Quattro modi comprovati per rianimare, se tutte le radici di un'orchidea sono marcite, cosa fare in modo che le cresca

Aiuta a salvare il mio tesoro: tutte le radici dell'orchidea sono marcite, cosa dovrei fare in modo che non muoia ed è possibile? Ho due di queste piante, la peggiore è la phalaenopsis tigre. E c'è un'altra varietà, bianca, ma almeno alcuni pezzi rimangono con radici aeree. Come puoi aiutarli a mettere radici? Se lo metto in acqua, le prese non marciranno completamente?

l'orchidea ha tutte le radici marcite cosa fare Non sorprenderai nessuno con orchidee esotiche, perché si trovano in quasi tutte le case. Ma non tutti hanno imparato a prendersi cura delle epifite e molto spesso vengono versate, a seguito delle quali il sistema radicale scompare. È il trabocco che è più spesso il motivo principale per cui tutte le radici dell'orchidea sono marcite, cosa fare in questo caso?

Prima di tutto, non affrettarti a buttare via immediatamente il fiore, perché può ancora essere salvato, anche se non c'è una sola radice. L'orchidea è nutrita non solo dalle radici, ma anche dai piatti fogliari, che accumulano umidità e sostanze nutritive e li rilasciano gradualmente. Per qualche tempo, la presa senza radici avrà ancora una scorta di energia. E questo è appena sufficiente per farle crescere nuove radici.

Un'orchidea ha tutte le radici marcite: cosa fare

preparazione di orchidee per la rianimazione

Analizzerai i motivi per cui le radici verdi elastiche si sono trasformate in fili viscidi e cadenti. Nel frattempo, la prima cosa da fare è rianimare la pianta, altrimenti il ​​marciume salirà più in alto. Se colpisce il collo e l'intera presa, non ci saranno possibilità di sopravvivenza.

Ora sulla cosa principale: prima di inviare l'orchidea per il radicamento, puliscila bene. È importante rimuovere tutte le parti marce e le radici e persino parte del colletto della radice, se il marciume è già arrivato. Quindi assicurati di lasciare asciugare le fette. Lascia l'orchidea sul tavolo in modo che il sole non cada su di essa per un paio d'ore, prima di cospargere le ferite con carbone attivo.

Alcuni coltivatori praticano anche l'ammollo della rosetta in acqua con l'aggiunta di uno stimolante della crescita. Questa procedura ha senso, ma allo stesso tempo è molto rischiosa. È meglio immergere le prese che hanno almeno alcune radici, anche quelle aeree. E le orchidee completamente senza radici possono marcire. È meglio stimolarli strofinando le foglie. acido succinico.

Modi per resuscitare un'orchidea senza radici

Quando il tuo fiore viene pulito il più possibile e si sbarazza delle radici marce, puoi iniziare a rianimarlo. Un'orchidea può far crescere le radici in diversi modi:

  1. Sospeso sopra l'acqua, assorbendo l'evaporazione dell'umidità. Versare l'acqua nel bicchiere e posizionare l'uscita in modo che non lo tocchi. Assicurati di creare condizioni di serra coprendo il contenitore con un sacchetto.rianimazione di orchidee sull'acqua
  2. Parzialmente sommerso in acqua. Il metodo è adatto solo per l'estate, al freddo l'orchidea marcirà. Mettilo in un bicchiere d'acqua in modo che il colletto della radice sia immerso per non più di 1 cm e copri anche con un barattolo o una borsa.rianimazione orchidea in acqua
  3. Su un cuscino di muschio. Inumidisci lo sfagno, mettilo in una bottiglia, mettici sopra un'orchidea e copri la serra. Ricorda di spruzzare il muschio per mantenerlo sempre umido. E sotto di esso, puoi mettere uno strato di argilla espansa e versare un po 'd'acqua sul fondo del contenitore, sotto i ciottoli.rianimazione di orchidee nel muschio
  4. In una argilla espansa. È meglio usarlo per fiori che hanno parzialmente perso le loro radici. Metti il ​​resto delle radici in argilla espansa in un bicchiere, dove l'acqua è già stata versata sul fondo. Non è necessario coprire la parte superiore e non creare una serra.Ma poi spruzza lo strato superiore ogni giorno per mantenere l'argilla espansa sempre bagnata.rianimazione di orchidee in argilla espansa

Non appena l'orchidea cresce nuove radici, puoi trapiantarla in un luogo permanente in una pentola con un substrato speciale.

Rianimazione di un'orchidea senza radici - analisi degli errori

Giardino

Casa

Attrezzature