Selezione e installazione di un'antenna per una residenza estiva

antenna al paese Anche in vacanza, una persona vuole tenersi al passo con le ultime notizie, ricevendo informazioni rilevanti attraverso la televisione. Per ricevere un segnale TV di alta qualità, è necessaria un'antenna per una residenza estiva, adatta per un'area specifica in termini di capacità tecniche. La sua scelta dipende dal tipo di trasmissione del segnale e dalla distanza della torre televisiva.

Tipi di antenna

Oggi esistono diversi tipi di antenne che differiscono per la qualità di trasmissione delle immagini e il costo delle apparecchiature:

  1. TV analogica. Utilizza un segnale elettrico in un determinato intervallo di lunghezze d'onda per trasmettere immagini e suoni. È dominante sui canali terrestri terrestri in Russia. Il costo minimo dell'antenna è di 200-500 rubli. La qualità dell'immagine trasmessa è nella media. In condizioni meteorologiche avverse, il segnale trasmesso potrebbe non essere riconosciuto dall'apparecchiatura. Gamma di canali: da 4 a 15.TV analogica
  2. Televisione satellitare. La trasmissione del segnale TV viene trasmessa al consumatore tramite un satellite artificiale situato nell'orbita terrestre. Per ricevere le onde, è necessaria un'attrezzatura speciale, configurata per la ritrasmissione. Nelle dacie sono installate antenne paraboliche che supportano più di cento canali TV. La potenza del segnale è costante e non dipende dal terreno. Il costo minimo dell'attrezzatura: 5000 rubli. È inoltre necessario pagare una quota annuale per un unico pacchetto di canali TV.televisione satellitare
  3. Televisione digitale. Trasmissione di immagini e suoni televisivi con uno speciale segnale video codificato. Dopo aver installato un'antenna UHF terrestre e un set-top box (Set Top Box) con un sintonizzatore, è possibile guardare fino a 15-20 canali in buona qualità. Nei moderni modelli di TV, è già stato impostato un formato di supporto, è sufficiente configurare correttamente l'antenna. Se la torre della televisione che distribuisce le onde è lontana dal cottage estivo, il segnale potrebbe essere interrotto e scomparire. In villaggi remoti situati in aree montuose o boschive, la televisione digitale non funziona.televisione digitale

Quando si sceglie un'antenna per una TV, è necessario tenere conto della posizione del sito, della distanza della torre del ripetitore e della presenza di ostacoli naturali o artificiali al segnale TV: colline, alberi ad alto fusto, muri spessi.

Interno o esterno

antenna tv internaUn'antenna interna per una residenza estiva viene utilizzata per coprire un piccolo raggio di comunicazione. Installato in cottage estivi situati nelle immediate vicinanze del ripetitore. Riceve il segnale in periferia, vicino ad autostrade e autostrade. Se la casa è vicino a una linea elettrica, il segnale potrebbe diventare intermittente, rendendo l'immagine poco chiara.

Un'antenna TV interna per una residenza estiva può essere realizzata a mano. Collegare il filo di alluminio alla presa corrispondente sulla TV e fissarlo al soffitto con un filo. Spostare con attenzione l'antenna per individuare il punto in cui il segnale viene ricevuto meglio.

Più in alto si trova l'antenna interna, migliore sarà l'immagine trasmessa al ricevitore TV. La ricezione del segnale aumenta vicino a finestre e porte.

antenna tv esternaUn'antenna esterna è installata nelle dacie situate a più di 10-15 km dal ripetitore. È indispensabile nei cottage estivi situati in pianura, in terreno collinare, circondati da boschi.

Banda larga o fascio stretto

antenna televisiva a banda largaUn'antenna televisiva a banda larga per una residenza estiva appartiene alle apparecchiature a tutte le onde. Un dispositivo compatto con tre linee a banda larga integrate riceve i segnali trasmessi a tutte le frequenze, trasmettendo immagini e suoni di alta qualità. L'antenna a banda larga è ingombrante e ha un lungo albero.

