Imparare a preparare il prezzemolo e mantenerlo fresco per l'inverno

Prezzemolo raccolto Il prezzemolo fresco dell'orto è un aroma indimenticabile di piatti caldi di carne e verdure, un'aggiunta speziata alle insalate e alle marinate. Quando le giornate calde volgono al termine, le piante producono foglie odorose sempre meno verdi, e ben presto scompaiono del tutto sotto la neve. Come mantenere fresco il prezzemolo per l'inverno in modo che la dieta ricca di vitamine non scarseggi e il menu, anche nella stagione fredda, rimanga il più vario e salutare possibile?

In frigorifero, a temperature fino a +6 ° C, il prezzemolo può essere conservato per non più di un mese. Allo stesso tempo, il fogliame perde gradualmente umidità, diventa giallo e appassisce. I rizomi del prezzemolo sono più resistenti.

Se le radici ripulite da foglie e residui di terreno vengono immerse in sabbia pulita, assicurate un flusso d'aria costante e una temperatura da +1 a +5 ° C, allora il prezzemolo svernerà con successo. È vero, non tutti hanno una cantina e durante il periodo di svernamento i rizomi perdono una parte piuttosto grande dei nutrienti. Come conservare il prezzemolo?

Preparare la radice di prezzemolo per la conservazione

Oggi, anche a casa, puoi utilizzare diversi metodi e ricette su come preparare il prezzemolo per l'inverno. Inoltre, in tutti i casi, la lavorazione delle erbe e delle radici non influisce né sul gusto dei prodotti né sulla loro composizione vitaminica.

Il prezzemolo può essere congelato per l'inverno?

Il denso fogliame di prezzemolo e gli ortaggi a radice raccolti in autunno sono perfettamente suscettibili al congelamento.

L'impatto del freddo non viola la struttura dei tessuti di radici e foglie, la quantità di sostanze aromatiche e utili non diminuisce affatto. Inoltre il metodo, quando interi grappoli o foglie vengono sottoposti a congelamento, oggi può essere considerato il più semplice e veloce. Come preparare il prezzemolo per l'inverno usando questa ricetta?

  • Le verdure pre-raccolte vengono selezionate, rimuovendo foglie secche o danneggiate, fili d'erba e inclusioni estranee.
  • I piccioli ruvidi non adatti al cibo vengono tagliati.Il prezzemolo lavato si asciuga bene
  • Il prezzemolo viene accuratamente lavato e asciugato per circa 10-15 minuti su un tovagliolo o un asciugamano.
  • Le verdure pronte per il congelamento sono divise in piccoli fasci porzionati, sufficienti per condire un piatto.Preparare le foglie per il congelamento
  • Il fogliame viene avvolto in un involucro di plastica o disposto in sacchetti, quindi inviato al congelatore.Congela il prezzemolo in piccole porzioni

Le foto passo passo mostrano come congelare il prezzemolo per l'inverno per l'inverno. Se non esponi le verdure allo scongelamento e all'esposizione ripetuta al freddo, il prezzemolo viene conservato perfettamente per tutto l'inverno. È importante che al momento della deposizione i grappoli siano il più puliti possibile, e non ci siano tracce di acqua lasciate sulla superficie delle foglie, che non possono intaccare al meglio la qualità del verde alle basse temperature.

Puoi giudicare la presenza di umidità all'interno dei sacchetti dall'aspetto del prezzemolo. Se i verdi non sono stati sufficientemente essiccati, gli steli scongelati saranno di colore verde scuro, hanno perso completamente la loro elasticità, cadenti. I verdi di qualità manterranno l'aspetto e la struttura freschi.

Usare verdure surgelateFai lo stesso con i rizomi di prezzemolo. Vengono lavati, rimuovendo piccole radici e detriti di fogliame. I rizomi pelati vengono tagliati a strisce o cubetti, come le verdure, essiccati e confezionati in piccoli sacchetti. In inverno, questo prezzemolo può essere utilizzato nella preparazione di brodi, stufati e altri piatti caldi.

Come congelare il prezzemolo per l'inverno: foto e descrizioni di modi originali

Raccolta di cubetti profumatiNon sempre è possibile consumare un intero mazzetto di prezzemolo, anche se piccolo.È possibile congelare il prezzemolo per l'inverno in porzioni ancora più piccole? Sì, se si utilizzano stampi per il ghiaccio, il prezzemolo selezionato, lavato e tritato finemente dopo il congelamento si trasforma in cubetti profumati per condire brodi, casseruole, verdure in umido o pasta.

Quando si utilizza questo metodo di raccolta del prezzemolo per l'inverno, è importante scegliere il giusto grado di taglio del fogliame.

Tritate finemente il prezzemolo a cubettiSe usi un frullatore, la massa verde si spremerà e diventerà pastosa, ma allo stesso tempo riempirà perfettamente le celle del contenitore del ghiaccio e si congela. Quando si macina manualmente, le particelle saranno più grandi, ma è molto più difficile formare un cubo. Pertanto, prima di essere nella foto, congelate il prezzemolo per l'inverno usando questo metodo, dovrete occuparvi di tagliare il fogliame il più finemente possibile. In ogni caso, un tale additivo per piatti trasmette pienamente sia il gusto che l'aroma delle erbe fresche.

