Agricoltura naturale. Tre gruppi di siderati

concime verde nel loro cottage estivo Nell'agricoltura naturale, viene utilizzato l'unico modo per strutturare il terreno: seminare concimi verdi in giardino. Queste piante arricchiscono il terreno di microelementi che ne aumentano la fertilità. I Siderata si dividono in tre gruppi:

  • piante crocifere;
  • legumi;
  • piante di cereali.

Il grano saraceno e la facelia si distinguono separatamente.

Tutte queste piante accumulano minerali nel terreno, utili per un certo tipo di piante coltivate. Per esempio, mostardae altre piante crocifere arricchiscono il suolo con fosforo. Fagioli, piselli o altri legumi vengono forniti con azoto, mentre cereali come l'avena sono forniti con potassio.

Quando si semina il sovescio, si deve tenere presente che ogni gruppo è adatto alla coltivazione di determinate colture. Dopo la senape, altre piante crocifere non dovrebbero essere piantate in giardino: ravanelli, cavoli e non è consigliabile seminare pomodori.

Selezione di concime verde adatto

Durante la semina dei siderati, si applica anche la regola della rotazione delle colture: se i siderati del gruppo delle crocifere sono stati piantati nel giardino, non è possibile piantare altre piante crocifere. Dopo i siderati delle crocifere, è meglio piantare colture solanacee, ad esempio patate, in giardino. I legumi sono i migliori precursori di tutte le piante coltivate, arricchiscono il terreno di azoto. I concimi verdi del gruppo dei cereali allentano e strutturano bene il terreno, poiché il loro apparato radicale si sviluppa fino a una profondità di 3 m, quindi i concimi verdi dei cereali sono adatti per colture che amano l'umidità.

Tempo di semina del sovescio

La siderata può essere seminata tutta la stagione. Il momento migliore per la semina di concime verde è l'autunno. Dopo la semina autunnale, devono essere falciati e incorporati nel terreno prima dell'inverno. L'apparato radicale del sovescio marcirà e entro la primavera il terreno sarà ben strutturato.

Quando si piantano concimi verdi in autunno, utilizzare una miscela di tutti i gruppi, la prossima primavera il terreno sarà arricchito con tutti gli oligoelementi necessari per la crescita e lo sviluppo delle piante coltivate. In estate, durante il periodo di crescita attiva, le piante hanno bisogno di una grande quantità di azoto, quindi i legumi vengono piantati sul letto del giardino. Durante il periodo della fioritura e della formazione dell'ovaio, sul letto del giardino vengono seminate senape o segale.

La Phacelia appartiene alla famiglia delle piante gimbal. Non ci sono piante coltivate di questa famiglia nei nostri giardini, quindi questo concime verde è un buon predecessore per tutte le colture, compresi i legumi.

Giardino

Casa

Attrezzature