Cura facile per il tuo garofano da giardino

cura del garofano da giardino Molti giardinieri amano coltivare bellissimi fiori di garofano sui loro appezzamenti. La loro bellezza raffinata e luminosa cattura lo sguardo, i garofani sono una vera decorazione dell'aiuola. Ma è anche un fiore senza pretese e non molto capriccioso. Prendersi cura del tuo garofano da giardino è piacevole e semplice. È sufficiente conoscere i principi fondamentali per coltivare una bellezza floreale.

Come far crescere un fiore

luogo soleggiato aperto

Questa pianta ama le zone soleggiate. Non c'è posto migliore per coltivare garofani delle aiuole, ben illuminate dalla luce solare e protette dai venti.

Il garofano perenne in giardino cresce bene su terreni leggeri con acidità neutra, saturi di humus e sabbia. Il terreno dovrebbe essere permeabile all'acqua e non impregnato d'acqua.

La pianta viene piantata a una temperatura di + 15 ° C.I semi di chiodi di garofano vengono seminati in un substrato di humus, sabbia, terreno erboso in parti uguali e leggermente cosparsi. Una domanda molto importante per un giardiniere è come piantare correttamente un garofano. Il terreno deve essere umido. Lo coprono per trattenere il calore e l'umidità. Dopo la germinazione non è più necessario coprire la semina. raccolta di piantineQuando compaiono le foglie, effettuano una raccolta in contenitori separati e una medicazione superiore fertilizzanti minerali... Gli alberelli di garofano cresciuti vengono piantati sull'aiuola, mantenendo una distanza di 20 cm, il terreno viene triturato. Piantare garofani da giardino in conformità con la tecnologia agricola e ulteriori cure aiuta a far crescere magnifici fiori.

Cura del garofano da giardino

fioritura rigogliosaI fiori nelle aiuole richiedono una certa attenzione durante la crescita. Alcune semplici regole forniscono le condizioni più favorevoli per i garofani:

  • rimozione delle infestanti;
  • pizzicare un fiore;
  • irrigazione frequente;
  • allentando il terreno;
  • alimentazione delle piante;
  • giarrettiera.

Il garofano non ama il vicinato di erbacce ed erbe, il fiore deve essere liberato da loro. L'abbondanza di erbe infestanti attorno al fiore rallenta o inibisce completamente la sua crescita. Il diserbo è un elemento indispensabile per prendersi cura di una fragile bellezza.

pizzicando il punto di crescitaPrendersi cura di un garofano perenne da giardino consiste anche nel pizzicare la sommità del fiore, che dà impulso alla rapida fioritura. La pianta inizia a cespuglio e dà germogli laterali. La pizzicatura viene eseguita sopra il nodo fogliare superiore, con un'altezza del fusto di cm 15. Come si pizzica un garofano? Fallo con le dita. Dopo un mese, il pizzicamento si ripete.

Non dobbiamo dimenticare di inumidire e nutrire il terreno dove vengono piantate piante perenni. Il garofano di strada ha bisogno di cure associate a un'irrigazione moderata, dopo di che il terreno viene necessariamente allentato.

Non lasciare che il terreno si impregni d'acqua vicino ai cespugli di garofano, questo può portare alla putrefazione delle radici.

Al terreno vengono applicati fertilizzanti organici e soprattutto minerali, questo contribuisce al buon sviluppo degli steli e alla vigorosa fioritura. È importante nutrire la pianta con fertilizzanti complessi quando compaiono i boccioli.

bella aiuolaSe gli steli di un garofano crescono molto alti, la pianta viene legata. Dovrebbe essere in posizione verticale, altrimenti gli steli si spezzeranno sotto il peso dei fiori. Gli steli sono legati ai supporti con spago o filo di nylon. Questo dovrebbe essere fatto con molta attenzione e non stretto.

Quando i fiori dei garofani appassiscono, vanno tagliati immediatamente. Questo stimola una nuova fioritura.

I garofani da giardino devono essere preparati per l'inverno. Il gelo non dovrebbe danneggiarla. Per fare questo, taglia il fiore appassito sopra il terreno. Assicurati di pacciamare il terreno intorno alla pianta. Ciò aiuterà le radici a ottenere un apporto di sostanze nutritive.Alcuni giardinieri nelle regioni con inverni freddi scavano cespugli di fiori, li trapiantano in scatole, contenitori o pentole e portalo in casa per l'inverno. In questo caso, il garofano svernerà in sicurezza.

Le aiuole fioriscono per tutta l'estate se ricordi queste semplici regole su come coltivare un garofano perenne.

Come si riproducono i garofani

propagazione del garofano mediante stratificazioneEsistono diversi modi per riprodurre questo fiore perenne:

  • stratificazione;
  • talee;
  • dividendo il cespuglio.

Gli strati vengono creati con terra umida e un taglio nello stelo. I germogli laterali lunghi vengono tagliati dal basso, fissati, cosparsi di terra e annaffiati. Presto compaiono le radici, germogli un germoglio verde. È separato dal cespuglio di garofano e piantato nel terreno.

