Come sciogliere il miele candito preservandone le proprietà benefiche

come sciogliere il miele candito Come sciogliere il miele candito e ne vale la pena? Molti sono sconvolti quando vedono qualcosa di giallo e solido, spesso con un rivestimento bianco e grani incomprensibili, invece della solita delicatezza viscosa ambrata. Niente paura, il miele non si è deteriorato, la zuccheratura è indice di un prodotto di qualità! Inoltre, ci sono alcuni semplici modi per sciogliere il miele solido a casa.

Quindi, su tutto in modo più dettagliato: perché il miele si cristallizza, può essere sciolto e come farlo correttamente: metodi e condizioni.

Il miele candito è buono o cattivo

miele candito

Lo zuccheraggio è un processo di cristallizzazione quando uno sciroppo troppo denso e denso non ha abbastanza acqua per sciogliere il glucosio. I cristalli di glucosio si depositano sul fondo e formano un precipitato. A poco a poco, il numero di cristalli aumenta, riempiono l'intero volume. Più basso è il contenuto di acqua nel miele, più denso sarà e più velocemente si zucchererà.

Tale miele è anche chiamato rimpicciolito, abbandonato, stabilizzato. Per quanto riguarda la sua composizione, rimane la stessa, fa bene anche al corpo e piace con il suo gusto, semplicemente passa in un altro stato di aggregazione. Qui è opportuno tracciare un'analogia con l'acqua e il ghiaccio ordinari, anche se con alcune differenze.

Quindi è possibile sciogliere il miele candito in modo che rimanga gustoso e sano? Puoi, ma solo se segui semplici regole!

Note importanti: come sciogliere correttamente il miele

come sciogliere correttamente il miele canditoGli apicoltori danno consigli su come sciogliere correttamente il miele:

  1. Non riscaldare tutto il miele, ma la parte che serve in forma liquida. Con ulteriore conservazione, il miele si addenserà di nuovo, ma non dovrebbe essere consentito il riscaldamento!scaldare una piccola quantità di miele
  2. Conservare il miele in vetro, ad esempio, in barattoli da un litro o tre litri, sotto un coperchio ermetico di polietilene. Il modo più semplice per sciogliere il miele candito in barattoli, se necessario!conservare il miele in barattoli di vetro
  3. Non consentire il riscaldamento del miele oltre i 35-40 gradi, altrimenti le vitamine e gli acidi si disintegreranno e un prodotto utile si trasformerà in una massa dolce. È meglio riscaldare più a lungo, ma a bassa temperatura.non surriscaldare il miele

Con un forte riscaldamento, il contenuto di ossimetilfurfurale aumenta: per gli esseri umani, il suo danno non è stato ancora dimostrato, ma è fatale per i ratti.

Come sciogliere il miele candito: metodi e metodi

come sciogliere il miele canditoEsistono diversi modi per sciogliere correttamente il miele ricoperto di zucchero. Poiché ognuno ha le sue caratteristiche e limitazioni, pro e contro, è utile familiarizzare con tutti per scegliere quello ottimale per le condizioni iniziali.

Non è necessario sciogliere il miele, questo non ne altera il gusto, solo l'estetica e l'abitudine quando viene utilizzato!

Annegamento del miele su una batteria

miele sciolto su una batteriaIl modo più comune e conveniente è posizionare il barattolo accanto a un termosifone o una fonte di calore. A volte bastano un paio d'ore perché il miele si ammorbidisca o un giorno.

professionisti:

  • condizioni delicate - riscaldamento uniforme mediante aria ambiente sempre alla stessa temperatura
  • praticità: il processo può essere controllato: gira il barattolo in diversi lati, avvicinalo e avvicinalo;
  • non costoso: il miele si trova accanto a una batteria di riscaldamento centrale o su un pavimento caldo.

Non ci sono restrizioni sul materiale per la fabbricazione del serbatoio di stoccaggio del miele, il suo volume totale e la quantità di prodotto.

Meno - se il miele è troppo denso, dopo essere rimasto, ad esempio, per diversi anni, sarà molto difficile scioglierlo completamente, il centro rimarrà fermo.

Molto spesso, il miele zuccherato e addensato viene sciolto in questo modo in un piccolo barattolo o vaso quando viene conservato in frigorifero o in cantina.

Come sciogliere il miele candito al sole

miele sciolto al soleNon è il modo più ideale, anche se semplice ed estremamente efficace: il miele si trasforma in uno stato liquido molto rapidamente, letteralmente in poche ore di sole.

Lo svantaggio principale è l'incapacità di valutare correttamente la temperatura attuale. Ad esempio, la parete di vetro di un barattolo in cui si scioglie il miele candito può fungere da lente. Quindi l'attività dei raggi solari e la loro temperatura aumenteranno molte volte. Il miele si scioglierà, ma si trasformerà in un normale dolce, avendo perso tutte le sue sostanze utili.

In alternativa, copri il barattolo con un telo di tela in più strati e controlla costantemente, almeno con la mano, se il contenitore è troppo caldo.

Usiamo il forno

miele fusoUn ottimo modo per sciogliere il miele senza perdere le sue proprietà benefiche è metterlo in forno per un po '.

