Lastre per pavimentazione fai-da-te

lastre di pavimentazione Per abbellire un cottage estivo, non sono necessarie solo piantagioni ed elementi decorativi, ma anche la disposizione dei percorsi. Il mercato delle costruzioni offre molte opzioni per i rivestimenti, tra cui le lastre per pavimentazione sono leader.

Tipi di lastre per pavimentazione

Le moderne tecnologie consentono di scegliere lastre per pavimentazione per dare un'ampia varietà di forme, dimensioni e colori. Molti consumatori ne hanno già apprezzato i vantaggi:

  • attrattiva;
  • lunga durata;
  • alta qualità;
  • resistenza alla luce solare e alle influenze esterne.

Le piastrelle di fabbrica sono realizzate in due modi:

  1. colata vibrante - il prodotto risultante è adatto per la formazione di piccole aree e percorsi da giardino, dove non ci sarà rivitalizzazione del movimento delle persone;
  2. vibrocompressione: le piastrelle risultanti sono più destinate al parcheggio di un'auto o alla posa di una strada, cioè per luoghi soggetti a carichi pesanti.

Inoltre, puoi realizzare lastre per pavimentazione per una residenza estiva con le tue mani. Qui vale la pena decidere su diverse opzioni che dipendono maggiormente dal design dell'area suburbana:

  • da assi o tronchi di legno;
  • da lastre di cemento;
  • riempito di cemento;
  • pietra di cemento;
  • pietra naturale;
  • piastre di plastica e gomma.

percorso di blocchi di legno

Da cosa realizzare le lastre per pavimentazione?

stampi per piastrelleLe piastrelle pronte per i percorsi del giardino non sono economiche. Pertanto, se c'è una limitazione nei fondi, può essere fatto a mano. L'autoproduzione di lastre per pavimentazione lo renderà esclusivo e durevole. E durante il lavoro, il maestro riceverà un mare di positivo e piacere. Questo processo semplice, ma a lungo termine, sarà completamente padroneggiato anche da coloro che non hanno competenze nella costruzione.

Per la produzione avrai bisogno di:

  • grado di cemento non inferiore a M400, sabbia pulita di fiume e acqua;
  • blocchi di legno e base per realizzare stampi o stampi finiti in plastica;
  • rete di rinforzo o barre di acciaio;
  • eventuali lubrificanti per la forma;
  • piccola betoniera;
  • per piastrelle colorate - pigmento colorante;
  • per creare un motivo: un tappetino di gomma con un motivo.

Per preparare la soluzione, è necessario preparare cemento (M400), sabbia e acqua in un rapporto di 1: 3: 0,5. Se il cemento del marchio M500 viene utilizzato nella produzione di piastrelle, deve essere preso in un rapporto di 1: 4: 0,5.

La sabbia viene prima immersa nella betoniera, quindi, senza interrompere la rotazione - cemento, viene gradualmente aggiunta acqua. Il tempo di impasto è di 10 minuti.

L'output non dovrebbe essere una soluzione troppo liquida, ma viscosa e non minuscola. Versare la miscela risultante ruotando il tamburo, inclinandolo con cura. Se si prevede di realizzare piastrelle colorate, è necessario aggiungere il pigmento all'impasto mezzo minuto prima dell'erogazione del cemento.

Autoproduzione di lastre per pavimentazione

Lo stampo per la produzione di piastrelle da blocchi di legno e una base piatta può essere realizzato in diverse configurazioni e dimensioni. La cosa principale da considerare è una regola: le sue dimensioni non devono superare i 30x50 cm, altrimenti c'è la possibilità di crepe. È meglio fissare i lati insieme con le viti. In questo modo sarà più facile sganciare la piastrella, in quanto basterà semplicemente svitare le viti e smontare lo stampo.

Moduli per foto lastre per pavimentazione

Gli stampi in plastica preparati o finiti, così come un tappetino di gomma, devono essere lubrificati con un sottile strato di grasso. Mettere un tappetino per stampini sulla base dello stampo e versarvi il composto preparato ad un'altezza di 3 cm.Quindi è necessario mettere il rinforzo e versare un altro strato di malta cementizia (3 cm). Successivamente, i moduli dovrebbero essere elaborati su un tavolo vibrante. Questo processo rafforzerà il prodotto e migliorerà le sue prestazioni. Al termine del trattamento di vibrazione gli stampi devono essere ricoperti di polietilene e lasciati per 2 giorni.

