Installazione di corrimano sulle scale: fasi e sfumature

installazione di corrimano sulle scale

Le ringhiere delle scale svolgono sia funzioni decorative che protettive, pertanto, si consiglia di trattare la loro installazione in modo responsabile come i gradini di fissaggio. Il corrimano è installato sulle scale in conformità con una serie di requisiti di sicurezza. E come materiale per loro, di solito viene scelto il legno o il metallo: la scelta che influenza le caratteristiche dell'installazione dipende dal design dei gradini e dallo stile degli interni nella stanza.

Requisiti di base per l'installazione

design robusto

Indipendentemente dal materiale selezionato della recinzione, dall'altezza e dall'angolo di inclinazione della scala, determinati requisiti sono imposti alle ringhiere:

  • l'altezza consigliata sopra i gradini è compresa tra 90 e 100 cm;
  • per aumentare l'affidabilità della struttura, i supporti sono fissati sia alle scale che al corrimano, che a sua volta poggia sui pilastri estremi;
  • la sicurezza è l'obiettivo principale, per il quale sono necessarie le ringhiere, quindi la loro superficie è resa confortevole e liscia, ma allo stesso tempo non scivolosa.

Le ringhiere possono essere montate sia su colonnine che sulla superficie delle pareti. Tuttavia, la presenza di una struttura muraria non esclude l'installazione di una recinzione lungo il bordo delle scale. Il peso minimo per il quale deve essere progettato il corrimano è di 100 kg.

Recinzioni in legno

ringhiera in legno

Prezzo contenuto, leggerezza ed elevate caratteristiche estetiche fanno del legno uno dei materiali più apprezzati per scale e recinzioni. Tuttavia, a causa della sua resistenza relativamente bassa, l'installazione di ringhiere in legno deve essere affrontata con la massima cura, evitando scheggiature, graffi e crepe. Prima di tutto, riguarda alberi di pino, morbido, ma a scapito del costo di bilancio, spesso utilizzato per la fabbricazione di recinzioni interne.

Il corrimano viene installato utilizzando tre tipi di elementi di fissaggio:

  • viti autofilettanti zincate;
  • shkants;
  • borchie zincate.

Non è consigliabile utilizzare chiodi per l'installazione della recinzione. L'asta di questo dispositivo di fissaggio è troppo liscia e non si attaccherà al legno. Dopo che il legno si restringe durante il funzionamento, le giunture dei chiodi si allentano, le ringhiere iniziano a scricchiolare e diventano meno sicure.

Per il fissaggio della ringhiera al pavimento devono essere utilizzate solo parti zincate. A differenza dei semplici elementi di fissaggio in metallo, sono protetti da umidità, sbalzi di temperatura e corrosione.

Installazione di corrimano sulle scale con viti autofilettanti

viti autofilettanti per ringhiere

Le opzioni di installazione più semplici per balaustre e pali per scale includono viti autofilettanti. Sono avvitati all'interno della scala in modo che gli elementi di fissaggio sporgano leggermente sopra la superficie. Fori del diametro appropriato vengono praticati nelle balaustre. Durante l'installazione, i supporti vengono avvitati fino all'arresto.

forte fissaggio della ringhiera

È consentito utilizzare bulloni come elementi di fissaggio per le ringhiere. Il principio di fissaggio è abbastanza semplice: un dado è installato nella balaustra, avvitando un dispositivo di fissaggio di un diametro adeguato. Entrambi i metodi, con viti e viti, sono considerati abbastanza affidabili ed efficaci.

fissaggio con bretelle angolari

Utilizzando tasselli

fissaggio della ringhiera con tasselli

Per installare un palo o una balaustra, puoi usare tasselli - cilindri di legno speciali. Per loro, vengono praticati dei fori nelle parti terminali di pali verticali, gradini, archi o traverse. La profondità è la metà della lunghezza del cilindro. È importante che i fori siano sullo stesso asse e con lo stesso diametro. Durante l'installazione, la parte si trova sulla colla, che fornisce una connessione quasi monolitica.

I vantaggi del metodo includono un'elevata resistenza e un costo relativamente conveniente. Allo stesso tempo, non dovrebbero essere utilizzati quando si installano balaustre e rack non sufficientemente spessi.

Lo spessore minimo consigliato del supporto è di almeno 6 cm.

Montaggio su borchie

fissaggio con perni

I metodi popolari per l'installazione di corrimano sulle scale includono l'installazione mediante perni zincati. La parte segue il passaggio, continuando nella traversa. I vantaggi di questa opzione sono considerati la possibilità di un ingresso più profondo degli elementi di fissaggio nella superficie delle parti da unire e, quindi, una maggiore affidabilità.

installazione di corrimano

Lo svantaggio della tecnica è la necessità di mantenere un'elevata precisione. I fori per le borchie devono essere praticati esattamente lungo gli assi delle balaustre, fissandoli trapano e facendo scorrere il supporto sul trapano. Quando si installa il supporto sulla corda dell'arco, la forcina viene posizionata rigorosamente in verticale.

https://www.youtube.com/watch?v=9NaZQCepfBo

Chiusura corrimano

corrimano per scale

La fase finale dell'installazione di recinzioni in legno consiste nell'attaccare il corrimano alla balaustra.

