Lampone comune: riproduzione e cura

foto di lampone comune Il lampone comune è un arbusto nano spinoso caratterizzato da ramificazioni. Ha un rizoma perenne ed è caratterizzato da tralci eretti che possono raggiungere i due metri di altezza.

Nel primo anno, i germogli sono soffici e solo la loro parte inferiore è ricoperta da piccole e sottili spine marroni. Nel secondo anno diventano forti e iniziano a dare frutti, dopodiché si seccano e dal rizoma crescono nuovi germogli e il ciclo di vita biennale ricomincia.

La pianta stessa non solo porta frutti gustosi, ma ha anche un aspetto attraente, quindi la foto del lampone comune è popolare. Sui piccioli relativamente lunghi dell'arbusto vi sono foglie pennate dispari, composte e alterne, con una media di cinque o sette foglie, la parte superiore delle quali sono trifogliate e hanno stipole. I fiori bianchi del lampone comune sono piccoli e hanno cinque petali.

foto di lampone

I frutti rossi rubino della coltura sono una drupa composita; nelle colture allevate da allevatori, la bacca può avere un colore giallo. I semi sono rotondi e molto piccoli, ma duri.

La cultura fiorisce in giugno-luglio ei frutti iniziano a maturare intorno a luglio-agosto. I lamponi comuni danno frutti instabili nel corso degli anni. Il tempo influisce sulla resa: il tempo freddo e piovoso impedisce la necessaria impollinazione da parte degli insetti. La riproduzione dei lamponi comuni avviene vegetativamente o per seme.

Leggi l'articolo su albero cremisi!

Le principali varietà di lamponi comuni

Esistono quattro gruppi principali di varietà di lamponi comuni in base al periodo di maturazione:

  1. presto;
  2. medio;
  3. tardi;
  4. riparare.

Varietà precoci di lamponi comuni

Tra le varietà di lamponi comuni a maturazione precoce, si possono distinguere:

  • Vela scarlatta. La varietà è resistente all'inverno e resistente a varie malattie. La resa raggiunge 1,7 kg di frutti da un cespuglio.
  • Scappa. Questa varietà è popolare tra i giardinieri dilettanti, la sua resa può raggiungere i 2 kg di bacche per cespuglio.
  • Abbondante. Un grande arbusto da raccolto produce bacche dense e rosso vivo.
  • Dolce precoce. La varietà è caratterizzata da una resa media e da un'elevata resistenza invernale.
  • Una prima sorpresa. Un cespuglio di medie dimensioni può produrre fino a 1,5 kg di bacche.
  • Sole. Le bacche di lampone sono grandi, il cespuglio è moderatamente resistente alle malattie e al gelo.
  • Meteora. Una potente cultura del cespuglio è resistente alle principali malattie.
  • Cumberland. La varietà si distingue per i frutti di colore nero-viola.

Alcune varietà di lamponi comuni di media maturazione:

  • Balsamo. Un cespuglio di medie dimensioni porta buoni raccolti ed è resistente alle principali malattie e acari di ragno.
  • Arabesco. Varietà senza pretese.
  • Gru. Un piccolo cespuglio può produrre circa 2 kg di frutti di rubino all'anno.
  • Kirzhach. La varietà è richiesta dai giardinieri dilettanti per la sua elevata resa.
  • Ricompensa. Una pianta di medie dimensioni produce fino a 2 kg di bacche rosse all'anno.
  • Modesto. La varietà di lampone comune è caratterizzata da una resa stabile e alta.
  • Tarusa. Il cespuglio non necessita di supporto e produce bacche grandi, dense e trasportabili.

Varietà a maturazione tardiva:

  • Latham. Varietà dall'America.
  • Brigantine. Il cespuglio della pianta è sensibile agli acari, ma ha una resa elevata.

Riparazione di varietà di lamponi comuni:

  • Estate indiana. Le prime bacche della pianta maturano prima dell'inizio del gelo.
  • Il gigante giallo.Varietà a frutto grosso ea bassa manutenzione.

