Parassiti del viburno o come riconoscere chi sta masticando il tuo cespuglio

Amo moltissimo il viburno, nella mia dacia ci sono ben quattro cespugli, anzi anche piccoli alberi. Quando fioriscono, il sito si trasforma semplicemente e in autunno raccolgo bacche e preparo varie tinture curative. Li adoro e li sgranocchio al posto dei semi. Tuttavia, quest'anno, qualcosa non va nel giardino. Molti alberi e arbusti sono malati e qualcuno sta mangiando il mio viburno preferito. Su un cespuglio tutte le foglie sono rosicchiate, in buchi, mentre nel resto sembrano avvolte in un mucchio e intrecciate con ragnatele. Non avvolto e ci sono bruchi grigi. Aiutami a determinare quali parassiti del viburno rovinano i miei cespugli e come salvarli.

parassiti del viburno Non solo mele, pere, lamponi o fragole soffrono di parassiti. Anche le colture decorative, come il viburno, non sono protette dall'attacco di vari bruchi, farfalle e altri insetti che amano banchettare con foglie succose. I parassiti del viburno non solo rovinano il suo aspetto. Oltre alle foglie morse, questi ospiti indesiderati mangiano giovani germogli e ovaie fiorite. Se non agisci, durante la stagione la pianta è molto indietro nello sviluppo, la resa delle bacche medicinali diminuisce in modo significativo. E, dopo aver svernato e moltiplicato con successo, l'anno successivo gli insetti continuano ad essere attivi e possono distruggere completamente il cespuglio.

Parassiti del viburno - che attacca il cespuglio più spesso

buchi nelle foglie di viburno

Conoscendo il "nemico in faccia", puoi reagire in modo tempestivo a ciò che sta accadendo con la cultura. Le misure di controllo degli insetti correttamente selezionate dipendono da questo. Dopo aver determinato chi si è stabilito esattamente sul viburno, puoi iniziare a salvare la pianta. In alcuni casi, i rimedi popolari aiuteranno. È meglio usare agenti chimici speciali contro insetti particolarmente persistenti, così come durante un attacco di massa.

Quindi, chi ama di più Kalina? Questi sono parassiti come:

  • afidi, soprattutto neri;
  • rotolo di foglie di viburno;
  • cap falena;
  • coleottero foglia di viburno.

Ora diamo un'occhiata più da vicino a come identificare gli insetti, cosa sono e come affrontarli.

Afide nero

afide nero

Le larve sono il pericolo maggiore: piccoli insetti marroni, quasi neri. Si stabiliscono su giovani germogli, bevono succo e mangiano foglie giovani e tenere. Di conseguenza, quest'ultimo si asciuga e si arriccia e i ramoscelli stessi si piegano. Quindi, gli adulti con le ali si schiudono dalle larve. Volano verso le piante vicine e depongono le uova nella corteccia e sui germogli. In primavera, nuovi insetti si schiudono da loro e tutto si ripete.

Il massiccio attacco di afidi inizia in primavera, nel mese di maggio. È in questo momento che la boscaglia deve essere elaborata. E soprattutto depone le uova nella crescita giovane, quindi deve essere tagliata periodicamente.

Misure di controllo:

  1. All'inizio della primavera, prima che i boccioli fioriscano, spruzza il cespuglio con rimedi popolari. Questi includono infusi di piante con un forte aroma: celidonia, assenzio, aghi. Questo trattamento può essere fatto una volta alla settimana fino alla scomparsa degli afidi.
  2. In caso di sconfitta di massa, saranno necessari insetticidi: biologici (Fitoverm, Intavir) o chimico (Fufanon, Karbofos).

Rotolo di foglie di Kalina

rotolo di foglie di viburnoIl verme stesso è una farfalla grigia e anche le sue larve e bruchi causano danni. Grigi o olivastri, iniziano il loro "lavoro" all'inizio della primavera, mangiando le gemme. Quando compaiono le foglie, anche i bruchi le mangiano e tessono anche interi nidi, fissandoli con ragnatele. Sembrano grumi e all'interno delle larve si impupano e nasce una farfalla.rulli fogliari di bruchi

I bruchi sono voraci e in breve tempo dal viburno possono rimanere solo rami spogli.

Misure di controllo:

  1. Prima che compaia il fogliame, trattare il viburno con Nitrofen (pasta al 60%).
  2. Quando le foglie sbocciano, ripetere il trattamento, sostituendo la pasta con Karbofos.
  3. Se in estate ci sono molti bruchi, spruzzare il cespuglio con Decis due volte con una pausa di due settimane.

Puoi prevenire la moltiplicazione dei rulli fogliari raccogliendo e distruggendo i suoi nidi (insieme alle foglie).

Cap falena

cap falenaUna piccola farfalla grigio chiaro con ali lucenti si nutre di foglie di viburno e depone larve arancioni. Sverna bene sotto la corteccia.

I più efficaci contro le tarme sono preparati speciali con i quali è meglio trattare il cespuglio in primavera. Questi includono:

  • Intavir;
  • Fufanon;
  • Actellic.

Viburnum leaf beetle

coleottero foglia di viburnoQuesto è un coleottero marrone bello e abbastanza grande. Il problema è che sia lui che le sue larve portano danni. Lo scarafaggio depone le uova nei rami giovani, da cui si schiudono larve simili a vermi. I bruchi in primavera si depositano sul retro della foglia e iniziano a mangiarlo attivamente, lasciando solo una rete. A giugno, i bruchi scendono a terra e si trasformano in coleotteri nel terreno. Si arrampicano di nuovo sul cespuglio e rosicchiano i buchi nelle foglie, già dimorando sul lato superiore del piatto. Quando il fogliame si esaurisce, i coleotteri mangiano persino le infiorescenze.

Il tempo umido favorisce la riproduzione attiva del coleottero.

Misure di controllo:

  1. In autunno, ritaglia i germogli danneggiati e secchi, rimuovi il fogliame su cui sono deposte le uova.
  2. All'inizio della primavera, trattare il viburno con Intavir, ripetendo la procedura dopo 10 giorni.
  3. Durante l'estate, spruzzare periodicamente la pianta con infuso di erbe.

Come salvare il viburno dagli afidi neri - video

Giardino

Casa

Attrezzature