Vitamine fai da te: composta di mele e ciliegie

frutta per composta La composta di mele e ciliegie fatta in casa è molto meglio del succo confezionato acquistato in negozio. In primo luogo, è naturale al 100% e, in secondo luogo, disseta meglio. Il succo del negozio colorato con coloranti e farcito con aromi sembra bello e gustoso (se credi alle pubblicità), ma non porta alcun beneficio. Che sia un succo o una composta fatta con le tue mani! I bambini sono felicissimi di un tale trattamento. Dopotutto, la composta di mele e amarene combinata non ha il sapore della ciliegia. Ciliegie dare a questa composta una leggera acidità e aggiungere un bel colore.

Leggi anche l'articolo: Composta di ciliegie per l'inverno!

Composta semplice di mele e ciliegie

composta di mele e ciliegie

Anche la casalinga più inesperta potrà preparare una composta di mele e ciliegie di stagione. Per ogni evenienza, chi l'ha dimenticato, poi passo dopo passo.

tagliare le meleSciacquate le ciliegie e tagliate le mele a pezzi, versatele in una casseruola e aggiungete l'acqua.

cuocere la compostaNon appena l'acqua inizia a bollire, aggiungi lo zucchero (circa 1 tazza per pentola da 3 litri) e lascia bollire di nuovo.

aggiungete lo zuccheroNon è necessario far bollire a lungo la composta, altrimenti la frutta potrebbe bollire.

la composta è prontaDopo l'ebollizione, è sufficiente spegnere il fuoco e lasciare la composta finché non si raffredda completamente. Durante questo periodo, avrà il tempo di preparare la birra.

Puoi complicare un po 'la ricetta e giocare con il gusto: prova a fare una composta di mele e amarene con l'aggiunta di cannella o menta. Niente di complicato e cuoce velocemente - 20 minuti.

Composta di mele e amarene con cannella

Ingredienti:

  • mele - 350 g;
  • ciliegie - 350 g;
  • zucchero - 100 g;
  • cannella - 1 cucchiaino;
  • acqua - 2,5 litri.

Lavare le mele e le ciliegie, pelare le mele dal torsolo e tagliarle a fettine. Versare lo zucchero nell'acqua bollita e, quando si dissolve, frutta e cannella. Lessare la composta per un massimo di 4 minuti e lasciarla fermentare sotto il coperchio fino a quando non si sarà completamente raffreddata. È meglio bere freddo.

Composta di mele e ciliegie con menta

menta in compostaIngredienti:

  • mele - 5 pezzi;
  • ciliegie - 300 g;
  • zucchero - 4 cucchiai;
  • menta - un paio di ramoscelli;
  • acqua - 3 l.

Tagliate le mele a spicchi e mettetele in acqua bollita insieme alle ciliegie. Cuocere per 10 minuti e se la frutta inizia a sgretolarsi ridurre il tempo di cottura.

caricamento delle mele

Aggiungere lo zucchero e la menta prima di spegnere la composta e lasciarla fermentare.

Puoi mettere il miele al posto dello zucchero, ma non in una composta calda, ma in un bicchiere prima di berlo, poiché, come sai, il miele perde le sue qualità nell'acqua calda.

Composta di mele e ciliegie per l'inverno senza sterilizzazione

composta per l'invernoMa con la preparazione della composta per l'inverno è necessario armeggiare un po ', anche se qui non c'è nulla di complicato. Le ciliegie per la composta di rotolamento dovrebbero essere ben mature, ma non morbide, ma le mele, al contrario, sono un po 'verdastre. Aggiungeranno l'accento acido necessario e non si sfalderanno durante il processo di cottura.

Ciliegie lavare, asciugare (non rimuovere l'osso) e ritagliare la parte con i semi dalle mele. La buccia non viene rimossa dalle mele, perché tutti sanno che è un magazzino di vitamine.

Pre-sterilizzare i barattoli e far bollire i coperchi. Mettere le mele e le ciliegie nei barattoli, riempiendo poco più della metà del contenitore.

