Uso efficace della paglia in giardino per un ricco raccolto

usando la paglia in giardino La coltivazione di ortaggi esaurisce rapidamente il terreno, riducendo le sue qualità fertili. L'uso della paglia in giardino aiuta a ripristinare la struttura del suolo, a saturarlo di sostanze nutritive e a migliorare la qualità. Inoltre, la paglia è un eccellente protettore universale delle piante: in inverno dall'ipotermia e dal gelo, e in estate dagli insetti nocivi.

Composizione chimica della paglia

usando la paglia in giardino

La composizione del fertilizzante organico dipende dalla fonte della paglia. È costituito da steli essiccati e residui secchi di legumi e cereali che rimangono dopo la trebbiatura.

Composizione chimica della paglia:

  • fibra organica;
  • proteine ​​vegetali;
  • sostanze estrattive prive di azoto - lignina, emicellulosa, amido, saccarosio;
  • grassi;
  • cenere.

usando la paglia in giardinoLa cannuccia contiene una grande quantità di micro e macro elementi: sodio, magnesio, fosforo, zolfo, calcio, cloro, manganese, zinco, cobalto. Contiene anche un complesso di aminoacidi non essenziali e insostituibili, che includono triptofano, lisina, cistina.

In termini di quantità di sostanze organiche attive, le materie prime di paglia sono 2-3 volte superiori a sterco di vacca, che ha assicurato la popolarità dell'uso della paglia in giardino.

I benefici e i rischi della paglia in giardino

coltivazione biologicaL'utilizzo della paglia in giardino si basa sul principio dell'agricoltura biologica, che determina i principali vantaggi e svantaggi di questa materia vegetale.

I principali vantaggi della paglia:

  1. Rifornimento di sostanze umiche nel terreno, rapida formazione di humus durante la decomposizione.
  2. Saturazione del suolo con tutte le vitamine, i minerali e gli amminoacidi necessari.
  3. Costi finanziari minimi e stoccaggio senza pretese.
  4. Miglioramento della struttura del suolo, nonché della sua capacità di assorbire e trasmettere l'umidità all'apparato radicale delle piante.
  5. Aumento della scioltezza del suolo, che ha un effetto positivo sulla crescita delle colture orticole.
  6. Satura il suolo con carbonio, stimolando la fotosintesi delle piante.
  7. Come pacciame, protegge le colture coltivate dal gelo, dagli insetti e dalle erbacce.

come usare la pagliaI benefici oi rischi della paglia nel tuo giardino dipendono da come la usi. Questa sostanza organica presenta anche diversi svantaggi. In alcuni casi, la paglia può contenere larve o uova di parassiti che ostacolano la crescita delle piante.

Inoltre, la maturazione della paglia è piuttosto lunga. Le sostanze utili entreranno nel terreno non prima di 2-3 anni dopo la sua introduzione. Nel processo di decomposizione, le materie prime rilasciano acidi nocivi che possono danneggiare il sistema radicale delle verdure.

Usando la paglia in giardino

coltivare ortaggi su un letto di pagliaLa paglia ha trovato ampia applicazione nell'orticoltura. È usato come fertilizzante organico, pacciame, viene aggiunto alla composizione per il compostaggio.

A cosa serve la paglia nel paese:

  • per l'alimentazione di colture da orto e ortaggi;
  • come materiale da pacciamatura;
  • per il ricovero pre-invernale delle piante;
  • come substrato per la coltivazione di ortaggi;
  • per il compostaggio.

paglia in giardinoLa paglia ripristina perfettamente il terreno, saturandolo con utili oligoelementi e altri nutrienti.

Fertilizzante organico

La paglia come fertilizzante organico viene introdotta nel terreno durante lo scavo autunnale del terreno. Può essere posizionato sia intero che previa macinatura preliminare.Prima della posa, è imperativo considerare come macinare la paglia per il substrato: le sue dimensioni devono essere di almeno 10 cm e non più di 16 cm, l'altezza delle fette non deve superare i 22 cm.

Affinché la putrefazione della paglia proceda il più attivamente possibile, deve essere posta nel terreno ad una profondità di 13-16 cm e garantire un'abbondante umidità nel terreno. Il condimento per piante viene applicato al ritmo di circa 100 kg per 1 ha.

La paglia funziona meglio in combinazione con l'azoto, quindi si consiglia di combinare la fertilizzazione delle piante con questo elemento minerale. La proporzione ottimale è di 1,5 kg di sostanza azotata per 100 kg di paglia.

Questo metodo di utilizzo della paglia presenta anche un notevole svantaggio. Una grande quantità di alimentazione organica può causare lo sviluppo di muffe. In questo caso, il terreno deve essere nuovamente allentato e devono essere applicati fertilizzanti minerali complessi con una maggiore concentrazione di azoto.

L'interramento autunnale, se eseguito correttamente, migliora lo scambio d'aria nel terreno, nonché le sue proprietà di assorbimento.

