Le sottigliezze della potatura dei mirtilli: tenere le cesoie correttamente

mirtilli di potatura Conoscendo le sottigliezze di base della potatura dei mirtilli, il giardiniere sarà in grado di ottenere un raccolto senza pari, oltre a un incredibile aumento. Per questo motivo, la procedura è di fondamentale importanza. Quando il clima caldo dura una settimana e la minaccia del gelo è un ricordo del passato, l'agricoltore dovrebbe prendersi cura delle sue piantagioni.

Devi avere tempo per tagliare i cespugli prima dell'inizio della stagione di crescita. Quando la temperatura aumenta, le piante iniziano a fluire intensamente. Di conseguenza, le gemme si aprono molto rapidamente.

Considera tutte le complessità della potatura dei mirtilli

Il principio principale del processo è quello di diradare la parte più spessa del cespuglio: la zona centrale. Questo crea uno spazio per la ventilazione tra i rami. Quindi i microrganismi patogeni sotto forma di spore e batteri non saranno in grado di stabilirsi lì.

Le principali sottigliezze della potatura dei mirtilli includono la scelta giusta. cesoie... Se tagli un ramo con lame smussate, faranno lacerazioni. Attraverso di loro tutti i tipi di virus penetrano all'interno, il che significa malattie. Dopo aver selezionato gli strumenti, giardinieri esperti:

  • determinare 3-4 germogli forti, che non hanno più di un anno (poiché la loro corteccia non ha ancora avuto il tempo di irrigidirsi, ha una tinta rossastra con venature verdi);
  • accorcia le loro cime di un terzo della lunghezza in modo che i boccioli di secondo ordine inizino a legarsi;
  • si scansionano gli altri steli e si rimuovono i più deboli, cercando di avvicinarsi il più possibile al rizoma;
  • i rami congelati vengono tagliati 2-3 cm sotto l'area interessata (struttura marrone e rugosa), ma se il legno ha un nucleo leggero nella sezione, viene lasciato;
  • si tagliano anche piccoli germogli perché i frutti si formano solo su germogli di media grandezza.

In questo caso, non dovresti dispiacere per le formazioni che si diffondono lungo il terreno e corrono parallele o crescono all'interno della boscaglia. Dopotutto, la potatura di alta qualità è la chiave per un'eccellente salute delle piante e la formazione di bacche grandi. Inoltre, la cultura tollera perfettamente e persino adora tali procedure.

Sui germogli di sinistra, le escrescenze, che si trovano nella parte inferiore del cespuglio a una distanza di 30 cm dal colletto della radice, vengono necessariamente rimosse.

Allo stesso tempo, non è necessario guardare il numero di gemme di frutta, perché un'ovaia così grande produrrà fino a 8 bacche. Certo, il raccolto non sarà così abbondante, ma ti delizierà con grandi frutti. Inoltre, gli esperti consigliano di eliminare le copie di 5 anni. Come definirli? Se lo stelo ha uno spessore superiore a 2 cm, rimuoverlo. Seguendo queste complessità della potatura dei mirtilli, il giardiniere darà un contributo inestimabile alla sua straordinaria hacienda.

Giardino

Casa

Attrezzature