Creiamo una fontana da interno decorativa con le nostre mani per la gioia di tutta la famiglia

Fontana da interno decorativa fai da te

Ogni anno milioni di persone stanziano enormi fondi per visitare luoghi esotici del pianeta. Puoi ricreare la bellezza naturale in miniatura realizzando una fontana interna decorativa con le tue mani. Il vivace mormorio dell'acqua ha un effetto benefico sullo stato emotivo di una persona. Inoltre, è impossibile staccarle gli occhi di dosso.

Il design conferisce alla stanza non solo un aspetto lussuoso, ma umidifica anche l'aria nella stagione calda. Per creare una fontana interna decorativa con le tue mani, non è necessario acquistare installazioni costose. La cosa principale è essere pazienti, accendere la tua immaginazione, raccogliere strumenti e fare miracoli. Per prima cosa, diamo uno sguardo all'interno della struttura per capire come funziona. Quindi faremo conoscenza con i tipi di fontane da interni. Infine, diamo un'occhiata alle istruzioni dettagliate per creare una miniatura naturale per la tua casa.

La fontana non è solo un elemento decorativo. Poiché umidifica l'aria meravigliosamente, non dovrebbe essere installato vicino a mobili in legno.

Perché l'acqua scorre

semplice fontana interna

"Tutti i fiumi sfociano nel mare, ma non trabocca". Questo è ciò che dice il libro più antico dell'umanità. Vediamo conferma di queste parole ogni giorno quando la neve o la pioggia cade dal cielo alla terra. Il Grande Costruttore ha avviato il ciclo dell'acqua in natura. Imitando lui, artigiani esperti hanno creato con le proprie mani una fontana decorativa da interni che piace al cuore tutto l'anno. Come funziona questo sistema?

Il design si basa su un ciclo dell'acqua unico in un sistema chiuso. Eseguilo con pompacollegato alla rete elettrica. Solleva il liquido verso l'alto, dopodiché scorre con grazia nella ciotola.

fontana decorativa da diverse ciotole

Ci sono fontane decorative che utilizzano molti degli stessi contenitori. Sono costruiti a diverse altezze, collegati da tubi. Il versamento del liquido nel recipiente in alto avvia il sistema. Fisica convenzionale più creatività e buone mani. Il risultato è un angolo esotico con un mormorio d'acqua silenzioso che calma i nervi.

Come creare una fontana decorativa da interno con le tue mani: istruzioni passo passo

articoli per la creazione di una fontana da interno

Prima di metterti al lavoro, devi pensare alle dimensioni e al luogo in cui verrà installata la struttura. Ad esempio, non è opportuno posizionare un'enorme fontana in una piccola stanza. Al contrario, in una stanza spaziosa, una struttura in miniatura può passare inosservata. La fontana decorativa è posizionata sul pavimento, sulla parete o sul tavolo. Molto dipende dal design generale della stanza e dal numero di membri della famiglia.

A seconda del movimento dell'acqua, le fontane sono:

  1. Cascata: il liquido cade lungo gradini o sporgenze decorative.
  2. Chiuso: l'acqua si muove in fiasche o contenitori piatti attaccati al muro.
  3. Zampillante: il getto è diretto verso l'alto, dopodiché cade in una piscina in miniatura.

Ci sono opzioni illuminate da arte murale che creano un'atmosfera unica nella stanza.

Quando si sceglie un posto per una struttura, devono essere considerati bambini piccoli e animali domestici. La cosa principale è che la struttura non interferisce con nessuno.

Ma come fare una fontana fai-da-te a casa per riempirla di squisito esotismo.

Certo, prima devi capire come funziona la struttura, quindi raccogliere gli elementi necessari:

  • capacità adeguata;
  • pompa dell'acquario;
  • tubo flessibile;
  • colla impermeabile;
  • elementi decorativi (argilla espansa, conchiglie di varie dimensioni, terra colorata, legno, prodotti ceramici);
  • retroilluminazione (opzionale).
installazione della pompa nella vasca

Un vaso di qualsiasi forma è adatto come ciotola principale. La cosa principale è che l'acqua non ne esce. La parte superiore della pompa per fontanella è dotata di un irrigatore. Poiché le dimensioni sono molto piccole, non è necessario indossare il manipolo. In caso contrario, l'acqua inonderà l'area vicina della stanza.