Un'antenna televisiva a tutte le onde con un amplificatore richiede un'installazione speciale in un cottage estivo. Un'attrezzatura montata in modo errato può trasmettere immagini di scarsa qualità in caso di maltempo.

antenna a fascio strettoUn'antenna a fascio stretto riceve un segnale in un solo intervallo di frequenza UHF o MV. Con l'aiuto di un cavo e un connettore, l'attrezzatura può essere realizzata a mano. Gamma di canali: 2-6. La qualità dell'immagine dipende dalle condizioni meteorologiche e del terreno. Sono possibili l'interruzione e la scomparsa del segnale.

Attivo o passivo

antenna attivaL'apparecchiatura attiva è dotata di un amplificatore della qualità del segnale integrato nel corpo. Le antenne ricevono più canali, l'immagine non scompare in condizioni meteorologiche avverse. Prezzo medio dell'attrezzatura: 300-600 rubli.

Un'antenna TV attiva è installata sul tetto del cottage estivo o su un palo speciale.

Una volta ogni 2-3 anni, la scheda nell'amplificatore deve essere sostituita a causa dell'ossidazione dei contatti e degli elementi. In caso contrario, il numero di canali ricevuti diminuirà e la qualità dell'immagine si deteriorerà. A causa di sbalzi di tensione durante i temporali, la scheda potrebbe bruciarsi.

Il processo di ossidazione dei contatti può essere rallentato versando silicone su entrambi i lati della nuova scheda. Sigillare il collegamento del cavo per migliorare la qualità del segnale ricevuto.

antenna passivaLe antenne passive sono un design senza amplificatore. Deve essere acquistato separatamente e inoltre collegato all'antenna. L'amplificatore è installato in soffitta ed è collegato all'apparecchiatura tramite un connettore e un cavo speciali. Ciò semplifica la sostituzione di una tavola usurata: non è necessario salire sul tetto e riparare l'attrezzatura.

Il numero di canali trasmessi da un'antenna passiva è inferiore, ma la qualità dell'immagine e del suono è maggiore. I segnali non vengono interrotti in caso di vento e pioggia.

Un'antenna passiva è la scelta migliore per una residenza estiva. È possibile configurare amplificatori separati per 2 gamme di UHF e MV. Se il sito si trova lontano dal ripetitore, alcuni segnali sono ostruiti da onde più forti e non danno un'immagine chiara. Si verifica la sovrapposizione delle onde, si verificano interferenze. La regolazione individuale della sensibilità dell'intervallo aiuterà ad affrontare questo problema.

Nei modelli moderni di TV "LG" e "Samsung" è presente una funzione "amplificazione del segnale debole". In questo caso, non è necessario collegare l'amplificatore a un'antenna passiva. Quando la modalità è attivata e l'apparecchiatura è configurata correttamente, il televisore mostrerà almeno 4-5 canali.

Scegliere un'antenna per una residenza estiva

Ogni proprietario di un cottage estivo è preoccupato di come scegliere un'antenna per una residenza estiva. Prima di tutto, decidi il tipo di antenna e il produttore del prodotto. Questo ti aiuterà con consigli di esperti, consigli degli utenti e feedback da amici.

Produttori popolari di apparecchiature televisive:

