Piantare e prendersi cura del verbasco per una fioritura rigogliosa e lunga

piantare e prendersi cura del verbasco Il verbasco o verbasco è una pianta perenne senza pretese e graziosa, la cui fioritura rigogliosa diventa una lussuosa decorazione di qualsiasi giardino. Piantare e prendersi cura del verbasco nel rispetto delle sottigliezze agrotecniche di base consente di ottenere soffici infiorescenze a forma di punta, che si dilettano con colori vivaci per tutta l'estate.

Verbasco - descrizione botanica

verbasco perenne

Il verbaskum perenne è un "rappresentante" delle piante erbacee della famiglia Norichnikov, chiamato anche "verbasco", "orecchio d'orso" o "celsius". È diffuso in Europa, Asia Minore e Mediterraneo. In totale, ci sono circa 245 specie di verbasco.

Le caratteristiche principali della pianta:

  1. L'altezza di una pianta erbacea o semi-arbustiva, a seconda della varietà, può raggiungere i 55-190 cm di altezza.
  2. Un apparato radicale a bastoncello che penetra in profondità nel terreno.
  3. Le foglie sono appuntite, grandi, oblunghe, spesso raccolte in una rosetta basale. I piatti fogliari hanno una superficie coriacea e un ricco colore verde.
  4. Gli steli sono densi, spessi ed eretti. Il tronco è ricoperto da piccole foglie disposte alternativamente.
  5. Il verbasco ibrido verbascum ha infiorescenze a forma di punta costituite da fiori a cinque petali. Altre varietà (Olympic, Black, Sceptre)
  6. Dopo la fine della fioritura, si formano baccelli di semi, che hanno una forma sferica o oblunga.

La caratteristica principale del verbasco è la sua fioritura rigogliosa e lunga, che dura da inizio giugno a fine agosto.

brillante fioritura di verbascoA seconda della varietà, la fioritura può essere viola, lilla, lilla, rosa, bianca come la neve o gialla. Il nucleo del fiore è luminoso, in contrasto con il tono di base dei petali.

Piantare e prendersi cura del verbasco

piantare e prendersi cura del verbascoColtivare un verbasco non è difficile, poiché appartiene a piante piuttosto senza pretese. Quando si pianta e si prende cura del verbasco, è necessario preparare adeguatamente il sito e utilizzare materiale di semi di alta qualità, poiché la pianta viene coltivata solo dai semi.

Selezione del sito e del suolo

scelta del sito di atterraggioIl verbasco è una pianta che ama la luce, quindi è meglio coltivarla in aree aperte e uniformemente illuminate. Il verbasco tollera bene la luce solare diretta e la siccità, non necessita di ombreggiatura aggiuntiva. Quando piantato all'ombra, il periodo di fioritura è notevolmente ridotto.

La pianta non ha requisiti speciali per la qualità e la composizione del terreno, ma è meglio coltivarla in aree con terreno permeabile all'aria e all'acqua, ben allentato con una reazione neutra. L'argilla e l'argilla non sono adatte per piantare e prendersi cura del verbasco. terreno argilloso.

Preparazione del sito

preparazione dell'aiuolaIl momento ottimale per la semina è la seconda metà di aprile o l'inizio di maggio, quando è passato il rischio di gelate di ritorno e il terreno si è sufficientemente riscaldato. Ma anche se la temperatura dell'aria scende, i semi di verbasco tollerano bene i colpi di freddo a breve termine.

Scava la trama 14 giorni prima di seminare il verbasco e aggiungi la torba al terreno e humus... Quindi liberare l'area dalle erbacce che inibiranno la crescita dei giovani germogli.

Preparazione dei semi

semi di verbascoPer la rapida crescita del verbasco e la sua abbondante fioritura, è molto importante utilizzare solo materiale di semina di alta qualità.È meglio acquistarlo nei garden center, nei vivai botanici specializzati o raccoglierlo tu stesso dalle piante.semi di verbasco di diverse varietà

Quando si coltiva il verbasco dai semi, ricordare che questo metodo non è adatto per le varietà ibride. Si riproducono solo vegetativamente - per talea o dividendo il cespuglio.

piantine di verbasco

Piantare il verbasco

piantando verbasco in piena terraPer far crescere il verbasco dal seme, scavare nuovamente il terreno, quindi livellare e spargere il seme in modo caotico. Usa un rastrello per scavare leggermente nei semi fino a una profondità di 1 cm. Dopo la comparsa dei giovani germogli, diradare i letti con il verbasco, lasciando una distanza di 20-30 cm tra i cespugli delle piante.

