. Spruzzare periodicamente il tessuto, mantenendo l'umidità. Questa procedura è piuttosto lunga e richiederà circa un mese.

Dopo che i semi germinano, piantali in una pentola con una miscela di sabbia e torba, dirigendo i germogli verso il basso (queste sono le radici). Coprire la parte superiore con un film che viene rimosso dopo l'emergere dei germogli. Un mese dopo, le piantine coltivate vengono portate all'aria aperta all'ombra. Sono piantati su un'aiuola ad aprile e coprono i primi 2 inverni.

Questo metodo non è molto popolare, poiché i semi di bosso non germinano bene e perdono rapidamente la loro germinazione. Inoltre, la costante necessità di un taglio di capelli rende difficile raccoglierli.

Propagazione da strati verdi

talee di bosso verde

Per la propagazione stratificando in un cespuglio adulto, seleziona i rami giovani situati il ​​più vicino possibile al terreno, piegali e scavali leggermente. Entro l'autunno, le talee avranno formato il proprio apparato radicale. Con una pala, separa con cura i cespugli formati dal cespuglio principale e trapiantali in un luogo permanente.

Propagazione per talea

talee di bosso

Questo metodo è molto diffuso in considerazione del fatto che il materiale può sempre essere prelevato dai cespugli rimasti dopo il taglio (propri o vicini). Tagliare le talee a pezzi lunghi 15 cm, facendo tagliare il fondo ad angolo obliquo. Strappare tutte le foglie, lasciandone 3 in alto, e grattare la corteccia del taglio dal basso con un coltello.

Per il radicamento, è meglio usare talee non lignificate (di un anno o due anni) ottenute durante la potatura estiva, quindi avranno il tempo di mettere radici in inverno e sopravvivere bene.

Pianta le talee preparate in vasi con terreno nutriente sciolto. Per questo, è adatta una miscela di terra frondosa e sabbia in proporzioni uguali con l'aggiunta di torba. La pentola deve necessariamente avere fori di drenaggio, poiché le talee moriranno per l'acqua stagnante anche prima del radicamento. Copri la pentola con un sacchetto sopra in modo che le foglie non la tocchino.

Le talee di bosso non tollerano l'umidità elevata, quindi non possono essere radicate nell'acqua, ma devono essere immediatamente piantate nel terreno.

Periodicamente, la serra viene ventilata e le talee piantate vengono spruzzate. Dopo la comparsa delle foglie giovani, il film viene rimosso e, dopo due mesi, i cespugli giovani e rinforzati vengono piantati in un luogo permanente.

talee pronte per il trapianto

Puoi piantare le talee direttamente in piena terra in mezz'ombra, mantenendo una distanza di 10 cm tra loro e pacciamare il terreno intorno al cespuglio. Per l'inverno, le giovani piantagioni dovrebbero essere riparate dal gelo.

Conveniente e semplice: propagiamo il bosso per talea - video

Giardino

Casa

Attrezzature