La luce e la ventilazione nello spogliatoio sono essenziali per il comfort personale

luce e ventilazione nel camerino La luce e la ventilazione nello spogliatoio sono uno dei presupposti per garantire un normale microclima e un comodo utilizzo del locale destinato alla conservazione delle cose. La necessità di un regolare afflusso e deflusso di aria fresca è dovuta alla presenza di microparticelle e detriti cutanei. Si trovano su vestiti e altri oggetti usati dai membri della famiglia. Senza un'adeguata ventilazione, queste particelle reagiscono con l'aria e iniziano a emettere un odore sgradevole. Questo è il motivo per cui la luce e una ventilazione adeguata in uno spogliatoio sono una considerazione importante quando si pianifica un interno.

Tipi di ventilazione nel camerino

La ventilazione nel camerino può essere naturale o forzata. Nel primo caso, a causa delle peculiarità della stanza e della presenza di fori, si verifica una ventilazione costante e continua. La ventilazione naturale avviene senza interferenze esterne grazie alla particolare disposizione dell'ingresso e dell'uscita dell'aria.

Il secondo tipo fornisce la ventilazione forzata attraverso l'uso di dispositivi speciali - fan e condotti di ventilazione. Il sistema è montato secondo le regole generali di ventilazione della casa e dell'appartamento. In questo caso vengono utilizzati dispositivi speciali, solitamente funzionanti dalla rete elettrica.

Caratteristiche del dispositivo per il flusso di luce e ventilazione nel camerino

ventilazione naturale e illuminazione del camerino

Se nella stanza in questione è presente una finestra, la ventilazione sarà principalmente dovuta ad essa, oltre che attraverso la porta, a condizione che non si adatti perfettamente al pavimento. A causa degli spazi microscopici, che sono sempre presenti in quasi tutte le finestre, i telai delle porte, si verificherà una ventilazione debole ma costante. Venendo fredda, la massa d'aria si scalderà gradualmente e, grazie a ciò, si solleverà. Se una griglia di ventilazione si trova nelle parti superiori della stanza, quest'aria, satura di polvere e particelle di pelle umana, la attraversa. In questo modo viene liberato spazio per l'aria più fresca che entra di nuovo nello spogliatoio.

La luce e la ventilazione del camerino quando si sceglie il modo naturale possono essere migliorate praticando piccoli fori. La loro dimensione è di circa un centimetro. Quando si utilizzano le valvole a muro, almeno una delle pareti del camerino deve delimitare la strada. In questo caso, l'aria fresca può provenire dal cortile. Per rimuovere le masse d'aria di scarico (contaminate), è necessario predisporre anche una valvola opposta, che porta al cosiddetto canale di sfioro.

Quale dovrebbe essere la ventilazione del camerino secondo le norme? Secondo le norme sanitarie approvate in Russia, deve esserci una ventilazione costante nello spogliatoio. Si consiglia di eseguire questa procedura attraverso i bagni con doccia, compresa la ventilazione nel sistema generale della casa (appartamento). Se questo tipo di rimozione dell'aria è insufficiente, vale anche la pena fornire una ventilazione aggiuntiva. Dovrebbe essere eseguito direttamente dal camerino e la dimensione di tale foro di ventilazione sarà superiore a 10 cm * 10 cm.consumo d'aria

Come realizzare la ventilazione forzata nel camerino

ventilazione forzataLa ventilazione in uno spogliatoio senza finestre è generalmente forzata.Poiché questo tipo di rimozione dell'aria stagnante è più difficile della ventilazione naturale, vale la pena prestare maggiore attenzione a questo punto. Per dotare adeguatamente la ventilazione, vale la pena pianificare la sua posizione e la tecnologia della disposizione anche nella fase preparatoria. Di solito, per uno spogliatoio di piccole o medie dimensioni, è sufficiente portare nella stanza un canale chiamato canale di scarico.

schema di ventilazioneIn questo caso, per avviare il processo di ventilazione, viene installato al suo ingresso un elettroventilatore le cui pale vengono messe in moto all'accensione o comandate da un semplice programma che ad intervalli regolari avvia il dispositivo. Una ventola installata correttamente estrarrà l'aria. I fori previsti sul lato opposto della stanza, al contrario, lasciano entrare aria fresca nella stanza.

Luce per il camerino

luce per spogliatoioL'importanza di una buona illuminazione in uno spogliatoio non può essere sottovalutata. Ogni cassetto, ogni ripiano deve essere visibile qui. In effetti, per la corretta scelta dell'abbigliamento e il controllo simultaneo delle sue condizioni e aspetto, sarà necessario predisporre l'illuminazione nel camerino.

In base alle caratteristiche della stanza speciale descritta, quando si pianifica l'illuminazione, vale la pena seguire le seguenti regole:

  1. Per garantire una luce sufficiente nello spogliatoio, sarà necessario osservare il principio zonale. Ogni area separata della stanza deve essere chiaramente visibile.
  2. Diverse lampade nello spogliatoio si trovano sul soffitto. Alcuni sono intorno allo specchio, il resto si trova in quelle aree che hanno ricevuto meno luce dopo precedenti manipolazioni.
  3. Per lunghe file di tremples con vestiti appesi, sono convenienti lampade fluorescenti oblunghe o strisce luminose. Mettili sopra le aste con i ganci.
  4. Se lo si desidera, le lampade si trovano non solo nella parte superiore del camerino, ma anche nell'area dei battiscopa. Ciò contribuirà a rendere uniforme l'illuminazione.

Per risparmiare energia con un gran numero di sorgenti luminose nel camerino, dovresti scegliere lampadine a risparmio energetico o lampade a LED.

Per le lampadine o altri apparecchi di illuminazione selezionati, la luce bianca avrà un aspetto migliore. Si abbina al colore naturale del sole. Ciò conferisce naturalezza, migliora visivamente l'atmosfera e la percezione generale del camerino. Quando si scelgono elementi di illuminazione, è necessario posizionarli in modo che non colpiscano gli occhi quando vengono accesi, mentre brillano su vestiti, cassetti e scaffali.

lampade fluorescenti nel camerinoPer un corretto posizionamento, si consiglia di collegare le sorgenti luminose direttamente sulle scatole degli indumenti e degli accessori. Se l'altezza e le dimensioni del ripostiglio lo consentono, utilizzare un normale lampadario. È appeso al centro del soffitto. Non dimenticare che il lampadario non dovrebbe essere l'unica fonte di luce. Altrimenti, il camerino sarà troppo buio. Se il camerino è pensato per essere utilizzato da una donna, puoi creare un design glamour aggiungendo elementi luccicanti, in vetro o a specchio infissi.

Tipi di lampade per il camerino

riflettori nello spogliatoioDai la priorità alla scelta di dispositivi e accessori per l'illuminazione del tuo camerino. Se è necessario risparmiare energia elettrica, puoi scegliere lampade fluorescenti; per illuminare un piccolo camerino, dovresti scegliere quelle piccole e più compatte. illuminazione all'interno dei vani portaoggettiAd esempio, possono essere strisce LED che non occupano affatto spazio e possono essere posizionate sia all'esterno che all'interno di armadi. Inoltre, se non è possibile allocare spazio per lampade e sfumature ingombranti, è necessario considerare l'opzione dei faretti integrati nel soffitto.

Cabina armadio - video

Giardino

Casa

Attrezzature