  1. Locus. L'azienda russa esiste sul mercato delle antenne riceventi TV dal 1998. È stata creata un'intera linea di prodotti per la televisione via cavo e terrestre. Il produttore offre antenne, amplificatori, ricevitori e accessori attivi e passivi a un prezzo ragionevole. Il costo dell'antenna varia da 500 a 2000 rubli. L'assortimento viene costantemente integrato e aggiornato.luogo dell'antenna
  2. Arpione. L'azienda presenta antenne passive realizzate in Russia. L'apparecchiatura accetta nelle bande UHF e MW. Le antenne sono consigliate per l'installazione in aree con ricezione delle onde incerta. Prezzo del prodotto: 1600-2600 rubli.arpione dell'antenna
  3. Delta. L'azienda russa offre un'ampia gamma di antenne a banda stretta e a banda larga.Alcuni modelli hanno un connettore F integrato attraverso il quale è collegato il cavo. L'apparecchiatura riceve segnali a grande distanza dalla torre televisiva. La qualità dell'immagine non dipende dalle condizioni meteorologiche.antenna delta
  4. GoldMaster. Popolare produttore di apparecchiature televisive. Le antenne sono destinate ad aree di copertura incerta. Il segnale rimane chiaro anche in condizioni meteorologiche avverse. Vengono presentate le antenne digitali per i cottage estivi. Costo dell'attrezzatura: 700-2500 rubli.antenna goldmaster
  5. REMO. Il produttore russo di antenne per la televisione digitale terrestre è sul mercato dal 1991. L'assortimento è rappresentato da antenne televisive, apparecchiature per la trasmissione e ricezione del segnale, amplificatori, provider Internet. I prodotti dell'azienda sono brevettati, protetti da contraffazione e copia.rimozione antenna

Specialisti aziendali o consulenti di apparecchiature televisive ti aiuteranno a scegliere l'antenna TV giusta per la tua residenza estiva. Inoltre, è possibile ordinare l'installazione e la messa a punto dell'antenna, emettere un tagliando di assistenza post-garanzia.

Corretta installazione dell'antenna nel paese

installazione dell'antenna nel paesePrima di iniziare l'installazione dell'antenna nel paese, determinare l'ubicazione dell'apparecchiatura. Negli insediamenti situati lontano dal ripetitore, l'antenna è montata sul tetto o su un palo speciale. L'attrezzatura è collegata al palo metallico mediante appositi morsetti.

Per un'antenna per una casa estiva con amplificatore e ricevitore integrati, scegli un albero pieghevole. Ciò faciliterà il processo di sostituzione della scheda, pulizia dei contatti e riparazione dell'attrezzatura.

È possibile fissare l'antenna su un palo di legno o metallo di 6-9 cm di diametro Fissare l'albero a una parte fissa della casa o della dependance. Puoi attaccare un palo a un albero o un palo scavato vicino alla dacia.

Se la casa e il tetto sono saldamente finiti, l'antenna è fissata al timpano dell'edificio. Non è consigliabile installare l'attrezzatura su pareti di raccordo e calcestruzzo aerato. Questo è difficile e può deformare le pareti.

supporto antennaÈ meglio installare la struttura nel punto più alto del tetto. Con l'aiuto di anelli di metallo, l'albero può essere fissato a un tubo, travi, colmo. Utilizzando apposite staffe, l'antenna viene fissata al tetto.

Strumento necessario per il lavoro:

Fissare il telaio dell'antenna sotto forma di un angolo di ferro con staffe, bulloni o staffe speciali. Per prima cosa fai dei piccoli fori per gli elementi di fissaggio. Quindi inserire i bulloni di ancoraggio con un diametro di 0,1 cm al loro interno.

Gli allungamenti forniranno un fermo fissaggio dell'attrezzatura. I cavi sono fissati all'albero, fissando l'antenna in una determinata posizione. Le smagliature proteggeranno l'antenna dal carico del vento, migliorando la qualità del segnale ricevuto.

Quando si collega un'antenna televisiva esterna al frontone, ricordare che la distanza tra i supporti deve essere di almeno 1,2 m, altrimenti la struttura sarà instabile e in caso di vento il segnale potrebbe interrompersi e scomparire.

Suggerimenti per l'installazione dell'antenna:

  1. La linea dell'antenna non deve essere completamente allineata con la linea di alimentazione. Ciò può causare cortocircuiti, distorsione del suono e dell'immagine.
  2. Utilizzare una fune di sicurezza e una scala sicura durante l'installazione dell'antenna. Non montare l'antenna su un tetto bagnato e innevato.
  3. Prepara l'attrezzatura in coppia. Una persona ruota il palo con l'antenna, l'altra cattura la trasmissione dell'immagine alla TV.

Se il segnale è debole, spostare l'albero con l'antenna in un luogo più aperto. Non installare l'attrezzatura vicino ad alberi tentacolari.

