Il succo di carota fa bene alla salute, ma può essere dannoso

succo di carota sano Tra la varietà di succhi vegetali, il succo di carota è il leader: ha la composizione vitaminica più ricca e una buona compatibilità con molte verdure. Nonostante la sua popolarità, il succo di carota può essere benefico o dannoso se usato in modo errato, soprattutto se si hanno determinate condizioni croniche.

Con l'aiuto del succo di carote, non solo reintegrano la riserva vitaminica del corpo, ma combattono anche molte malattie. In alcuni casi, ha un effetto preventivo. È importante conoscere sia il dosaggio dell'assunzione di succo sia le peculiarità del suo utilizzo a scopo medicinale, a seconda della diagnosi. In alcuni casi, infatti, è completamente controindicato o può causare effetti collaterali.

Per la preparazione del succo di carota fresco, dovresti scegliere verdure di varietà dolci, preferibilmente di medie dimensioni, poiché le carote troppo grandi sono un ricettacolo di nitrati. Se è possibile usare le carote fai-da-te in giardino, è fantastico. Quando acquisti verdure da un negozio o da un mercato, devi ispezionarle attentamente per eventuali danni. Una carota intera, soda e succosa senza segni di malattia è una garanzia che il succo ottenuto da essa sarà il più ricco di vitamine e benefico.

Leggi anche l'articolo: succo di barbabietola: benefici e rischi!

Caratteristiche di ricevere il succo

succo attraverso uno spremiagrumi

Come bere il succo di carota? Si consuma a stomaco vuoto prima dei pasti (mezz'ora), preferibilmente prima della colazione. La dose giornaliera di succo è di 2 bicchieri: questa quantità è sufficiente per fornire al corpo le vitamine che contiene. Quando si utilizza il succo di carota come medicinale, la dose può essere modificata.

Il succo si consuma solo fresco, preparandolo in una quantità sufficiente per una dose. Cucinare il succo di carota con un margine non ha senso, poiché quasi tutti i succhi nel frigorifero perdono fino alla metà della sua composizione vitaminica. Naturalmente, non causerà molti danni (se non si deteriora), ma non porterà alcun beneficio.

Affinché le vitamine del succo siano assorbite meglio dall'organismo, si consiglia di aggiungere alcune gocce di olio d'oliva o un cucchiaio di panna acida a un bicchiere di succo appena prima dell'uso.

Proprietà utili del succo di carota

filtrate il succo di carotaIl succo di carota è di grande beneficio grazie al complesso di vitamine che contiene, ovvero:

  • vitamine dei gruppi B, A, C, E, D, PP;
  • sodio, potassio, cobalto, ferro, iodio, fosforo;
  • calcio, magnesio, manganese, selenio e rame;
  • beta carotene;
  • phytoncides;
  • un acido nicotinico.

In termini di contenuto calorico, il succo di carota ha solo 56 kcal, mentre la componente proteica per 100 g di prodotto è di 1,1 g, i grassi - 0,1 ge i carboidrati - 12,6 g. 100 g di carote contengono 84,6 g di acqua e 1 g dietetico fibra.

Bere succo di carota a stomaco vuoto ha un effetto benefico sull'organismo, in particolare sul lavoro dell'apparato digerente, anche aiutando a liberarsi di tossine e tossine, prevenendo stitichezza, gonfiore, perdita di appetito e acidità.

La vitamina A contenuta nelle carote migliora le condizioni generali dei capelli, della pelle e del cavo orale. Il succo di carota, se consumato regolarmente, previene le malattie della tiroide.

Anche il magnesio, un elemento del succo di carota, è di grande beneficio per il corpo.Grazie a questa vitamina, il livello di colesterolo diminuisce gradualmente, vari tipi di spasmi vengono alleviati. Le pareti dei vasi sanguigni sono rafforzate, il che riduce significativamente il rischio di trombosi. Il succo di carota inibisce il processo di invecchiamento e ha un effetto antinfiammatorio, ha un effetto calmante e rinforzante sul sistema nervoso centrale, aiuta a uscire dallo stress. E l'acido nicotinico nel succo migliora il metabolismo di lipidi e grassi.

La vitamina E, che fa parte del succo, rafforza il sistema immunitario, compreso quello dei bambini, pertanto si consiglia di assumerla durante il periodo di aumento delle infezioni virali. Sgranocchiando una carota, puoi ricostituire le riserve di calcio del corpo, che, ancora una volta, è molto importante durante il periodo di crescita dei bambini. Il calcio di una verdura arancione viene assorbito quasi completamente, a differenza dei farmaci.

Il succo previene infertilità e tumori. Si ritiene che il succo di carota guarisca varie lesioni della pelle e abbia un effetto preventivo sulle malattie renali batteriche.

succo di carota per la saluteIl succo di carota aiuterà a sbarazzarsi dei vermi - ha proprietà antiparassitarie. In questo caso, devi prenderlo a stomaco vuoto al mattino per due settimane. Quando si eliminano i parassiti nei bambini, si consiglia di aggiungere un po 'di miele al succo.

È noto da tempo che il succo di carota è coinvolto nella produzione di ormoni femminili responsabili delle condizioni della pelle e dei capelli e ha un effetto positivo sul sistema riproduttivo delle donne.