L'installazione può essere suddivisa nelle seguenti fasi:

  1. Molatura di una scanalatura nel corrimano che ripete il taglio superiore delle balaustre.
  2. Preparazione del binario (sotto il binario), la cui larghezza deve corrispondere alle dimensioni della scanalatura inferiore del binario.
  3. Segare una striscia decorativa con la stessa larghezza della scanalatura superiore.
  4. Fissaggio del binario alle balaustre per tagliare le loro cime in base alla pendenza della struttura.
  5. Montaggio del sottoporta sulla parte di supporto delle cremagliere mediante viti autofilettanti.
  6. Rifilatura del corrimano per rimuovere gli spazi tra corrimano e supporti.
  7. Fissaggio della struttura al binario mediante viti autofilettanti o colla.
processo di installazione del corrimano

Anche le ringhiere per scale in legno sono generalmente realizzate in legno. Tutte le parti vengono innescate e verniciate prima del montaggio, quindi, dopo aver installato la ringhiera, resta solo da mascherare gli spazi vuoti con uno spessore da 1 a 1,5 mm. Le fessure sono riempite con sigillante acrilico o pasta da carpenteria.

https://www.youtube.com/watch?v=o4B9BBEESZE

Ringhiere in metallo

Per le strutture metalliche, viene spesso scelta la versione classica di installazione della ringhiera sulla scala, fornendo solo supporti verticali e ringhiera. La scelta del riempimento con traverse prevede l'installazione di aste metalliche orizzontali tra le colonnine. Puoi anche scegliere l'opzione con pannelli pieni, quando tra i supporti sono presenti larghe lastre di metallo o vetro.

Come materiale per pali in metallo, di solito viene scelto alluminio o acciaio.

Strutture in alluminio

ringhiera in alluminio

L'alluminio è considerato il metallo più facile da installare, leggero e allo stesso tempo abbastanza resistente.

Scegliendolo, puoi installare le ringhiere sulle scale con le tue mani come segue:

  1. Sono contrassegnati i luoghi per l'installazione di pilastri e balaustre. Nei punti designati, vengono praticati dei fori di 10 cm di profondità e 18 mm di diametro.
  2. I fori sono riempiti con colla bicomponente e al loro interno sono installati degli ancoraggi.
  3. Gli elementi di fissaggio sono fissati su cui sono installati i rack della balaustra.
  4. È montata una flangia, che funge da ulteriore fissaggio della struttura.
  5. I giunti girevoli sono installati nella parte superiore dei rack.

Nella fase finale, la ringhiera è posizionata sui cardini ed è regolabile in altezza. Le viti autofilettanti vengono utilizzate per collegare il corrimano alla cremagliera. In presenza di più rampe, la ringhiera è collegata ruotando elementi di 90 e 135 gradi.

Ringhiere in acciaio

ringhiere in acciaio

L'assemblaggio delle strutture in acciaio viene effettuato installando cremagliere sui gradini superiore e inferiore. I fori per il montaggio dei supporti sono praticati, arretrando dal bordo di 3,5-5 cm, evitando la comparsa di crepe e scheggiature. Il passaggio successivo consiste nell'installare il resto dei rack. A seconda del design scelto e del numero di campate, i corrimano terminano con tappi o curve.

C'è un altro modo per installare un corrimano in acciaio inossidabile su una scala. Innanzitutto, una struttura è assemblata da balaustre e corrimano. Quindi la ringhiera già assemblata viene avvitata ai gradini. Gli spazi tra i supporti possono essere riempiti con aste o parti forgiate.

Corrimano contro il muro

corrimano contro il muro

A volte il corrimano è attaccato non a balaustre, ma a strutture di chiusura.In questo caso, svolge più una funzione decorativa, ma con una larghezza della scala sufficientemente ampia, fornisce anche sicurezza.

Il modo in cui attaccare una ringhiera a un muro prevede i seguenti passaggi:

  1. Contrassegno dei punti per il montaggio di elementi di fissaggio. Non dovrebbero esserci più di 150-200 mm tra di loro. La distanza dal muro alla ringhiera va da 50 a 250 mm. L'angolo di inclinazione coincide con la pendenza delle scale.
  2. La scelta di elementi di fissaggio per corrimano a parete e metodo di installazione. Le strutture monoblocco sono le più difficili da installare. Se i fissaggi e i corrimano si trovano separatamente, il processo di installazione è semplificato.
  3. Fori di perforazione per l'installazione di elementi di fissaggio.
  4. Fissaggio della staffa del corrimano al muro con tasselli.

Nell'ultima fase, il corrimano in metallo è fissato ai supporti con viti e viti. Successivamente, puoi verificarne l'affidabilità e considerare il lavoro finito. Per la versione monoblocco, la ringhiera è pronta per l'uso non appena le staffe sono fissate.

Conoscendo le caratteristiche dell'installazione di ringhiere in legno o metallo, possono essere installate da sole, senza contattare specialisti. Con l'esperienza e lo strumento giusto, puoi fare a meno di un aiuto esterno quando attacchi i corrimano ai pali e quando installi i corrimano sui muri. È importante selezionare il materiale giusto e rispettare tutti i requisiti di installazione, comprese le distanze consentite e le fasi di lavoro. La corretta installazione dei corrimano si traduce in un design robusto che aumenta la sicurezza e migliora le caratteristiche estetiche della stanza.

Produzione e installazione di corrimano - video

https://www.youtube.com/watch?v=l-VizaUgKz4

Giardino

Casa

Attrezzature