Quando la miscela di calcestruzzo si indurisce, lo stampo diviso può essere smontato e la piastrella può essere delicatamente scossa dagli stampi di plastica. Le lastre per pavimentazione fai-da-te possono essere posate sui sentieri del giardino in 10-12 giorni.

Produzione di lastre per pavimentazione "taglio pino" (video):

Lastre per pavimentazione in pietra di fiume

Se il cottage si trova vicino al fiume, è possibile utilizzare pietre normali come decorazione per lastre di pavimentazione. Piccole pietre di una forma interessante sono adatte al prodotto. Per abbassare le piastrelle, è necessario realizzare una cassaforma in legno. Dopo che il calcestruzzo con barre d'armatura ha preso forma, è necessario posare lo strato superiore per pietra. E poi con una cazzuola, premere le pietre nella soluzione con forza. Dopo che il calcestruzzo si è asciugato, le piastrelle decorative possono essere rimosse dalla cassaforma.

piastrelle di pietra

Come posare correttamente le lastre per pavimentazione?

Prima di disporre le tessere sul binario futuro, devi prima preparare la base. Questo processo è costituito dai seguenti passaggi:

  • Markup. Il sito viene ripulito da ostacoli, ceppi, detriti e livellato con strumenti o attrezzature da costruzione.
  • Preparazione del terrapieno. Innanzitutto, lo strato superiore del terreno viene rimosso lungo la larghezza del binario, quindi vengono installati i beacon: i pioli conficcati nel terreno, lungo i quali viene tirato il filo. Questa è una specie di confine del sentiero della dacia.
  • Posa di materiali sfusi. La pietra frantumata viene versata nell'area preparata e livellata con un rastrello in tutto il sito in modo da ottenere una superficie piana, senza urti e buche. Per aumentare la forza e la densità della base, la pietrisco posata viene compattata. Sulla parte superiore viene versato uno strato di sabbia fluviale setacciata, anch'essa livellata e compattata.
  • Installazione di cordoli. Lungo il percorso da uno o entrambi i lati viene predisposta una trincea poco profonda, nella quale viene versata la sabbia ad un'altezza di 5 cm, la cui profondità è calcolata dal fatto che il 60% del cordolo sarà sotto pavimentazione.

Dopo aver completato lo strato ruvido di sabbia e cemento in un rapporto di 1: 5, viene preparata una miscela di sabbia. Viene versato sulla base del binario ad un'altezza di circa 2 cm, quindi inizia il processo di installazione del binario.

posa di piastrelle

È meglio scegliere la direzione del movimento dalla casa al cancello. Ogni piastrella deve essere posata in modo molto stretto l'una rispetto all'altra e deve essere lasciato uno spazio di circa 0,8 cm durante la posa, ogni piastrella deve essere pigiata con un martello e periodicamente controllata con un livello di livello. Dopo aver completato il lavoro, per la forza del collegamento, cospargere l'intero percorso con sabbia, coprire il territorio e dopo alcuni giorni versarvi sopra dell'acqua.

traccia di piastrelle

Video: autoproduzione di lastre per pavimentazione

Commenti
  1. Victor Verenga

    Molto originale Mi è piaciuta molto l'opzione con pietre lisce. Quest'estate cercherò sicuramente di realizzare una piastrella così bella. Inoltre, devo fare un percorso dalla casa al gazebo. Si adatterà perfettamente all'interno del mio cottage estivo. A quanto pare, non sarà difficile farlo, l'importante è fare la giusta forma e raccogliere la giusta quantità di pietre lisce. Grazie per l'articolo. Spero di riuscirci.

  2. Alessandro

    Grazie per l'articolo informativo!

  3. Anna

    Buon articolo! Grazie! Vogliamo anche realizzare le nostre piastrelle, abbiamo già realizzato noi stessi un tavolo vibrante. Guarda il video, forse puoi farne uno simile anche tu! -https: //youtu.be/IqQw2jMhLJE

  4. plitkiHen

    Lo stesso termine "Moderna" risale ai secoli XIX-XX, in questo periodo in Europa è emerso un tipo di arte fondamentalmente nuovo, che collega varie componenti delle diverse tendenze di questo periodo.
    Una delle caratteristiche fondamentali dello stile Art Nouveau sono senza dubbio curve e linee morbide, deviazioni, se possibile, da angoli retti e preferenze per motivi più naturali, quelli che sono caratteristici degli oggetti naturali.
    Questo movimento, di regola, cerca di combinare armoniosamente i principi artistici e utilitaristici in tutto ciò con cui si deve lavorare. La stragrande maggioranza degli elementi interni prodotti in questo stile sono flessibili e sofisticati.

Giardino

Casa

Attrezzature