Come rendere efficace il trattamento della macrosporiosi del pomodoro: scopriamo le cause, i sintomi e le misure per combattere la malattia

Il trattamento della macrosporiosi del pomodoro è efficace e come si possono trattare esattamente i cespugli? Nella passata stagione ha perso una parte significativa del raccolto a causa di questa malattia. È doppiamente offensivo, perché i pomodori vengono coltivati ​​per la vendita. Pianto varietà precoci in serra, si scopre che ne ricavo un profitto più consistente, vendo anche quelle in giardino, già per l'inscatolamento. Perché i miei pomodori si siano ammalati, non lo so, ma si sono macchiati sia in serra che in campo aperto. E già prima della raccolta, quindi non ho elaborato nulla. Cosa devo fare adesso in questa stagione se la malattia ricompare?

trattamento della macrosporiosi dei pomodori Alcune malattie fungine sono pericolose perché colpiscono le piante, compresi i pomodori, in qualsiasi fase del loro sviluppo, ad esempio la macrosporiosi. Il trattamento della macrosporiosi dei pomodori deve essere iniziato al primo rilevamento di una lesione del cespuglio. Se perdi il momento, in un paio di settimane il fungo distruggerà completamente la pianta insieme al raccolto. Gambi, foglie, frutti: tutto è un terreno fertile per funghi golosi. Inoltre, essendo caduti sul terreno insieme alla vegetazione morta, vi svernano al sicuro. E la prossima stagione, le piantagioni di colture di belladonna vengono attaccate con rinnovato vigore.

Come si manifesta la macrosporiosi sui pomodori

sintomi di macrosporiosi

La macrosporiasi è una malattia fungina nota anche come macchia secca o marrone. Molto spesso, le piante indebolite che crescono su terreni poveri ne soffrono.

La causa principale della malattia è l'infezione fungina delle piante o del suolo. Le spore possono essere portate dal vento o portate con inventario o scarpe. In presenza del minimo danno (ferite, crepe), i funghi penetrano nella pianta e iniziano a moltiplicarsi. Sono particolarmente confortevoli se le estati sono calde e umide o con abbondante rugiada notturna.

macrosporiosi sui frutti di pomodoroSegni di macrosporiosi:

  • in primo luogo, il fungo colpisce le foglie inferiori - sotto di esse compaiono macchie scure secche;
  • gradualmente l'area interessata passa agli steli e alle foglie superiori, che si seccano e muoiono;
  • i frutti sono gli ultimi a soffrire - mostrano anche macchie secche quasi nere che sono cresciute nella polpa;
  • dopo la sporulazione, i punti asciutti sono ricoperti da nuove spore - una vellutata fioritura scura.

Trattamento della macrosporiosi dei pomodori con fungicidi

ossicloruro di rameL'effetto migliore sarà dato dall'uso di preparati speciali e già in una fase iniziale. Contro le malattie fungine, vengono spruzzate piantine e piante adulte:

  • ossicloruro (0,4%);
  • Liquido bordolese (1%);
  • Tsinebom (0,4%);
  • Ridomil;
  • Policoma.

Il trattamento fungicida viene applicato fino a 4 volte, ma solo prima della raccolta. L'ultima spruzzatura può essere eseguita entro e non oltre 3 settimane prima. E in autunno, è imperativo trattare l'area in cui i pomodori infetti sono cresciuti con solfato di rame. Altrimenti, il fungo rimarrà nel terreno.

Metodi tradizionali per trattare la macrosporiosi

iodio contro la macrosporiosiSe la malattia non è ancora riuscita a raggiungere la cima del cespuglio e dei frutti, puoi provare i rimedi popolari. Una soluzione di iodio (20 gocce per 8 litri di acqua) aiuterà a distruggere il fungo. Le piante vengono trattate con esso almeno una volta alla settimana.

Tratta bene le malattie e la tintura all'aglio con l'aggiunta di peperoncino. Per prepararlo, macinare 200 g di aglio e versare 3 litri di acqua. Dopo aver insistito per due giorni, 0,5 cucchiaini vengono aggiunti alla soluzione.Pepe macinato. I pomodori vengono spruzzati ogni 10 giorni.

Come affrontare la macrosporiosi (cladosporiosi) dei pomodori

Giardino

Casa

Attrezzature