Prima di scegliere un luogo in cui crescere, tieni presente che un verbasco può crescere nello stesso luogo per diversi anni. Questa pianta non ha bisogno di essere trapiantata, poiché questa procedura può danneggiare il suo apparato radicale e portare alla morte.

Regole per la cura del verbasco

piantare e prendersi cura del verbascoIl verbasco è una pianta senza pretese, quindi non richiede cure accurate. Il vasto apparato radicale del verbasco penetra negli strati profondi del terreno, assorbendo l'umidità e le sostanze nutritive di cui ha bisogno.

prenditi cura del verbascoPertanto, la pianta necessita di annaffiature solo durante un tempo asciutto prolungato. Una quantità eccessiva di umidità influirà negativamente sul sistema radicale del verbasco, facendolo marcire e morire del fiore. Dopo ogni irrigazione, è necessario allentare il terreno e rimuovere le erbacce, poiché compromettono la crescita e la fioritura della pianta.

Verbaskum non necessita di fertilizzanti aggiuntivi, "estraendo" i nutrienti di cui ha bisogno dal terreno. Se la pianta è indebolita, prima della fioritura, può essere alimentata con composti minerali complessi contenenti fosforo e calcio.

preparare una giovane pianta per l'invernoIl fiore è resistente al freddo e non necessita di riparo aggiuntivo nella stagione invernale. L'unica eccezione sono i giovani germogli di verbasco propagati da talee verdi.

Metodi di allevamento vegetativo per il verbasco

riproduzione di verbaskum sul sitoLe rare varietà ibride di verbasco si riproducono solo vegetativamente - per talea o dividendo il cespuglio. Uno dei metodi più comuni è la talea delle radici, che è meglio eseguire in ottobre.propagazione per talea di radice

Procedura:

  • tagliare alcune talee dal rizoma - la loro lunghezza dovrebbe essere di almeno 8 cm;
  • il taglio delle talee dovrebbe essere piatto in alto e leggermente inclinato dal basso;
  • preparare un substrato nutriente mescolando la torba con la sabbia e il terreno del giardino in un rapporto 1: 1: 2;
  • posizionare le talee in un contenitore con il substrato preparato - dovrebbe sporgere di 2 cm sopra la superficie del terreno.

Metti il ​​contenitore con le talee in una stanza fresca prima della primavera, e dopo che il terreno si è riscaldato abbastanza, possono essere trapiantate in letti aperti.

Talee verdi

allevamento di verbascoPer le talee verdi vengono utilizzati i germogli di verbasco dell'anno scorso, che vengono posti in piccoli bicchieri di plastica o contenitori con terreno sciolto e nutriente. Per una migliore radicazione, le talee verdi possono essere pre-collocate in una soluzione con qualsiasi stimolatore della crescita.

Lascia i contenitori con talee in una stanza con una buona illuminazione brillante e alti livelli di umidità. È molto importante annaffiare regolarmente le piante man mano che il terreno si asciuga e anche ventilarle quotidianamente.

Nella seconda metà di luglio o agosto, le talee radicate possono essere trapiantate in un'area aperta. Dopodiché, i letti vengono montati e pacciamati. A tale scopo, è preferibile utilizzare foglie secche, ricoperte da uno strato di 10-15 cm di spessore, che rimane sui letti fino alla primavera, dopodiché può essere rimosso.

Il verbasco è una pianta graziosa e senza pretese con un minimo di requisiti di cura e un'elevata resistenza alle condizioni meteorologiche avverse.Soggetto ad alcune semplici regole agrotecniche per la coltivazione, il verbasco diventerà una lussuosa decorazione di qualsiasi giardino e la sua fioritura rigogliosa e luminosa durerà per tutta l'estate.

Cosa sta piantando e prendendosi cura del verbasco in giardino - video

Giardino

Casa

Attrezzature