Alimentazione della cenere di paglia

cenere di pagliaMolti giardinieri usano la medicazione superiore dalla cenere di paglia, poiché contiene fino al 25-35% di potassio e altri oligoelementi altrettanto preziosi. Per preparare il fertilizzante, la paglia deve essere bruciata e cosparsa di essa su tutte le piante da giardino al ritmo di 60-70 g per 1 mq. m.

Compostaggio

compostaggio con pagliaUno dei modi più diffusi per utilizzare la paglia nel paese è fare il compost.

Un cumulo di compost di solito è costituito da diversi strati, per i quali vengono utilizzate varie sostanze organiche:

  • paglia tritata - 300 kg;
  • erba tritata - 40 kg;
  • soluzione minerale - acqua pura (80 l), salnitro (8 kg), perfosfato (12 kg) e cloruro di potassio (12 kg).

La paglia come fertilizzante per il giardino, preparata in questo modo, può essere applicata al terreno dopo 1 anno. Ma molti giardinieri consigliano di farlo solo dopo 2 anni.

Mulching

pacciamatura di letti vegetaliLa paglia per piantine è più comunemente usata come materiale per la pacciamatura. Grazie a uno strato di pacciame di paglia, la necessità di irrigazione delle piante è notevolmente ridotta, poiché trattiene bene l'umidità nel terreno.

Le erbacce non crescono attraverso lo strato di paglia, quindi non è necessario un regolare allentamento dell'area. Il pacciame di paglia protegge in modo affidabile l'apparato radicale delle piante dal congelamento e dal surriscaldamento.

pacciamatura di pomodoro con paglia

Caratteristiche dell'uso della paglia come pacciame:

  • le piante si riparano in primavera;
  • spargere paglia in uno strato di 13-15 cm attorno a piante, arbusti da frutto e alberi;
  • lo strato di materiale da pacciamatura non deve essere troppo sottile, poiché nel tempo la paglia si incrina e si assottiglia.

L'uso della paglia per la pacciamatura ha anche uno svantaggio significativo: riduce la quantità di azoto nel terreno.

fragole da pacciamaturaDi conseguenza, le piante possono sentire una carenza di questo elemento, la loro crescita e il loro sviluppo sono sospesi. Per risolvere questo problema, è necessario nutrire le piante con fertilizzanti contenenti azoto.

Coltivazione di ortaggi

coltivazione di patate sotto la pagliaLa paglia viene spesso utilizzata negli orti domestici come substrato per la coltivazione di ortaggi, molto spesso patate. Per fare ciò, uno strato di torba deve essere versato su un letto precedentemente preparato - il suo spessore dovrebbe essere di almeno 18-20 cm.

Sopra la torba, è necessario disporre le patate da semina (questo può essere fatto sia in diagonale che in file uniformi) e coprirlo con la paglia. Livellare bene la cannuccia e aggiungere un altro strato, tamponare. Di conseguenza, l'altezza dello strato comune dovrebbe essere di 28-30 cm.

Dopodiché, ci si può aspettare che appaiano degli scatti. Se il tempo è secco, il giardino dovrà essere annaffiato, ma non più di 2 volte durante la stagione estiva. Alla fine di agosto rimuovere lo strato di paglia di pacciamatura e raccogliere.raccolta delle patate

Gli errori principali quando si usa la paglia in giardino

tritare la cannuccia prima dell'usoLa paglia ha un effetto complesso sul suolo, aumentandone le qualità fertili e migliorandone la struttura. Ma in alcuni casi, questa alimentazione biologica potrebbe non portare alcun risultato.

Errori durante l'utilizzo della paglia sul sito:

  1. Incorporare la paglia intera nel terreno senza tagliarla prima. La decomposizione di particelle vegetali di grandi dimensioni richiederà almeno 2 anni. Durante questo periodo, le qualità fertili del terreno del giardino non cambieranno in meglio.
  2. Secchezza eccessiva del terreno. L'attività vitale attiva dei microrganismi del suolo è possibile solo ad alta umidità. Quando si immerge la paglia nel terreno, deve essere annaffiata abbondantemente, altrimenti la decomposizione della concimazione sarà lunga e inefficace.
  3. Mancanza di azoto: il processo di decomposizione della paglia è accompagnato da una diminuzione della concentrazione di azoto nel terreno. Per prevenire la fame di azoto delle piante, dopo aver usato la medicazione superiore, è necessario aggiungere salnitro o altri fertilizzanti contenenti azoto.

La paglia è un materiale versatile e naturale, insostituibile in giardino. Viene utilizzato come efficace fertilizzante organico e materiale di pacciamatura, preparando un compost di alta qualità e un substrato nutriente per la coltivazione di ortaggi. Se utilizzata correttamente, la paglia migliorerà la struttura e la fertilità del terreno, garantendo un ottimo raccolto di frutta e verdura.

Usare la paglia in giardino per coltivare patate - video

Giardino

Casa

Attrezzature