I principali vantaggi del metodo:

  • adatto per forni elettrici ea gas, anche se è preferibile avvalersi di un elettricista in modalità "riscaldamento alto e basso";
  • puoi impostare la temperatura e non preoccuparti del surriscaldamento del miele;
  • adatto per contenitori in vetro, ceramica, metallo, plastica (a condizione che siano adeguatamente contrassegnati - il riscaldamento è consentito).

Gli unici lati negativi sono evidenti problemi di capacità di archiviazione:

  • troppo grande e non si adatta al forno;
  • il materiale del contenitore non deve essere riscaldato.

Se il barattolo non si adatta al forno, puoi metterlo accanto, accendere il forno un po 'più potente di quanto dovrebbe essere per il miele e la modalità ventola in modo che il contenitore venga soffiato con aria calda!

Come sciogliere il miele candito a bagnomaria

come sciogliere il miele candito a bagnomariaUna delle opzioni per sciogliere delicatamente il miele che è diventato zucchero e si è addensato è un bagnomaria.

Ciò richiederà:

  • due contenitori: il primo con miele (in qualsiasi quantità) e il secondo un po 'più largo di diametro, puoi avere la stessa altezza;usiamo due contenitori
  • un termometro culinario in grado di misurare la temperatura dell'acqua;
  • pala larga in legno o plastica per mescolare delicatamente.

Devi anche avere l'abilità di maneggiare una pentola di acqua calda: i bicchieri si appannano dal vapore, anche i manici di plastica e legno possono diventare molto caldi e bruciare. Inoltre, da qualsiasi movimento imprudente della padella (spostamento lungo il bruciatore), l'acqua può schizzare sulle mani, sul viso o sul miele, il che è inaccettabile!

Il processo in sé è semplice: l'acqua nel secondo contenitore riscalda uniformemente il primo con il miele. Con una spatola, puoi spostare la massa, allontanarla dalle pareti, mescolare dal basso.

È importante monitorare rigorosamente la temperatura: l'acqua non deve bollire, in media 65-75 gradi, il miele non deve essere riscaldato oltre i 40 gradi. E il riscaldamento dovrebbe avvenire con un aumento graduale della temperatura, non brusco.

In generale, il miele a bagnomaria si scioglie bene e rapidamente, la temperatura di riscaldamento è facilmente regolabile.

Svantaggi:

  • non adatto per contenitori in plastica, legno, vetro sottile non temperato;
  • il miele si surriscalda facilmente;
  • è necessaria una certa destrezza.

Se il miele è in un barattolo di vetro, puoi mettere uno strofinaccio sul fondo della prima pentola per evitare che il vetro si rompa.

Solo dopo aver imparato come sciogliere correttamente il miele a bagnomaria e essersi preparati per il processo, puoi iniziare l'esperimento!

Annegamento di miele nel microonde

annegare il miele nel microondePuoi semplicemente mettere un barattolo o una ciotola nel microonde e iniziare a scongelare per alcuni secondi (10-30) o semplicemente riscaldarti. Il miele diventerà liquido, come se fosse stato appena raccolto dagli alveari.

Tuttavia, questo metodo presenta diversi seri svantaggi:

  • funziona solo con piccoli volumi, fino a 200-300 grammi;
  • il riscaldamento sarà irregolare;
  • riscaldare solo in piatti di vetro o resistenti al calore consigliati per microonde.

Prima di iniziare a sciogliere il miele nel microonde, assicurati che funzioni bene in modalità scongelamento.È sufficiente mettere un pezzo di carne congelato e accendere lo scongelamento, quindi vedere quanto uniformemente il pezzo si è scongelato.

Utilizzando un termoforo elettrico

utilizzando un termoforo elettricoForse il modo migliore per affrontare il miele denso è riscaldarlo con una piastra elettrica.

Considerando che il miele rimpicciolito (addensato) è normale e naturale, molti apicoltori affrontano questo problema. Dopo un paio di mesi, le varietà di miele più liquide iniziano a depositarsi, cristallizzare e sono difficili da vendere: è difficile versarle in contenitori e offrirle all'acquirente. Gli apicoltori sanno come sciogliere correttamente il miele candito, per questo hanno uno speciale decristallizzatore.

È analogo a una coperta o un lenzuolo elettrico caldo o ad un termoforo elettrico in tessuto. All'interno del tessuto c'è un cavo che, riscaldato dalla rete, genera calore. Un serbatoio o un barattolo di miele viene avvolto in un decristallizzatore e riscaldato a 30-35 gradi fino a quando il miele diventa liquido.

Professionisti:

  • è conveniente sciogliere il miele in contenitori molto grandi;
  • adatto a qualsiasi materiale (plastica, legno, vetro, ferro);
  • riscaldamento uniforme.

Tra gli svantaggi: non puoi lasciare incustodito il riscaldatore collegato alla rete.

Pertanto, sin dall'inizio, è importante determinare quanto miele riscaldare, in cosa e se sarà possibile controllare la temperatura.

Quindi, il problema viene rimosso, cosa fare con il miele candito: sciogliere e continuare ad applicare nel solito modo! Con le giuste azioni, il miele non perderà affatto le sue proprietà utili, non cambierà in cuscus e odorerà, cambierà semplicemente la sua consistenza - diventerà viscoso e viscoso!

Video come sciogliere il miele candito senza perdere le sue qualità

Giardino

Casa

Attrezzature