Tutti i pro e i contro di una serra interrata al rovescio

pro e contro di una serra interrata Le mani d'oro di un vero uomo danno un contributo inestimabile al benessere della famiglia. Tuttavia, dovrebbe conoscere tutti i pro ei contro di una serra sepolta prima di intraprendere un progetto così grandioso. Il design unico funziona come una serra thermos. Questo tipo di struttura permette di mantenere un corretto microclima all'interno dell'edificio. Di conseguenza, le strutture in terra battuta consentono agli agricoltori di risparmiare in modo significativo l'energia e altre risorse dell'agricoltore.

Mostra i pro ei contro di una serra interrata

serra completamente interrata

Esistono due tipi di stanze isolate. In un caso, i muri sono completamente sepolti in un fossato di terra, e nel secondo - solo una parte, perché solo 60 cm dell'edificio sono nel terreno. Per la costruzione di una serra thermos, viene scavata una fossa delle dimensioni di 2 profondità di congelamento del suolo. In questo caso, viene presa in considerazione la presenza di acque sotterranee, sebbene esperti agronomi consigliano di dotare un potente sistema di drenaggio.

Di conseguenza, una serra sotterranea per il giardinaggio tutto l'anno sarà in grado di:

  • servire per più di una dozzina di anni;
  • funzionare in tutte le condizioni atmosferiche;
  • diventare un luogo ideale per la coltivazione di verdure, ortaggi, piantine e fiori;
  • mantenere un ricco raccolto in una breve estate;
  • fornire calore agli impianti senza installazione aggiuntiva di apparecchiature di riscaldamento.

I professionisti consigliano di coprire la serra interrata con policarbonato. Il materiale si distingue per la sua speciale resistenza, flessibilità, durata e isolamento termico.

serra coperta in policarbonatoI raggi ultravioletti penetrano nella struttura in terra attraverso il tetto. Pertanto, l'agricoltore non deve preoccuparsi che il sole cocente distruggerà il suo raccolto. Inoltre, questo sistema di coltivazione delle colture consente di risparmiare sull'irrigazione. A causa della struttura unica della serra, la terra si riscalda moderatamente, trattenendo una quantità sufficiente di umidità per le piante. Eppure i pro e i contro di una serra interrata non finiscono qui. Gli aspetti negativi di un tale progetto di capitale includono i costi significativi associati alla costruzione di una serra thermos.

Contro di una serra sotterranea o finanziare cantando storie d'amore

costruzione ad alta intensità di capitaleCostruire una struttura in serra è come costruire una piccola casa. Si sta scavando una trincea molto profonda sotto le sue fondamenta. Nelle regioni settentrionali o in Siberia, gli agricoltori devono immergere l'edificio alla massima profondità, perché il terreno in quei luoghi gela fino a 1,5-2,5 metri. Questo, a sua volta, è associato a costi ancora maggiori. Il problema principale con costruzione di serre nel terreno con le proprie mani, spesso diventano acque sotterranee, il che non consente la penetrazione nel terreno così profondamente.

Inoltre, saranno necessari fondi aggiuntivi se:

  • rafforzare le pareti con una densità del suolo insufficiente;
  • costruire un adeguato sistema di drenaggio;
  • erezione di un solido telaio di supporto;
  • installazione di un sistema di riscaldamento, perché i rigidi inverni delle latitudini settentrionali sono spietati.

Secondo tutte le regole della tecnologia agricola, le serre di profondità sono dotate di un potente sistema di ventilazione. Questa raccomandazione standard non dovrebbe essere ignorata. Altrimenti, muffe e infezioni fungine diventeranno veri amici del giardiniere e delle colture coltivate.

preparazione della fondazioneTuttavia, dato il capitale giusto, l'agricoltore deve investire in questa attività redditizia. Se pianifica tutto con attenzione, può persino avviare un'attività di successo e alla fine realizzare un buon profitto.Ma come costruire una serra sotterranea per non subire danni. Per questo, è importante conoscere alcune delle complessità della costruzione di una serra.

Caratteristiche della costruzione di una serra profonda

cantiere di serra sepoltaLa scelta di un luogo per la costruzione di una serra è un fattore determinante in questa materia. Gli agronomi suggeriscono di trovare un luogo adatto in collina o in piano per evitare allagamenti della struttura. I giardinieri notano che più grande è la serra, più stabile viene mantenuto il microclima. Per questo motivo, non vale la pena risparmiare sulla costruzione di una serra complessiva.

Inoltre, il giardiniere deve considerare:

  1. Direzione del vento. Le masse d'aria creano un tiraggio, motivo per cui devi spendere molti soldi per riscaldare un edificio sotterraneo.
  2. Sollievo. Molti agricoltori costruiscono una serra sepolta con le proprie mani sulle colline. Pertanto, risparmiano sui muri e sul riscaldamento.
  3. Illuminazione. Gli alberi non dovrebbero crescere vicino all'edificio, che, con la loro ombra, impedisce la penetrazione della luce solare.ubicazione della serra interrata

Posizione della serra interrata. Il luogo ideale sarebbe la posizione latitudinale della struttura, da est a ovest. L'attività ultravioletta in questa posizione si verifica nella prima metà della giornata, quando l'intensità della fotosintesi è al massimo.

Un tipo universale di serra di terra è una serra a timpano con pareti in mattoni. La profondità del getto della fondazione è di 80 cm quando viene utilizzata base a strisce... Le pareti sono erette in un mattone, rivestendo tutti i giunti con una soluzione impermeabilizzante. Parallelamente a questo, sono rinforzati con dispositivi metallici verticali. L'inclinazione ottimale del tetto è di 25 крыши. È costruito in vetro o policarbonato. Anche le colture da giardino possono essere coltivate in una simile serra thermos.disegni di serre da incasso

Dimensioni di una serra interrata. L'altezza della parte fuori terra è di circa 1 metro e la parte sotterranea è fino a 1,5-2 m, a seconda del terreno. La larghezza di costruzione ottimale non dovrebbe essere superiore a 5 metri.

Progetto di serra da incasso a pendenza singola

serra da incasso a pendenza singolaGli edifici di questo tipo sono costruiti da un telaio di legno, composto da 3 file di rack. L'altezza della serra è determinata dalla base a cui sarà adiacente. Le dimensioni del lato esterno della struttura variano da 160 a 180 cm.

Il telaio della serra è costituito da tre tipi di materiale:

  • travi in ​​legno;
  • tubi profilati;
  • profilo in polivinilcloruro.

dimensioni di una serra inclinataPer la posa della fondazione, viene scelta anche una delle opzioni proposte: travi di larice, malta di cemento o blocchi di mattoni. Un'imbracatura è formata nelle parti inferiore e superiore del telaio di supporto. Inoltre, è rinforzato con montanti e pendenze, che sono installati sotto le travi e tra i rack. Quindi pensano ai fori per le finestre (sul tetto), così come alle porte. Il rivestimento è in policarbonato (100 mm).

Per evitare fastidiosi errori, è necessario rappresentare correttamente e accuratamente un disegno di una serra termos.

In un processo così complesso, diagrammi e disegni dell'edificio diventeranno assistenti del giardiniere. Le dimensioni precise di una serra interrata oa timpano aiuteranno il coltivatore a costruire un edificio affidabile e pratico che durerà per decenni.struttura per serra ad incasso

I principali vantaggi di una serra sepolta: video

Giardino

Casa

Attrezzature