Striscia di fondazione per la casa: design e tecnologia di costruzione

striscia di fondazione per la casa Una fondazione a strisce per una casa è forse la base più popolare nella costruzione di pochi piani. Per la sua costruzione non sono necessarie costose attrezzature speciali, poiché la sua disposizione è molto semplice. La struttura è un contorno di cemento armato attorno al perimetro della futura struttura, così come sotto le pareti portanti.

Il basamento è utilizzato per la realizzazione di vari edifici: dai bagni, ai garage, alle case monolitiche in legno.

Striscia di fondazione per la casa: caratteristiche costruttive

costruzione della fondazione della striscia

Equipaggia questa base con un cuscino di sabbia e ghiaia. L'impermeabilizzazione è posata su di esso. Con un peso ridotto della struttura, il dispositivo di un cuscino di sabbia e ghiaia non è necessario, ad esempio, quando si costruisce una casa a un piano in legno.

Quando si erige una base a strisce senza rinforzo, vengono eseguiti meno lavori di sterro e vengono utilizzati molto meno materiali da costruzione rispetto, ad esempio, alla costruzione di una fondazione a strisce monolitiche con rinforzo. Di conseguenza, il costo della base della striscia senza rinforzo è molto inferiore.

Esistono diversi tipi di fondazioni a nastro:

  1. Monolitico. Viene eseguito su terreno instabile e sollevato versando calcestruzzo nella cassaforma con posa preliminare di rinforzo. Questo tipo di fondazione a strisce per una casa consente di erigere strutture di qualsiasi geometria, non richiede il coinvolgimento di attrezzature speciali, è affidabile, ma ha un peso decente.
  2. Fatto. Può essere composto da blocchi, pannelli, blocchi e pannelli. Gli elementi di base vengono consegnati in cantiere già pronti dalla fabbrica e assemblati in loco mediante cementazione. Il montaggio di questa striscia di fondazione per la casa è abbastanza semplice e veloce, ma può essere utilizzato solo su terreno stabile con il coinvolgimento di attrezzature speciali.

La differenza di costo per le stesse dimensioni è trascurabile.

Caratteristiche della fondazione in cemento armato a strisce

posa di una fondazione in strisce di cemento armatoQualsiasi base, compresa quella a nastro, è soggetta a carico continuo: processi che si verificano nel terreno, condizioni climatiche, massa della struttura. Se appare un difetto nella fondazione della striscia, l'intero edificio crollerà gradualmente. La base per la fondazione è stata per secoli calcestruzzo, ma solo due secoli fa hanno iniziato a rafforzarlo con una barra di metallo. Il rinforzo del calcestruzzo con un telaio in acciaio è chiamato rinforzo.

La sua forza dipende dalla corretta installazione e rilegatura del rinforzo sotto la fondazione della striscia. Il rinforzo della base viene utilizzato nella costruzione ai fini della stabilità della struttura in calcestruzzo. Il progetto della striscia di fondazione per l'edificio è un supporto affidabile per le pareti della casa, assumendo sollecitazioni lineari multidirezionali e possibili sollevamenti del terreno.

Quando l'armatura viene fissata rigidamente in condizioni di ritiro della roccia sottostante, la base inizierà a collassare, cosa che non avverrà durante la legatura, poiché crea la possibilità di un certo bilanciamento durante l'indurimento del calcestruzzo.

Striscia tecnologia di costruzione di fondazione

tecnologia di costruzione delle fondamentaTale base è più comune nella costruzione di edifici e strutture; consente di utilizzare tutti i materiali per i muri.

Come risultato dell'efficienza e della semplicità, diventa possibile costruire una fondazione a strisce in una costruzione a pochi piani con le proprie mani.

La base del nastro viene eretta con un margine di sicurezza, il telaio non deve interferire con il getto della miscela di calcestruzzo, le aste sono posate a una certa distanza l'una dall'altra, la connessione flottante è inaccettabile.

I seguenti materiali sono usati per la fondazione della striscia:

  • barre di rinforzo;
  • legare filo;
  • tavole per casseforme;
  • miscela di costruzione in calcestruzzo.

La corretta legatura del rinforzo della fondazione della striscia consente una distribuzione ottimale del carico.

La larghezza, l'altezza e la profondità del nastro di base possono variare a seconda delle caratteristiche del terreno e vengono mantenute uniformi lungo tutto il perimetro.

