Le foglie di Spathiphyllum diventano nere e gialle: perché e cosa fare

Dimmi che tipo di pianta? Perché le foglie diventano nere e gialle?

spathiphyllum Grandi foglie luminose di colore verde puro con come se fossero dipinte con venature chiare, che svettano sopra la pentola su gambe forti: questo è un bellissimo spathiphyllum. Una pianta ornamentale molto bella diventa ancora più bella durante la fioritura, rilasciando un lungo peduncolo con un velo bianco come la neve. In generale, un tale fiore non è particolarmente capriccioso, ma possono ancora sorgere alcune difficoltà.

L'ingiallimento e l'annerimento delle foglie di spathiphyllum è uno dei problemi più comuni. Ci possono essere diversi motivi per questo fenomeno, sia individualmente che in combinazione, vale a dire:

  • violazione del regime di irrigazione;
  • condizioni di detenzione inadeguate;
  • mancanza di nutrizione;
  • la presenza di malattie.

Requisiti dei fiori per l'umidità

spathiphyllum in una pentola

Spathiphyllum ama molto l'acqua, quindi deve essere annaffiata regolarmente, non permettendo alla terra di asciugarsi completamente. Quindi le foglie della pianta diventano letargiche e cadono, e se tali situazioni si ripetono spesso, iniziano a ingiallire e si macchiano.

Per aiutare il fiore, è necessario stabilire l'irrigazione e continuare a inumidire il terreno non appena il suo strato superiore si asciuga. In caso di emergenza, puoi spruzzare liberamente il cespuglio.

Tuttavia, non puoi nemmeno riempire la pianta. I processi putrefattivi iniziano in un terreno costantemente umido, che influisce negativamente sulle foglie e sulle condizioni generali dello spathiphyllum. Per evitare un riempimento eccessivo, la pentola deve avere fori di drenaggio e drenaggio.

Il fiore allagato deve essere lasciato solo per un po 'in modo che il terreno si asciughi, versando tutta l'acqua dalla padella.

Modifiche alle condizioni di detenzionevolantino

Lo Spathiphyllum ama il calore e la temperatura costante. Le punte delle foglie della pianta possono diventare nere e seccarsi a causa di:

  1. Aria della stanza troppo secca. Ciò accade soprattutto in inverno, quando i termosifoni asciugano l'aria.
  2. Effetti del flusso d'aria fredda (correnti d'aria durante la ventilazione o il funzionamento del condizionatore d'aria).

Per evitare danni all'impianto, è meglio non metterlo su finestre che si aprono per la ventilazione e tenerlo lontano dalla batteria.

Mancanza di nutrizione

Se tutte le condizioni di detenzione sono soddisfatte, ma le foglie si seccano ancora, ciò può significare che lo spathiphyllum manca di sostanze nutritive. È necessario nutrire la pianta con fertilizzanti minerali complessi. È meglio usare farmaci in forma liquida.

Inoltre, i fiori acquistati nel negozio, ma non trapiantati in nuovo terreno, possono anche segnalare "fame". Molto spesso vengono venduti in un mezzo di trasporto costantemente fertilizzato. Qualche tempo dopo l'acquisto, lo spathiphyllum “mangia” tutti i nutrienti in tale terreno e comincia a scomparire.

Importante trapianto la pianta acquisita in terreno fresco.

Possibili malattie

Uno scolorimento del piatto fogliare può segnalare un problema più serio. Pertanto, il terreno costantemente umido crea le condizioni ideali per la moltiplicazione di vari batteri nocivi. Nella maggior parte dei casi, le radici dello spathiphyllum iniziano a marcire e scompare.

Per salvare un fiore, dovresti rimuoverlo dal vaso ed esaminare le radici. Taglia tutte le parti marce. Trattare il resto con Fundazol e trapiantare in un substrato fresco.

Video sui possibili problemi durante la crescita dello spathiphyllum

Commenti
  1. Helena

    Come capire da un riempimento insufficiente o traboccante le punte delle foglie diventano nere? Il fiore è stato trapiantato poche settimane fa in un buon grung, c'è drenaggio, una settimana fa c'era la medicazione. Ogni giorno viene irrigato con acqua bollita. le punte diventano nere non solo nelle foglie vecchie, ma anche nelle più giovani, apparse di recente.

    • Olga

      Intendi irrorato da "irrigato"? Se il cespuglio viene spruzzato quotidianamente, in questo caso ci sarà un eccesso di umidità piuttosto che una sua mancanza. Lo Spathiphyllum ama l'acqua, ma con moderazione. È meglio spruzzarlo bene una volta alla settimana che organizzare i trattamenti dell'acqua tutti i giorni.

Giardino

Casa

Attrezzature