Cubetti profumati pronti per la conservazioneSe si desidera conservare le foglie quasi intere a cubetti, dopo aver steso la massa verde tritata grossolanamente nelle celle, il contenuto viene versato con una piccola quantità di acqua, o meglio con burro fuso o olio d'oliva non raffinato. I cubetti congelati sono un'ottima aggiunta a carne alla griglia, gnocchi, risotti e patate.

Se lo desideri, puoi aggiungere altre erbe preferite al mix, come cipolle verdi, aglio o peperoni tritati, origano e basilico.

Cubetti Di Erbe Fresche

Raccolta del prezzemolo per l'inverno in olio

Raccolta del prezzemolo con olio di girasoleUn modo simile di raccogliere il prezzemolo per l'inverno prevede anche l'uso di olio, ma già ordinario, olio di girasole sbucciato. E in questo caso non è necessario il congelatore.

  • Le verdure che vogliono conservare devono essere lavate, tagliando via tutte le parti rovinate, secche e ruvide delle foglie.
  • Dopodiché, il prezzemolo viene essiccato e tritato.
  • Le verdure sono ben confezionate in barattoli di vetro puliti e versate con olio in modo che non rimangano bolle d'aria tra il fogliame.

Prezzemolo tritato inzuppato in olio di semi di girasoleQuando l'olio copre il prezzemolo, i barattoli vengono chiusi ermeticamente e inviati in cantina o in frigorifero, dove il prodotto verrà conservato ad una temperatura da +1 a +8 ° C.

Come preparare il prezzemolo per l'inverno: una ricetta per le verdure in salamoia

La salatura è uno dei modi più antichi per preservare le proprietà degli alimenti più deperibili in un'epoca in cui i frigoriferi domestici erano solo un sogno.

Macina il prezzemolo con saleOggi poche persone ricordano come conservare il prezzemolo fresco per l'inverno con l'aiuto del sale. Tuttavia, il sale, come conservante naturale, preserva perfettamente tutte le qualità delle verdure e impedisce lo sviluppo di microrganismi dannosi.

Per la salatura, sono adatte verdure tritate pulite e ortaggi a radice grattugiati. Per cinque parti in peso di materie prime vegetali, prendi una parte di sale da cucina. I componenti vengono mescolati e disposti in barattoli di vetro puliti in modo che ci sia spazio per il succo formato mentre il sale si dissolve. I contenitori chiusi possono essere conservati in cantina o in frigorifero e, se necessario, utilizzare il prezzemolo salato per scopi culinari.

Come essiccare il prezzemolo a casa

L'essiccazione di verdure e rizomi è uno dei modi più efficaci per preparare il prezzemolo per l'inverno. Tutti gli oligoelementi e le vitamine rimangono nel prodotto finito, l'aroma praticamente non cambia e talvolta diventa più intenso.

Preparare le verdure per l'essiccazioneInoltre il prezzemolo essiccato non necessita di particolari condizioni di conservazione, perde molte volte in peso e volume rispetto al fresco ed è anche comodo da utilizzare. Prima che il prezzemolo venga essiccato a casa, le verdure e le radici vengono lavate, asciugate accuratamente e con cura. Dopo l'essiccazione, non sarà più possibile separare erbe infestanti, parti marce e ruvide della pianta, quindi le materie prime vengono selezionate in anticipo ei rizomi vengono puliti.

La radice di prezzemolo viene tagliata a fette e asciugataIl prezzemolo può essere essiccato a foglia intera insieme alla sommità del picciolo, oppure a pezzetti. Prima dell'essiccazione, gli ortaggi a radice vengono tagliati in cerchi sottili o piccoli cubetti.Puoi essiccare il prezzemolo, come altre colture da giardino, all'aria aperta, sotto una garza, in un forno a microonde, essiccazione speciale o nel forno, a una temperatura non superiore a +60 ° C. Se l'aria è calda, c'è il rischio di bruciare le verdure e perdere le loro proprietà benefiche. Puoi capire la qualità dell'erba secca guardando il prezzemolo.

Se l'erba inizialmente verde acquisiva una tonalità giallastra o marrone, il regime di temperatura veniva violato durante l'essiccazione.

Prezzemolo seccoAffinché la perdita di umidità da parte delle foglie e dei pezzi di radici avvenga in modo più uniforme e veloce, di tanto in tanto le materie prime vengono agitate delicatamente. Come conservare il prezzemolo dopo l'essiccazione?

Il prezzemolo secco viene conservato in barattoli ben chiusiAlla fine del processo, il prezzemolo secco viene cosparso su barattoli di vetro con coperchi aderenti o sacchetti con uno strato interno di pellicola. Tale imballaggio non permetterà al prodotto secco di perdere il suo sapore e di assorbire l'umidità dall'aria.

Come congelare il prezzemolo per l'inverno - video

Commenti
  1. Thane

    Grazie per le informazioni. Ma ho letto a lungo che il prezzemolo non può essere salato. Non so perchè. Ma non ho mai sale. E non mi piace quello essiccato.

    • Natali

      Congela i cubetti. Mi piace mescolare il prezzemolo con l'aneto. In inverno è un'ottima aggiunta a tutto il pasto.

  2. Thane

    Mi piace molto anche congelare l'aneto nelle lattine. In inverno butto 2-3 cubetti nel borscht, riesco persino a preparare le insalate. Sarebbe necessario e anche il prezzemolo.

Giardino

Casa

Attrezzature