Schema di rinforzo per una fondazione a strisce per una casa

schema di rinforzoIl processo di accoppiamento avviene perpendicolarmente alla "gabbia". Il modello di maglia di rinforzo dipende dallo scopo delle barre:

  1. Le barre di rinforzo orizzontali longitudinali sono disposte lungo la base e prendono il carico di flessione. Secondo le regole, se lo spessore del telaio della fondazione della striscia è inferiore a 15 cm, il rinforzo viene eseguito in uno strato, se più, in due: in alto e in basso.
  2. Morsetti orizzontali trasversali collegano il telaio, assicurano la coerenza del rinforzo longitudinale. Per l'auto-erezione, vengono presi senza contare, indipendentemente dalla lunghezza del nastro di fondazione. Le distanze tra i singoli elementi sono prese a 30 cm per facilità di installazione.
  3. Nella produzione di un telaio a due livelli (vedere sotto il disegno della fondazione della striscia), vengono utilizzati anche morsetti verticali. Il diametro e il passo del rinforzo verticale sono determinati dalla larghezza del nastro. Poiché il carico sulle aste verticali è piccolo, la loro sezione trasversale è solitamente di 6-11 mm.

Per le sezioni di moncone quando si uniscono con una sovrapposizione, l'armatura della parete viene piegata di 50 diametri delle aste. In questo caso, la distanza tra le barre non deve superare 0,25 m, in modo ottimale - ¾ dell'altezza del nastro. Le sezioni angolari della base della striscia sono rinforzate con ancoraggi a forma di L o U.

Fasi di costruzione di una fondazione a strisce

fissaggio affidabile dei raccordiIl telaio metallico viene calcolato ed eretto in base alle dimensioni della trincea, tenendo conto del carico previsto.

Succede come segue:

  1. Nella prima fase, i morsetti verticali vengono assemblati lungo un filo a piombo.
  2. Quindi procedono all'installazione del nastro orizzontale dal basso, legandolo agli elementi verticali.
  3. Se lo strato inferiore resiste alla flessione verso il basso del nastro, il compito dello strato superiore è impedire che il nastro si pieghi verso l'alto. Lavoralo allo stesso modo.
  4. Successivamente, viene fornita la rigidità richiesta negli angoli a causa di rack aggiuntivi, che vengono posati più spesso due volte.
  5. Puoi realizzare casseforme sotto il nastro e posizionare il telaio, insieme ai tubi per le comunicazioni.
  6. La miscela di calcestruzzo viene versata in modo uniforme in più passaggi con livellamento strato per strato.
  7. Dopo che la miscela si è indurita, il nastro viene impermeabilizzato: il materiale del tetto o il mastice preserveranno la base del nastro.

Durante il montaggio del telaio, le aste dovrebbero essere inizialmente guidate nella trincea, quindi gli architravi e le cinghie di rinforzo dovrebbero essere fissate su di esse trasversalmente.

Il telaio è completamente immerso nella miscela di calcestruzzo per evitare la corrosione.

Il dispositivo della fondazione della striscia a gradini

fondazione striscia a gradiniQuesto tipo di fondazione viene utilizzato sui pendii. Durante il campionamento del terreno, la cassaforma permanente viene immediatamente installata sui gradini per evitare lo spargimento del terreno. Il processo è piuttosto complicato, poiché grandi profondità richiedono un buon drenaggio.

I gradini in cemento non devono superare i 35 cm di altezza.

Una fondazione a strisce su un pendio può essere eretta se il terreno è sufficientemente stabile e la pendenza non supera i 12 gradi. Per uno più ripido, è meglio usare una fondazione su pali.

La costruzione di una fondazione a gradini avviene nella seguente sequenza:

  • per prima cosa devi scavare una trincea e costruire un cuscino di sabbia e ghiaia;
  • quindi i raccordi vengono lavorati a maglia e, con l'aiuto di professionisti, il drenaggio viene eseguito intorno alla trincea;
  • dopodiché è possibile montare la cassaforma e versare il calcestruzzo in una sola volta.

Quando si versa una base monolitica in porzioni, non funzionerà e la fondazione non resisterà per 2-3 anni.

L'ultimo passaggio è la costipazione e il livellamento del calcestruzzo.

Che cos'è il riempimento delle fondamenta

riempimento di fondazioni di nastriQuesto concetto è inteso come la posa del terreno scavato quando si scava una trincea sotto la fondazione.

Per grandi volumi e una base alta, si consiglia di utilizzare il terreno originale per il riempimento esterno.

Con un elevato livello di acqua freatica, è preferibile il riempimento di pietrisco, ma per il getto del calcestruzzo, lo strato superiore deve essere sabbioso.

In questo caso, il terreno deve essere inumidito e accuratamente compattato. Il riempimento viene eseguito solo dopo che la fondazione è completamente asciutta (due settimane dopo il getto).

Per il riempimento interno, è possibile utilizzare qualsiasi terreno, escludendo frammenti di grandi dimensioni (più di 20 cm) da esso. In questo caso non è richiesta la compattazione di sabbia, argilla, terriccio sabbioso e altri materiali. Un'eccezione è l'ulteriore massetto, quindi i materiali specificati devono essere compattati a 0,96 unità di densità.

Il design della fondazione della striscia consente di creare un cuscino isolante multistrato e produrre un isolamento termico di alta qualità del pavimento.

Fasi di costruzione - video

Giardino

Casa

Attrezzature