Scegliere il cemento per la fondazione: tutte le sottigliezze e le sfumature del lavoro

fondazione in calcestruzzo Come sapete, una fondazione adeguatamente colata fornisce forza e affidabilità alla casa installata su di essa. Pertanto, la scelta del calcestruzzo giusto per la fondazione è una parte importante di una costruzione di successo. A seconda dell'edificio proposto, scegli la marca della miscela di calcestruzzo. Un ruolo importante in questo è svolto dal peso stimato dell'edificio, dal suo numero di piani e persino dalla sua destinazione. Tuttavia, dopo aver selezionato correttamente il grado di calcestruzzo, è necessario eseguire anche il lotto in modo dignitoso in modo che le proprietà del prodotto specificate dal produttore nelle specifiche tecniche non vadano perse.

Scelta mediante marcatura: differenze e scopo

gettando una fondazione in calcestruzzo

La miscela da cui viene preparato il calcestruzzo per la fondazione ha una certa marcatura. È designato dalla lettera "M" e ha un numero, in base al quale viene selezionata la polvere di cemento per la preparazione delle miscele. A seconda del numero scoprono le caratteristiche tecniche del prodotto utilizzato e le sue proprietà. Tali miscele vengono utilizzate per installare fondazioni su pali, monolitiche e nastri. L'uso di queste miscele è possibile anche con metodi combinati di costruzione di strutture. I gradi concreti per la fondazione sono suddivisi in diversi gruppi principali:

  1. M100.
  2. M150.
  3. M200.
  4. M250.
  5. M300.
  6. M400.

Sono possibili variazioni all'interno dello stesso gruppo. Queste miscele differiscono per scopo e forza. La marca di malta per la fondazione è determinata in base al piano di progettazione della struttura da costruire.

M100

calcestruzzo М100La soluzione più debole. La miscela di calcestruzzo preparata da questo tipo di calcestruzzo può essere utilizzata come base per recinzione, per la realizzazione di piccole strutture leggere, come quelle in legno. Questa marca di cemento non è adatta per costruire le fondamenta di una casa privata, anche a un piano. Puoi utilizzare questo marchio nella costruzione di piccoli garage destinati ad uso agricolo. Il carico stimato sull'edificio, quando si stabilisce una fondazione di questo grado di calcestruzzo, dovrebbe essere minimo o del tutto assente.

M150

calcestruzzo М150Questo tipo di calcestruzzo può essere utilizzato per lavori preparatori quando si erige una fondazione a strisce leggere per una casa privata. Quando si erigono strutture leggere da blocchi di calcestruzzo, cemento cellulare o calcestruzzo espanso, è possibile utilizzare anche calcestruzzo di questo marchio. Sono ammessi solo edifici a un piano. È possibile utilizzare questa marca di cemento nella costruzione di garage, locali agricoli, a condizione che gli edifici siano a un piano.

M200

calcestruzzo М200Questo marchio di miscele di calcestruzzo è progettato per creare prodotti in calcestruzzo. Viene utilizzato per creare solai. In base alle sue caratteristiche tecniche, questa miscela è classificata come strutturale (in base alle caratteristiche di resistenza). Per stabilire le fondamenta, è possibile utilizzare questo tipo di calcestruzzo se nella struttura in costruzione è previsto un tipo di pavimento leggero. In questo caso l'edificio in costruzione può avere uno o due piani.

M250

grado di calcestruzzo M250Utilizzato nella costruzione di case private. È questo calcestruzzo che si consiglia di utilizzare per la fondazione di una casa privata, indipendentemente dal suo numero di piani (la forza consente alle strutture abitative a un piano, a due e persino a tre piani di resistere, in assenza di ulteriori carico sulla struttura). Le aree delle case in costruzione possono essere diverse, l'obiettivo delle strutture in costruzione è l'alloggio.

M300

grado calcestruzzo M300Si consiglia di utilizzare miscele di calcestruzzo di questo marchio per creare pavimenti monolitici.Le sue caratteristiche di forza indicano la possibilità di utilizzare questa miscela quando si gettano le fondamenta di edifici residenziali, cottage ed edifici, il cui numero di piani varia da tre a cinque piani. Grandi case private con un carico pesante, anche il loro numero di piani non raggiunge i tre, si consiglia inoltre di costruire sul cemento di questo marchio.calcestruzzo preconfezionato М300

M400

grado calcestruzzo M400La costruzione di strutture su una fondazione in calcestruzzo in M400 è consigliabile quando si erigono strutture con un numero di piani superiore a cinque piani. Quando si erigono complessi residenziali o altri locali, l'uso del calcestruzzo di questo marchio è possibile con l'altezza dell'edificio prevista fino a venti piani.

