Tripidi - foto e combatti contro di loro su colture floreali

Ho bisogno di consigli su questo tema: tripidi, foto e lotta contro di loro. Per prima cosa, ho notato che qualcosa non andava con i pelargoni. Quando li tocco con la mano mentre annaffio, alcuni piccoli moscerini volano su e le foglie diventano bianche. L'ho spruzzato con acqua saponosa, ne ho lavato via la maggior parte, ma dopo un paio di settimane di nuovo un'intera colonia di parassiti si è attaccata ai poveri cespugli. E ora sono passati alle rose da interni. Gli insetti sono molto simili ai tripidi. Come posso salvare i miei fiori?

tripidi foto e combatti contro di loro Una coppia di questi minuscoli insetti può allevare 15 generazioni di nuova prole all'anno, deponendo cento uova alla volta. Tripidi, foto e la lotta contro di loro sono un problema scottante per tutti i giardinieri, fioristi e giardinieri. Non solo, i parassiti si moltiplicano molto rapidamente. Vivono in grandi colonie e distruggono quasi tutta la vegetazione nel loro habitat. E quando il cibo finisce, migrano verso le piante vicine. Allo stesso tempo, i tripidi non disdegnano fiori, verdure o bacche, succhiando il succo da tutte le parti delle colture. Inoltre, si adattano bene anche alle condizioni dell'habitat e trovano facilmente rifugio per l'inverno sotto la corteccia, nel terreno o in condizioni asciutte. C'è solo una "conversazione" con tali parassiti: completa distruzione, altrimenti loro stessi distruggeranno le piantagioni culturali.

Tripidi - foto e combatti con loro

che aspetto hanno i tripidi

Molto spesso, i tripidi infastidiscono i coltivatori di fiori, invadendo i fiori interni. Per gli insetti, le condizioni più confortevoli sono dove c'è umidità e nei vasi di fiori è sempre lì. Preferiscono anche l'aria secca, che nella maggior parte dei casi è disponibile negli appartamenti durante la stagione di riscaldamento. Inoltre, il cibo sotto forma di foglie succose, steli e boccioli di fiori è sempre "a portata di mano".

È difficile vedere il parassita ad occhio nudo: è molto piccolo. In condizioni interne, i tripidi vivono principalmente con una lunghezza non superiore a 1,5 mm. Hanno un corpo ovale allungato con portici stretti che consentono loro di volare su una breve distanza. I tripidi hanno occhi grandi, antenne piccole e una bocca con setole e un tubo di aspirazione. Le setole perforano la foglia e, con l'aiuto di un tubo, i parassiti estraggono il succo dalle piante. I polloni sulle gambe corte dei tripidi aiutano a muoversi facilmente sul dorso delle foglie, dove vivono.

Tipi di tripidi

Esistono fino a mezzo migliaio di varietà di questo parassita. Ma in condizioni indoor, puoi trovare più spesso tripidi:

  • variegato (mangiano tutto in fila, fiori, verdure e bacche);tripidi comuni
  • decorativo (come cactus, crisantemi, begonie);tripidi decorativi
  • color rosa (vive nelle rose);tripidi rosa
  • tabacco (mangime per piante ornamentali);tripidi di tabacco
  • dracene (preferisci palme, ibisco, ficus);tripidi di dracaena
  • bulboso (vive in colture bulbose, giardino e fiore).tripidi bulbosi

I parassiti nominati sono quasi tutti bruno-marroni, ad eccezione del tabacco e dei tripidi bulbosi. Sono più chiari, giallastri.

Metodi di controllo

Qualunque siano i metodi popolari raccomandati, se un'intera colonia ha già messo radici sulle piante, non aiuteranno. Solo i preparati chimici danno il massimo effetto.

fitoverm da tripidiPrima di tutto, le piante colpite devono essere separate dalle altre. Quindi trattali almeno 2 volte con una pausa con uno degli insetticidi:

  • Fitoverm;
  • Agravertino;
  • Aktara.

Se i parassiti sono appena apparsi e non hanno avuto il tempo di moltiplicarsi, puoi provare il metodo popolare parsimonioso. Questa è una spolverata di infuso di aglio. Inoltre, ai tripidi non piace l'odore di cime di pomodoro, calendule, celidonia.

Come affrontare i tripidi sui fiori interni

Giardino

Casa

Attrezzature