Crescere e prendersi cura dei lamponi comuni

Gli esperti consigliano di piantare la pianta in primavera o in autunno. Se la semina di un cespuglio avviene in autunno, allora dovrebbe essere riscaldata per l'inverno e, con l'inizio della primavera, dovrebbe essere crudo.

Una pianta in un posto può crescere fino a 20 anni, ma il periodo produttivo è considerato fino a 12 anni. La resa dipende dalle caratteristiche della varietà e dal grado di cura per i lamponi comuni.

La pianta non tollera la siccità, ma allo stesso tempo non dovrebbe essere consentito il ristagno dell'acqua. I cespugli si sviluppano bene e danno frutti su terreni sciolti.

supporto per lamponiLa cultura ha bisogno di supporto, quindi gli esperti consigliano di utilizzare i tralicci. Quando fissati, i rami della pianta sono distribuiti uniformemente in diverse direzioni e legati al supporto.

In autunno o dopo la raccolta, gli steli dovrebbero essere rimossi. In primavera, la parte superiore congelata viene tagliata in una parte sana. Lamponi da potatura ordinaria si verifica in primavera, mentre il germoglio della pianta viene accorciato al primo germoglio sviluppato.

La potatura della sommità di circa 10-14 cm stimola perfettamente la formazione di nuovi rami fruttiferi, si consiglia di distruggere i germogli comparsi nella seconda metà dell'estate e di nessun valore.

Anche la cura dei lamponi comuni è un diradamento, che dovrebbe essere effettuato all'inizio della primavera. Per un metro di area in cui cresce la cultura, è necessario lasciare circa 10-15 cespugli sani e forti. Per stimolare la crescita di un giovane germoglio a metà agosto, si consiglia di pizzicare la parte superiore.

pizzicare i lamponi

La cultura dovrebbe essere elaborata potassa e fertilizzanti azotati... Prendersi cura dei lamponi comuni include anche l'allentamento superficiale del terreno vicino ai cespugli e il diserbo.

Riproduzione di lamponi comuni:

  • Prole di radice. Dalla seconda metà dell'estate, è necessario rompere la prole dei lamponi e separarli dal rizoma principale con un pezzo di terra. Quindi dovrebbero essere trapiantati in un luogo permanente. Si consiglia di eseguire il processo con tempo nuvoloso. Si consiglia di riempire il buco in cui verrà piantata la prole con un litro d'acqua.
  • Talee di radice. Devono essere raccolti quando si scavano i polloni delle radici o li si rimuove. Talee vengono smistati, quindi raccolti in fasci e posti in piccole scatole, dove si trova l'intercalare torba e sabbia. Quindi vengono posti in una stanza fresca, dove vengono conservati fino alla primavera. I lamponi comuni, che si riproducono in questo modo, vengono piantati all'inizio della primavera. Il terreno viene preliminarmente allentato e livellato. Piccole scanalature sono realizzate a una distanza di circa 70 cm l'una dall'altra, in cui vengono inserite le talee. Il terreno viene quindi ben irrigato e coperto con una pellicola protettiva.
  • Semi. Il metodo è adatto solo per gli allevatori.

Proprietà utili dei lamponi comuni

tè al lamponeI frutti freschi della cultura non hanno solo un aroma gradevole e un gusto eccellente, ma hanno anche una serie di proprietà utili:

  • antipiretico;
  • antinfiammatorio;
  • diaforetico;
  • analgesico.

Le bacche della coltura contengono molti oligoelementi benefici, tra cui rame e molibdeno. I frutti dissetano perfettamente, migliorano la digestione e accelerano l'eliminazione delle sostanze nocive. Le proprietà benefiche dei lamponi comuni sono attivamente utilizzate nella prevenzione e nel trattamento di anemia, aterosclerosi, diabete mellito e ipertensione.

Video di allevamento di lamponi

Giardino

Casa

Attrezzature