Prendersi cura del balsamo a casa

Fiori luminosi di balsamo Il balsamo è un bellissimo fiore in vaso, che fiorisce in abbondanza e che non richiede particolari attenzioni, che ci è arrivato dalle isole di Zanzibar. La sua patria è anche considerata la regione subtropicale dell'Africa e dei paesi dell'Asia centrale. Nella CSI, questa pianta d'appartamento è meglio conosciuta con altri nomi: "Wet Vanka", "Ogonyok" e "Impatient". La famiglia dei balsami comprende circa 500 specie di piante, che hanno una serie di caratteristiche specifiche: l'amore per l'umidità e la luce solare. Affinché il balsamo fiorisca in modo abbondante e luminoso, prendersi cura di esso a casa dovrebbe tenere conto dell'irrigazione regolare e corretta, nonché del posizionamento nella stanza. Cosa devi sapere sull'allevamento di questa pianta? Quali sono le caratteristiche dell'assistenza?

Leggi anche: come prendersi cura del balsamo da giardino?

L'aspetto del balsamo: una foto di piante da interno e una descrizione

Piante da appartamento perenni

I fiori in vaso che puoi acquistare presso il negozio sono generalmente piante perenni con un gambo sottile e liscio, foglie ovali allungate di un verde chiaro molto ricco al verde scuro intervallate da viola. Il fusto può raggiungere i 35-50 cm e le foglie, situate più vicino alla radice, si estendono in un ovale con un diametro fino a 7-11 cm Il genere balsamico ha anche rappresentanti annuali.

Abbondante fioritura di balsamoEcco come appare un balsamo da camerale foto sono state scattate durante il periodo di abbondante fioritura.

I rappresentanti annuali crescono in campo aperto. I requisiti di cura saranno gli stessi.

Entrambi i tipi di piante possono fiorire come infiorescenze e fiori singoli, i cui petali hanno un caratteristico colore brillante: bianco come la neve, rosa opaco, scarlatto, arancione brillante (infuocato) e altri.

I fiori di balsamo hanno una forma insolita a petaloLa bellezza dei fiori in un'insolita forma a petalo:

  • situato liberamente;
  • accumulato in coppia;
  • la presenza di un petalo allungato nello sperone nell'infiorescenza;
  • colore multicolore: rosa-bordeaux, giallo-viola, bianco-viola e altre tonalità;
  • piccolo bocciolo bianco, che si apre con petali grandi, luminosi e ricchi.

La specie perenne fiorisce abbondantemente praticamente tutto l'anno. Ma solo se la cura balsamica a casa era corretta - la foto mostra piante sane di entrambe le sottospecie. Se un rappresentante annuale della famiglia viene coltivato in una pentola, in estate si diletterà con grandi fiori. Con buona cura, il periodo di fioritura viene prolungato di 1-1,5.

Come scegliere il posto giusto per il balsamo per interni: foto e regole

Balsamo di un anno sul sitoTutti i rappresentanti della famiglia dei balsamici sono piante erbacee amanti della luce. Se la casa ha una finestra esposta a sud, quello è il loro posto. Ma quando si posiziona la pentola sul davanzale della finestra, vale la pena considerare che la luce solare diretta che splende attraverso il vetro può bruciare le foglie succose e luminose. Per garantire un'adeguata cura del balsamo da interni durante la calura estiva, è necessario mettere una protezione o scegliere un'area sul davanzale della finestra dove i raggi del sole si soffermano per un breve periodo. Con l'avvento del freddo, la protezione deve essere rimossa e il vaso posto nel luogo più illuminato.

Il balsamo deve essere protetto dalla luce solare diretta.Balsamico inoltre:

  • ama l'aria fresca;
  • non tollerare forti correnti d'aria;
  • non amano il gelo e il freddo: in inverno è meglio spostare la pentola con la pianta lontano dal vetro, più vicino al bordo del davanzale, dove si sente il calore della batteria;
  • quando si arieggia la stanza in inverno, è meglio mettere la pianta da parte dalla finestra.