Se la qualità del collegamento aereo è scadente, contattare un tecnico competente per la riparazione e la manutenzione dell'antenna. È difficile rilevare ed eliminare autonomamente il malfunzionamento. Cavi o connettori, combinatore d'antenna, spina o presa possono essere danneggiati. Lo specialista eliminerà rapidamente ed efficacemente il malfunzionamento e installerà l'apparecchiatura.

Collegamento del cavo all'apparecchiatura

schema di collegamentoScegli un cavo di marca SAT 50 o SAT 703. La chiarezza dell'immagine e del suono dipende dalla qualità del cavo. Non acquistare cavi da fornitori discutibili. Prima di acquistare, studiare il certificato di sicurezza, il prodotto deve superare il controllo di qualità necessario.

Nel processo di installazione dell'antenna, il cavo viene abbassato lungo il palo, fissandolo con fascette ogni 40-70 cm. Dopo aver abbassato il cavo al livello del tetto, è necessario allungarlo lungo il colmo e portarlo a la staffa, che viene fissata vicino all'apertura della finestra. Dopo aver fissato il cavo sulla staffa, è necessario portare il cavo nella stanza spingendolo attraverso il foro nel telaio della finestra.

Praticare il foro nel telaio della finestra con una pendenza verso l'alto. Ciò impedisce alle gocce di pioggia di entrare nella stanza.

Se l'antenna esterna per la TV è inattiva e l'amplificatore è installato in soffitta, il cavo dell'antenna deve prima essere instradato su di esso e quindi portato alla TV. Evitare attorcigliamenti e piegature durante l'instradamento del cavo. Non pizzicare il cavo con graffette o fascette per cavi, poiché ciò potrebbe deteriorare la qualità dell'immagine e del suono.

Prima di iniziare il lavoro, rivestire tutti i bulloni, i dadi e le connessioni dell'antenna con Movil o Litol. Il trattamento aiuta a prolungare la vita dell'antenna e protegge le parti dall'ossidazione e dalla ruggine.

Messa a terra dell'antenna

massa dell'antennaLa maggior parte degli esperti è unanime nell'opinione che sia necessario collegare a terra l'antenna nel paese. Ciò ridurrà la tensione elettrica a un livello sicuro e impedirà che l'apparecchiatura venga incendiata da un fulmine. I conduttori di discesa sono collegati ai dispositivi di messa a terra e la scarica del fulmine viene reindirizzata a terra.

Con apparecchiature con messa a terra, la quantità di interferenza si riduce, l'immagine e il suono migliorano.

Opzioni di messa a terra:

  1. La spina di riduzione dell'antenna è collegata alla presa della spina. Il filo è saldato alla presa e collegato a terra.
  2. Il cavo a due fili è saldato al nucleo e alla guaina del filo di derivazione. I nuclei del cavo sono privati ​​dell'isolamento, saldati e collegati al filo di terra.

La messa a terra può essere tradizionale o interna. Con la messa a terra tradizionale, vengono installati parafulmini e conduttori di discesa. La messa a terra interna prevede interventi per proteggere i cavi elettrici nella casa di campagna.

Gli oppositori della messa a terra fanno appello che tutti i fulmini che si verificano nelle vicinanze colpiranno l'antenna. Questo è irto di burnout della scheda e dell'amplificatore, che dovrà essere sostituito. Se l'antenna si trova al di sotto della linea di alimentazione, non è necessario metterla a terra. Il fulmine colpisce sempre il punto più alto a terra.

Ogni residente estivo pone la domanda su quale antenna acquistare per il paese. Oggi il mercato offre una vasta gamma di apparecchiature, che differiscono per principio di funzionamento, potenza, dimensioni, peso e costo. La scelta dell'antenna dovrebbe essere basata sul terreno e sulla distanza della torre televisiva. Con la corretta selezione e installazione delle apparecchiature, la TV delizierà i residenti estivi con immagini e suoni di alta qualità con qualsiasi tempo.

Perché l'antenna TV mostra male - video

Giardino

Casa

Attrezzature