A volte la stratificazione si ottiene da un cespuglio rigoglioso con rami laterali, cospargendoli di terra. Allo stesso tempo, vengono regolarmente annaffiati. Dopo un po ', i ramoscelli mettono radici. Quindi vengono trapiantati separatamente.

propagazione del garofano per taleaLa riproduzione di qualsiasi tipo di garofano per talea è molto popolare tra i giardinieri. Questo di solito viene fatto all'inizio di giugno. Al cespuglio di garofano vengono scelti lunghi germogli laterali con almeno quattro foglie. I germogli vengono liberati dalle foglie, vengono eseguiti diversi tagli tra i nodi sullo stelo. È utile immergere le fette in un promotore della crescita. Le talee vengono piantate in un substrato preparato a metà da terreno fertile e humus, aggiungendo un po 'di sabbia lì. Le talee piantate vengono ricoperte di materiale trasparente per creare una sorta di serra. Mettono radici in tre settimane, danno i germogli.fuga di talee di garofano La piena fioritura di un nuovo cespuglio di chiodi di garofano può essere prevista in un anno.

riproduzione dei chiodi di garofano dividendo il cespuglioAll'inizio della primavera, i garofani possono essere propagati dividendo il cespuglio. La pianta è completamente scavata e la radice è divisa in diversi cespugli separati. Ognuno di loro deve avere una radice sana e sviluppata, un grande germoglio laterale. I giovani cespugli risultanti vengono piantati nel terreno. Sono curati come per una pianta adulta. La fioritura inizierà il prossimo anno.

Malattie dei chiodi di garofano

malattia dei chiodi di garofanoPrendersi cura e prendersi cura di un garofano da giardino include la prevenzione obbligatoria delle malattie e l'eliminazione dei parassiti delle piante.

Sfortunatamente, il garofano, come altri fiori, è suscettibile a diverse malattie:

  • fungo;
  • marciume grigio;
  • ruggine;
  • rizoctonia;
  • fusarium.

Il fungo eterosporio infetta i chiodi di garofano con un eccesso di umidità e fertilizzanti azotati nel terreno. Macchie marroni con bordi rossastri compaiono sulle foglie della pianta. La pianta inizia a seccarsi e muore. In questo caso, le piante colpite vengono bruciate, il terreno viene trattato con liquido bordolese. Per prevenire questa malattia, i cespugli vengono trattati con Nitrafen o altri farmaci simili due volte a stagione.

Marciume grigio - La Botrytis appare sui fiori durante il periodo di piogge prolungate, raffreddandosi, in assenza di luce solare. A volte la malattia è provocata da una grande densità eccessiva di piante piantate. Sono ricoperti da un rivestimento fumé grigio. Tali fiori devono essere distrutti. Prevenzione: evitare l'umidità eccessiva e spruzzare con fungicidi.

Il trattamento con preparati fungicidi non deve essere effettuato nelle giornate di sole con forti venti. Le condizioni ottimali per questo sono tempo asciutto e nuvoloso.

Il fungo causa anche ruggine. In questo caso, gli steli, le foglie sono colpite, ingialliscono e si seccano. La malattia provoca una mancanza di potassio nel terreno e un eccesso di azoto, eccessivo ristagno idrico. Le piante colpite vengono rimosse, spruzzate con fungicidi, ad esempio liquido bordolese. La prevenzione consiste nell'irrigazione moderata, nel diserbo delle erbe infestanti - portatori di agenti patogeni.

La rizoctonia porta alla decomposizione del sistema radicale del chiodo di garofano al colletto della radice. La pianta smette di ricevere sostanze nutritive. Le sue foglie ingialliscono, appassiscono, le radici sono colpite dal marciume. Un fungicida versatile ed efficace - il farmaco "Maxim", è adatto per il salvataggio delle piante. Per la prevenzione, sono necessari un allentamento costante del terreno e un'irrigazione moderata.

Appassimento del fusarium: colorazione del gambo di un colore rossastro, foglie ingiallite, decomposizione delle radici. Di conseguenza, i fiori smettono di fiorire, la pianta muore. Troppa umidità, terreno acido e clima caldo possono diventare la causa della manifestazione della malattia. È impossibile curare tali piante; vengono scavate e bruciate. Proteggi il garofano da questo flagello con pacciamatura e annaffiature moderate.

Parassiti di bellezza del giardino

nematodiA volte è difficile evitare un attacco a un fiore di garofano di tali parassiti:

I nematodi gallici sono piccoli vermi pericolosi per la pianta. Crescono sulle radici dei garofani in alta umidità nella stagione calda. I nematodi sono dei veri parassiti che formano escrescenze e assorbono i nutrienti liquidi dalle radici. In questo caso, le foglie del garofano diventano gialle e la pianta muore. Esiste una varietà di nematodi dello stelo che vivono all'interno della pianta. I nematodi infestano il terreno intorno al fiore. La lotta al parassita consiste nell'introduzione di nematocidi e formalina.

I bruchi attaccano la pianta, strisciando dal terreno, danneggiano gemme e foglie. Per la profilassi, in primavera, i cespugli di chiodi di garofano vengono trattati con diclorofos o preparati simili. Il terreno è impollinato con agenti antiparassitari.

I tripidi colpiscono i chiodi di garofano, lasciando macchie biancastre sulla pianta. La pianta appassisce e muore. Tali cespugli vengono distrutti e il terreno viene disinfettato e vengono trattati più volte.

Buona cura di un magnifico fiore: un garofano da giardino ti permetterà di ammirarne la bellezza fino all'autunno.

Come far crescere un garofano - video

Giardino

Casa

Attrezzature