Compresse di torba per piantine di ortaggi e fiori

compresse di torba La coltivazione delle piantine è sempre stata un processo laborioso e problematico. Le compresse di torba per piantine, le cui recensioni sono per lo più solo positive, sono un buon aiuto per giardinieri e coltivatori di fiori.

La torba delle piantine è un substrato ideale

La torba è sempre stata utilizzata come substrato fertile per la coltivazione di piantine di varie colture. È idratante e traspirante ed è anche ricco di sostanze nutritive essenziali. Recentemente, sono state molto popolari compresse di torba speciali, in cui i semi vengono seminati e si ottengono piantine forti e ben sviluppate.

piantine in compresse di torba

Cosa sono le pastiglie di torba?
In realtà, questa è torba pressata sotto forma di una rondella. Viene tirato nella rete più fine di fibre naturali, che semplicemente si disintegrano nel tempo. La base della compressa è la torba leggera e fertile e la sua parte ausiliaria sono fertilizzanti minerali e stimolanti della crescita, che assicurano il rapido sviluppo delle piante.

Nella parte superiore della tavoletta è presente una speciale rientranza in cui viene posto il seme. In vendita si possono trovare "rondelle" di varie dimensioni. Il loro diametro varia da 24 a 90 mm. Per le piantine in crescita, le compresse vengono spesso utilizzate, con un'altezza di 8-70 mm. Inoltre, la scelta della loro dimensione dipende direttamente dalle dimensioni della futura pianta. Le compresse di torba possono essere conservate a lungo in un luogo asciutto e fresco senza perdere le loro proprietà.

Pro e contro delle pastiglie di torba

Le compresse di torba hanno molti vantaggi rispetto al metodo convenzionale di coltivazione delle piantine. Questi includono:

  • semplicità e velocità di piantare i semi;
  • ridurre la probabilità di infezione del seme con vari funghi;
  • nessuna necessità di raccolta, che garantisce un'elevata percentuale di sopravvivenza delle piantine e la loro continua crescita;
  • la presenza di stimolanti della crescita e oligoelementi essenziali nella compressa che accelerano lo sviluppo della pianta;
  • nessun danno all'apparato radicale di una giovane pianta quando si pianta nel terreno in un luogo permanente;
  • la possibilità a disposizione anche dell'apparato radicale più delicato di penetrare liberamente attraverso i fori della rete;
  • nessuna necessità di lavorare con il suolo;
  • risparmiare spazio, che è particolarmente importante in un appartamento di città;
  • la capacità di coltivare anche semi molto piccoli;
  • nessuna necessità di concimazioni aggiuntive con stimolanti della crescita e fertilizzanti;
  • la capacità di regolare il contenuto di umidità del supporto;
  • eccellente permeabilità all'aria della torba, rendendo le piante più resistenti;
  • meno costi di manodopera rispetto al metodo convenzionale di coltivazione delle piantine.

Nonostante tutti i suoi vantaggi, le compresse di torba presentano anche alcuni svantaggi. Questi includono:

  • la necessità di monitorare costantemente il loro contenuto di umidità, poiché la torba si asciuga molto rapidamente;
  • la necessità di utilizzare pallet, pentole o tazze;
  • prezzo piuttosto elevato dei tablet, che si traduce in una quantità significativa quando si acquista un gran numero di essi.

Uso di pastiglie di torba

Molti giardinieri e coltivatori di fiori alle prime armi si stanno chiedendo come usare le pastiglie di torba?
Prima di seminare i semi, è necessario selezionare un vaso alto adatto in cui verranno posizionate queste "rondelle". Puoi anche disporli in vasi o bicchieri di plastica pieni di terra. In questo modo è possibile evitare che il pellet di torba gonfio di umidità cada e si deformi.Quando li si posiziona, i fori del seme dovrebbero essere posizionati in alto.

Prima di piantare i semi, le "rondelle" vengono annaffiate con acqua tiepida. Si gonfiano in pochi minuti. La loro altezza aumenta più volte. Grazie alla maglia naturale, queste "rondelle" praticamente non aumentano di diametro. L'umidità in eccesso viene drenata dal pallet 15-20 minuti dopo l'irrigazione.

immagini - come usare le pastiglie di torba

La torba umida è un mezzo ideale per la germinazione dei semi. Sono posti in appositi recessi e accuratamente coperti con uno strato torba in 1-2 mm.

Per accelerare il processo di germinazione dei semi, il contenitore con compresse di torba è coperto con polietilene o vetro. Le colture devono essere ventilate periodicamente.

piantine in compresse di torbaInnaffia le compresse di torba con un flacone spray. Dopo l'emergenza, il polietilene o il vetro vengono rimossi. Le piantine coltivate in questo modo non hanno bisogno di immersioni.

Le compresse di piantine di torba sono spesso utilizzate per la propagazione delle piante. A causa della presenza nella loro composizione di stimolanti della crescita e di una grande quantità di micronutrienti, il radicamento delle talee è molto più veloce.

La coltivazione di piantine su compresse di torba consente di ottenere rapidamente piante giovani e forti che iniziano a fiorire e dare frutti molto prima di quelle coltivate nel solito modo. Ecco perché le recensioni sulle compresse di torba sono quasi sempre positive.

Video: come utilizzare correttamente le compresse di torba per piantine in crescita

Giardino

Casa

Attrezzature