Versare acqua bollente sui barattoli, coprire e lasciare agire per 20 minuti. Dopo che è trascorso il tempo specificato, scolate nuovamente l'acqua nella casseruola. A proposito, per questa tecnica è conveniente usare un coperchio con fori - e l'acqua si scaricherà e le bacche non cadranno e la padrona di casa non si scotterà con acqua calda.

Aggiungere lo zucchero in una pentola d'acqua, aggiungere un po 'd'acqua di riserva e rimetterla sul fuoco. La quantità di zucchero è pari a 1 bicchiere per ogni litro d'acqua che viene scolato dalla lattina.

Dopo che lo sciroppo sarà bollito e tutto lo zucchero sarà completamente sciolto, versatelo subito nei barattoli e arrotolatelo.

Controllare che i barattoli non perdano, girarli, avvolgerli sopra con qualcosa di caldo e lasciar raffreddare per un giorno.

Trasferire la composta fredda finita in cantina o nel seminterrato per la conservazione.

Quando si apre un barattolo di composta di mele e ciliegie in inverno, aggiungere acqua ad una velocità di 1: 1 prima dell'uso. Per non diluire la composta, quando rotoli, puoi provare a mettere meno frutta nel barattolo.

Composta di mele e ciliegie per l'inverno in pentola a cottura lenta

multicookerDurante la preparazione delle scorte per l'inverno vicino alla stufa, devi passare molto tempo. La moderna tecnologia sotto forma di un multicooker aiuta a rendere più facile non solo la cottura quotidiana. Puoi persino cucinare composte con esso. L'unica cosa è che cucinare la composta in un multicooker per l'inverno richiederà un po 'di tempo in più, poiché dovrà essere ulteriormente sterilizzato.

composta pronta da mangiareQuindi, per la composta sono necessari i seguenti componenti:

  • mele piccole - 1 kg;
  • ciliegie - 500 g;
  • zucchero - 300 g;
  • acqua - 2 l.

Prima di affrontare la composta, è necessario preparare dei contenitori, ovvero sterilizzare i barattoli e asciugarli. Per le composte, i contenitori da 2 litri sono più adatti, ma se lo desideri, puoi prendere barattoli da litri.

Preparazione graduale della composta in un multicooker:

  1. Lavare le ciliegie, scolare l'acqua in eccesso e versarle nei barattoli preparati.
  2. Preparare le mele: lavare, sbucciare e tagliare, tagliare a fette. Non buttare via la buccia: è utile per fare lo sciroppo!
  3. Per preparare lo sciroppo, piegare la buccia di mela nella ciotola del multicooker e aggiungere acqua calda. Selezionare il programma "Multipovar" (temperatura - 160 gradi) o "Stufato" e impostare il timer per 15 minuti. Dopo aver fatto bollire l'acqua, versare lo zucchero in una pentola a cottura lenta e aggiungere altri 5 minuti sul timer.
  4. Mettere le mele tritate nei barattoli, dove sono già adagiate le ciliegie, versarvi sopra lo sciroppo preparato e lasciar riposare per un po 'in modo che la composta sia in infusione.
  5. Dopo che il liquido si è raffreddato, deve essere drenato dal barattolo, posto di nuovo nel multicooker e lasciato bollire nella modalità utilizzata nel passaggio precedente.
  6. Versare lo sciroppo bollente nei barattoli senza aggiungere 2 centimetri in cima.
  7. Copri le lattine e sterilizzale.
  8. Per sterilizzare, metti una garza (diversi strati) sul fondo della ciotola multicooker, versa acqua tiepida e adagia un barattolo di composta calda.
  9. Selezionare il programma "Frittura" o "Cottura" - fino a quando l'acqua bolle, e dopo l'ebollizione, andare su "Stufatura" e impostare il timer per 20 minuti.
  10. Trascorso il tempo specificato, arrotolate il barattolo con la composta e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente.

La composta è pronta. Buon appetito e calde serate invernali a tutti!

Giardino

Casa

Attrezzature