È del tutto possibile progettare una pompa in miniatura da soli, poiché l'unità ha una potenza relativamente bassa.

https://www.youtube.com/watch?v=wd8fg-eDbbw

Iniziare con il processo creativo

decorare la fontana con pietre e conchiglie

Quelli "che disprezzano il giorno degli umili inizi" non ci riescono mai. Pertanto, dopo aver raccolto gli strumenti ei materiali necessari per la costruzione, i saggi si mettono al lavoro.

preparazione degli elementi della fontana
processo di fabbricazione della fontana

Considera la master class tradizionale per creare una fontana da interno fai-da-te a casa:

  1. Un pezzo di circa 10 cm viene tagliato da un tubo idoneo (quello di un acquario) il cui diametro deve corrispondere alla punta della pompa.
  2. Una pompa è fissata al fondo del serbatoio mediante ventose e collegata al tubo.
  3. Lo spazio risultante è riempito con argilla espansa o pietre, che conduce fuori un tubo tra di loro.
  4. Per dare alla fontana un aspetto presentabile, tutti gli elementi del dispositivo sono accuratamente mascherati con l'aiuto di tutti i tipi di conchiglie, ciottoli o vetro.
  5. A seconda delle preferenze e degli interni dei locali, il design della struttura viene eseguito utilizzando vari oggetti.
https://www.youtube.com/watch?v=o-S8k0y8nv4

Elegante esotico all'interno della camera da letto

elegante fontana in miniatura

Una piccola fontana da tavolo può essere ricavata da un vaso di fiori del diametro di circa 25 cm.

Per lavoro avrai bisogno di:

  • capacità durevole;
  • pompa;
  • palline o ciottoli traslucidi;
  • piante d'acquario;
  • vernici per la pittura su ceramica o vetro.

Vaso di fiori utilizzato per la base della fontana. Per conferire alla struttura un aspetto elegante, il contenitore è verniciato con speciali vernici impermeabili. Per far circolare il liquido, viene installata una pompa, viene praticato un foro e viene sollevato il tubo.

decorazione della ciotola della fontana

Il fondo della fontana è decorato con palline decorative, conchiglie o ciottoli. Dopo aver riempito il sistema con acqua, le piante dell'acquario vengono posizionate all'interno. Danno al design un aspetto esotico e unicità. Un semplice schema per la creazione di una struttura apre ampie opportunità per gli artigiani alle prime armi.

https://www.youtube.com/watch?v=83TcS1iYJnU

Un ruscello mormora in una fontana e senza pompa

fontana da interno senza pompa

Forse solo pochi hanno dovuto osservare i geyser naturali in tutto il loro splendore. Come sai, non ci sono pompe né elettricità. Ma un tale rilascio di acqua provoca un'ammirazione senza precedenti. Certo, è impossibile creare un tale fenomeno a casa senza elettricità. Tuttavia, c'è una via d'uscita!

Per la costruzione di una fontana in miniatura senza pompa, utilizzare:

  • diversi contenitori;
  • tubi sottili;
  • adattatori di collegamento;
  • sigillante (se i contenitori sono di plastica);
  • elementi di arredo.

Prima di tutto, viene praticato un piccolo foro sul fondo di ogni ciotola. I tubi sottili vengono fatti passare attraverso di essi, dopodiché vengono sigillati con saldatura a freddo. La procedura proteggerà il sistema dalla perdita di fluido.

design della fontana senza pompa

Il contenitore utilizzato per la base della fontana deve contenere l'intero volume del liquido utilizzato. In esso sono inoltre praticati diversi fori per l'adattatore e i tubi che collegano i vasi a monte. Poiché il sistema funziona senza pompa, la tazza inferiore deve essere rimovibile per riportare il fluido nella sua posizione originale. Il tocco finale è un ornamento decorativo. Per fare questo, usa piante artificiali (liane), palline trasparenti, conchiglie, vetro e ciottoli.

Selezione fotografica di fontane da interni

fontana da una brocca con illuminazione
fontane sotto forma di fiori
design originale di fontane da interni
fontane di conchiglie di mare
composizione di bonsai e fontana da interno
meravigliosa fontana bianca
fontana di bambù

La pratica dimostra che la manutenzione delle mini fontane è abbastanza semplice. Per fare ciò, è necessario regolare il livello del liquido nel sistema, poiché tende ad evaporare. È importante che la pompa sia sempre sott'acqua. Altrimenti, arriverà un momento in cui il piacevole mormorio cesserà e il dispositivo fallirà.Lascia che l'acqua sgorghi per la felicità in ogni casa.

Fontana da tavolo o cascata decorativa - video

https://www.youtube.com/watch?v=YNaZ-gduNZw

Giardino

Casa

Attrezzature