Alimentazione primaverile delle pere: cosa usare?

Abbiamo un piccolo giardino di meli e albicocchi nella nostra dacia. In autunno, hanno deciso di riempirlo con le pere e hanno piantato diverse varietà. Dimmi come puoi nutrire una pera in primavera in modo che cresca meglio?

L'alimentazione regolare svolge un ruolo importante durante tutto il ciclo di vita degli alberi da giardino, comprese le pere. Anche se cresce in un terreno fertile, nel tempo l'albero prenderà una scorta di nutrienti dal terreno. Per prevenire l'esaurimento completo del terreno e fornire alla pera una gamma completa di elementi necessari, dovrebbe essere concimata.

Nonostante il fatto che l'alimentazione principale avvenga in autunno, in primavera anche l'albero ha bisogno di essere nutrito. Fertilizzare all'inizio della primavera aiuta la pera a riprendersi dallo svernamento e prepararsi per la fruttificazione.

Fasi dell'alimentazione primaverile delle pere

Come nutrire la pera in primavera per stimolare la crescita attiva e la deposizione di più ovaie? Dipende dal periodo in cui l'albero deve essere fertilizzato. Sulla base di ciò, l'alimentazione primaverile delle pere avviene in più fasi:

  • all'inizio della primavera prima della rottura del germoglio;
  • durante la fioritura della pera;
  • dopo la fine della fioritura.

Alimentazione precoce delle perealimentazione precoce

All'inizio della primavera, quando la temperatura dell'aria raggiunge valori stabili e le gemme iniziano a gonfiarsi, gli alberi devono essere nutriti con fertilizzanti contenenti azoto. Puoi scegliere tra una delle seguenti formulazioni:

  1. Soluzione di salnitro. Utilizzare per la preparazione delle radici, diluendo 2 cucchiai. l. salnitro in un secchio d'acqua.
  2. A base di infusione escrementi di uccelli. Per l'irrigazione nel cerchio vicino al fusto, diluire 0,5 kg di letame in 10 litri di acqua calda per albero e lasciare fermentare per 24 ore.
  3. Soluzione di urea. Aggiungere 50 g di preparato a un secchio d'acqua.

Per non provocare un sovradosaggio di fertilizzanti e la comparsa di ustioni, è necessario utilizzare un tipo di fertilizzante.

Fecondazione durante la fioritura della peramedicazione superiore durante la fioritura

Quando gli alberi iniziano a fiorire, allentare delicatamente il terreno attorno al tronco, di circa 60 cm di diametro, durante questo periodo sono necessari almeno 40 litri di soluzione nutritiva per un albero. Top dressing con una soluzione di carbammide (300 g per secchio d'acqua) o superfosfato (100 g per la stessa quantità di acqua). Puoi anche utilizzare materia organica, ad esempio 5 litri di sterco di vacca diluito per 10 litri di acqua.

Giardinieri esperti consigliano di creare scanalature attorno al perimetro dell'albero (profondità 50 cm) e di versarvi del fertilizzante. Questo non si applica alle varietà di pere colonnari che hanno un apparato radicale superficiale.

Condimento superiore durante l'allegagionenutrirsi dopo la fioritura

Quando la pera è appassita, è necessario applicare fertilizzanti volti allo sviluppo e alla maturazione dei frutti. Per fare questo, è bene usare nitroammophoska: per 10 litri di acqua - 50 g del farmaco. Aggiungi almeno 3 secchi di malta sotto un albero.

Per evitare che le ovaie si schiaccino e si sgretolino, la pera può essere nutrita con miscele di fosforo e potassio.

In una primavera fredda, è utile eseguire la medicazione fogliare spruzzando una pera, poiché in tali condizioni meteorologiche, i nutrienti sono scarsamente assorbiti dal sistema radicale. Quindi, una settimana e mezza dopo la fine della fioritura, tratta i rami con una soluzione di urea all'1%. Se necessario, ripetere il trattamento dopo due settimane.

Per proteggersi dagli insetti, spruzzare la pera con una soluzione di cenere.

Alimentazione primaverile di pere - video

Giardino

Casa

Attrezzature