Cos'altro serve il succo di carota? Aiuta a guarire rapidamente e ad alleviare il decorso di malattie come:

  • emorroidi;
  • aterosclerosi;
  • angina;
  • rinorrea;
  • laringite;
  • malattie del sistema genito-urinario;
  • vari processi infiammatori.

carote per lo stressIl succo di carota è consigliato per l'uso in presenza delle seguenti malattie:

  • stress frequente;
  • stress regolare sulla vista e, di conseguenza, la sua compromissione;
  • anemia;
  • poliartrite;
  • diminuzione dell'immunità;
  • colesterolo alto;
  • la presenza di pietre nella vescica e nei reni;
  • deterioramento del deflusso della bile.

Controindicazioni all'uso del succo di carota

controindicazioni per l'usoIl succo di carota ha sia proprietà benefiche che controindicazioni all'uso. Quindi, l'uso del succo di carota è controindicato in presenza delle seguenti malattie:

  • ulcera allo stomaco;
  • gastrite nella fase acuta;
  • pancreatite cronica nella fase acuta;
  • maggiore acidità;
  • colite;
  • allergia a questo ortaggio;
  • disfunzione epatica.

Restrizioni all'assunzione di succo di carota, a seconda della natura della malattia

limitazione dell'assunzione di succoSi consiglia di assumere il succo di carota con cautela e in quantità limitate per le persone con diabete (indipendentemente dal tipo). Grandi dosi di succo possono far aumentare lo zucchero nel sangue poiché le carote hanno un sapore piuttosto dolce.

Alcuni amanti della medicina tradizionale consigliano di prendere succo di carota con gastrite. Tuttavia, è necessario affrontare attentamente questo problema, poiché, come notato sopra, in caso di esacerbazione della malattia e con maggiore acidità, il succo porterà solo danni aggiuntivi.

Prima di utilizzare il succo per il trattamento della gastrite, è imperativo consultare il proprio medico.

Separatamente, vale la pena parlare dei benefici e dei pericoli del succo di carota per il fegato. Da un lato, l'uso regolare del succo contribuisce all'accumulo di vitamina A nel fegato e svolge un ruolo fondamentale nel migliorare la salute del fegato e nella sua pulizia dalle sostanze nocive. Questo fattore è particolarmente importante quando si assumono antibiotici.

Tuttavia, con un consumo eccessivo di succo di carota (secondo alcune fonti - più di 0,5 litri al giorno), il fegato avrà difficoltà a far fronte all'assorbimento del beta-carotene in grandi quantità. Un aumento del carico può provocare disfunzioni epatiche e portare a malattie del fegato. I seguenti sintomi indicano un sovradosaggio di vitamina A:

  • nausea;
  • vomito;
  • letargia;
  • sonnolenza;
  • mal di testa;
  • colorazione gialla della pelle.

Se compaiono i segni di cui sopra, interrompere immediatamente l'assunzione di succo di carota e contattare un istituto medico per rimuovere l'intossicazione. L'automedicazione è inaccettabile!

Un effetto simile del succo di carota nella pancreatite. La presenza di pancreatite cronica consente l'uso del succo per scopi medicinali (200 g - mezz'ora prima dei pasti per una settimana). Ma con un'esacerbazione della malattia, è categoricamente controindicato usare il succo di carota!

Mangiare succo di carota nei bambini

succo per bambiniI succhi svolgono un ruolo importante nella nutrizione dei bambini, reintegrando il loro corpo in crescita con le vitamine necessarie e rafforzando il sistema immunitario. Non dimenticare che qualsiasi succo, compreso il succo di carota, dovrebbe essere introdotto nella dieta del bambino gradualmente e in piccole dosi. È importante osservare la reazione individuale dell'organismo. Spesso i bambini sviluppano reazioni allergiche sotto forma di eruzioni cutanee.

A che età puoi iniziare a dare il succo di carota ai bambini? Per i bambini allattati al seno, il succo viene iniettato dall'età di 5-6 mesi e per le persone artificiali - da 4 mesi. Per il primo ricevimento, saranno sufficienti 0,5 cucchiaini. In assenza di una reazione negativa all'introduzione del succo di verdura in alimenti complementari, la dose viene gradualmente aumentata dopo alcuni giorni.

Se, dopo l'introduzione del succo di carota negli alimenti complementari, il bambino presenta segni di gonfiore, è necessario annullarne l'uso.

succo per bambiniSecondo le raccomandazioni dei pediatri, a un bambino di due anni può essere somministrato succo di carota tre volte a settimana, 50 ml alla volta.

Riassumendo i benefici e i pericoli del succo di carota per l'organismo, possiamo aggiungere un altro aspetto positivo del suo utilizzo. A causa della capacità del succo di purificare le tossine e le tossine, oltre a migliorare la digestione, è spesso incluso nella dieta per dimagrire. E se segui attentamente le raccomandazioni sull'uso del succo di carota, prendi in considerazione lo stato di salute, allora porterà solo benefici. Buon appetito e sii sano!

Video sui vantaggi e sui pericoli dei succhi - video

Giardino

Casa

Attrezzature