Come preparare il calcestruzzo per una fondazione

sabbia per la preparazione del calcestruzzoA seconda del tipo di calcestruzzo selezionato, le proporzioni degli ingredienti vengono determinate durante la miscelazione della miscela di calcestruzzo. Vale la pena notare che diverse basi - nastro, mucchio, lastra e altri - richiedono tecniche diverse per lavorare con la fondazione. Quando si mescola il calcestruzzo per la fondazione, oltre alla polvere di cemento stessa, i seguenti ingredienti dovrebbero essere in grandi quantità:

  1. Acqua. Deve essere pulito. Si consiglia di utilizzare acqua potabile o prelevata da un pozzo. Più l'acqua è pulita, migliore sarà l'adesione della malta alla fine. È inaccettabile utilizzare acqua contaminata da terra, sabbia, argilla, foglie cadute dagli alberi e altri detriti. Tutto ciò ha un effetto dannoso sul risultato finale della miscela cementizia finita e, di conseguenza, la resistenza della fondazione colata si deteriora. Quando si erigono edifici con un carico elevato presunto, il deterioramento della resistenza della fondazione può essere fatale.
  2. Sabbia. Proprio come l'acqua, deve essere pulita. Non dovrebbero esserci impurità estranee, specialmente dall'argilla. La sabbia contaminata da terra, argilla, piccoli detriti e altri detriti può influire notevolmente sulla resistenza della miscela di calcestruzzo. Se possibile, dovrebbe essere setacciato prima di mettere la sabbia nella betoniera. Ciò faciliterà parzialmente il lavoro della betoniera e separerà anche la sabbia da piccole e grandi impurità.
  3. Pietra Spaccata. È necessario utilizzare pietrisco di calibrazione di 1-1,5 cm o ghiaia. Quando si utilizza pietrisco, è necessario che la frazione di pietrisco sia la stessa e la sua distribuzione nella miscela sia uniforme.

Poiché, a differenza del cemento, la sabbia spesso non è possibile immagazzinare in ambienti asciutti con una buona ventilazione (viene immagazzinata all'esterno), assorbe facilmente l'umidità dalla rugiada, dalla pioggia e dall'aria. Ciò significa che nel calcolare le proporzioni di calcestruzzo per la fondazione, è necessario tenere conto anche dell'acqua contenuta nell'umidità della sabbia.

A seconda del volume di un lotto una tantum della miscela, è necessario prendere fino a diversi litri di acqua e ridurre la velocità di immissione nella betoniera.

Calcolo della proporzione della miscela

tabella delle proporzioni degli ingredientiLa miscelazione della malta per il getto della fondazione deve essere necessariamente eseguita in una betoniera: il volume della miscela di calcestruzzo necessaria per il getto della fondazione non può essere miscelato rapidamente a mano e la qualità della soluzione miscelata con le pale è molto peggiore ed è non adatto per l'installazione della fondazione.

Particolare attenzione deve essere posta al cemento. Come scegliere una marca di cemento, a seconda dello scopo dell'edificio in costruzione, è stato descritto nella sezione precedente. Sebbene una malta più aggressiva sarà più costosa in termini di costo, poiché il marchio è più costoso e la sua proporzione nella miscela finita è più alta, l'edificio soddisferà i requisiti di progettazione e ingegneria. A causa dell'osservanza di queste regole, il carico sull'edificio corrisponderà a quello previsto e questo, a sua volta, garantisce la sicurezza delle persone che lavorano, vivono o trascorrono il tempo libero nella struttura eretta. È auspicabile che la polvere di cemento sia fresca.

Dovresti acquistare le borse non prima di 1-1,5 settimane prima di iniziare a lavorarci.

Assorbe facilmente l'umidità e, di conseguenza, perde le sue proprietà. Il cemento contenuto nel calcestruzzo per la fondazione deve essere asciutto, scorrevole, omogeneo.Ciò significa che le borse non devono essere conservate all'aperto, ma in aree asciutte e ben ventilate.

Ecco un calcolo approssimativo degli ingredienti richiesti per il calcestruzzo M300 o M400:

10 kg di cemento + 30 kg di sabbia + 40-50 kg di pietrisco fine.

Questo è il peso degli ingredienti sfusi. Si ottengono così circa 80-90 kg di miscela sfusa secca per la preparazione di una soluzione. L'acqua è necessaria in peso della metà in meno rispetto al peso degli ingredienti sfusi:

(10 kg di cemento + 30 kg di sabbia + 40-50 kg di pietrisco fine) / 2 = 40-45 litri di acqua pulita.

Quando si aggiunge acqua, si deve tenere presente che la soluzione deve essere sufficientemente densa. È meglio usare meno acqua e introdurla gradualmente nella soluzione.

Per comodità di lavoro, si consiglia di portare un tubo sul luogo di lavoro con una betoniera.

In questo articolo sono state fornite le proporzioni e i calcoli della preparazione del calcestruzzo per la fondazione. Una descrizione delle diverse marche di cemento ti aiuterà a scegliere la giusta miscela.

Preparazione del calcestruzzo - video

Commenti
  1. Stroitelstvo.Guru

    Fondazioni di colata. È necessario calcolare correttamente i materiali. Questa miscela di calcestruzzo può sopportare i carichi di edifici a più piani. Ma più spesso vengono utilizzati per le fondamenta di un garage, uno stabilimento balneare, un capannone, case a un piano. Grazie a questo marchio, le fondamenta possono essere gettate in aree con terreni difficili.

Giardino

Casa

Attrezzature