Se il vaso è posizionato in modo errato, il colore perde la sua forma a corona: si allunga verso l'alto, lo stelo è nudo, le foglie inferiori cadono, la fioritura è rara. La pianta getta i boccioli nella parte superiore dello stelo.

Con luce insufficiente o eccessiva, la pianta si allunga e perde la sua formaLa foto mostra un'assistenza domiciliare balsamica eseguita in modo errato.

Una corretta irrigazione è una parte importante della cura del balsamo indoor

Una pianta perenne e annuale produrrà fiori luminosi solo se il terreno o il terreno in cui vivono è mantenuto umido. In estate, il fiore riceve più umidità e in inverno la quantità di acqua si riduce di 1/3. In questo caso, è necessario annaffiare con acqua dolce senza impurità. Si consiglia di far decantare l'acqua del rubinetto per almeno 2-3 giorni.

Necessita di annaffiature frequenti e moderatamente abbondanti. Non inondare la pianta. In questo caso, le radici inizieranno a marcire ei fiori scompariranno. Per evitare ciò, è meglio effettuare un buon drenaggio.

Se il balsamo viene adeguatamente curato a casa, dopo ciascuno Smalto piccole goccioline di umidità appariranno sulle foglie della pianta. Dopo qualche ora saranno ricoperte di zucchero. Questa caratteristica del fiore si manifesta in estate.

Quale temperatura e umidità dovrebbero essere mantenute?

La pianta ha bisogno di calore per un'abbondante fioritura.La pianta starà bene dove fa caldo. La pianta subtropicale si è già adattata alle nostre condizioni, ma può ancora sopportare il freddo con grande difficoltà. Pertanto, in inverno, la stanza dovrebbe essere almeno 13-16C, e in estate - 20-24A PARTIRE DAL.

Le persone balsamiche amano l'umidità, quindi se l'ago del termometro sale sopra i 22C, nella stanza vale la pena aumentare l'umidità. Altrimenti i fiori si seccheranno. Si consiglia di posizionare un contenitore d'acqua accanto alla pentola.

Top condimento e terreno

Una corretta alimentazione garantirà un'abbondante fiorituraUna componente importante della cura del balsamo indoor è trapiantare la pianta nel terreno corretto e nella medicazione superiore. La messa a dimora delle talee in vaso (quelle balsamiche si riproducono in casa per talea) o il trapianto di piante si esegue all'inizio della primavera prima della fioritura o in autunno dopo la fioritura. Prendiamo il terreno:

  • 1 parte di terra e humus,
  • ½ parte torba e 1 parte di sabbia.

Il balsamo è piantato in una piccola pentola. Non gli piacciono i contenitori voluminosi, poiché le sue radici devono intrecciare completamente un pezzo di terra. Più velocemente lo fa, più velocemente inizierà a crescere e dare fiori. La crescita rallenta in una grande pentola.

Se non c'è un piccolo contenitore, si possono piantare 2-3 talee in un vaso ad una distanza di circa 5-6 cm Le piante coesistono bene tra loro.

Alimentano il balsamo non appena la pianta esce dal "letargo". Una miscela di potassio e fosforo è perfetta come fertilizzante. Viene aggiunto al vaso 1 volta ogni 2 settimane di fioritura. In inverno, puoi somministrare fertilizzanti azotati. Aumenteranno la quantità di verde sullo stelo, solo vale la pena applicare fertilizzanti in piccole porzioni e non spesso.

Il balsamo può essere propagato e semi. Si semina a fine febbraio in cassetta. La pianta fornirà autonomamente al proprietario la quantità richiesta di semi. Solo quando li raccogli devi stare attento. "Impaziente" li butta fuori al minimo tocco (colpo di vento) sulla scatola matura.

La bellezza della fioritura indoor - video

Giardino

Casa

Attrezzature