Prevenzione e metodi per trattare il marciume superiore sui pomodori

marciume superiore sui pomodori La putrefazione dei pomodori è una malattia abbastanza comune che colpisce i frutti delle colture orticole e porta alla perdita di una parte significativa del raccolto. Pertanto, quando i primi sintomi compaiono sotto forma di macchie marroni marce sui pomodori, è necessario iniziare immediatamente a trattarlo.

Per quali ragioni il marciume si sviluppa sui pomodori

perché il marciume superiore appare sui pomodori?

Il marciume superiore si riferisce a malattie di natura non parassitaria, seguite da una fase infettiva. La putrefazione può colpire i frutti in qualsiasi fase della crescita, ma il più delle volte appare sui pomodori corrispondenti a un terzo o metà del peso totale del frutto.

La sconfitta della pianta con marciume apicale può essere determinata dai seguenti segni:

  1. Nelle prime fasi, la malattia si manifesta come macchie acquose marroni sulla parte superiore dei pomodori.
  2. Crescita rapida di macchie, cambiando il loro colore da marrone a nero.
  3. Consolidamento dei frutti nella zona delle macchie apparse.

In alcuni casi il marciume nero, senza manifestarsi esternamente, colpisce la parte interna del frutto, che arrossisce e cade prematuramente. La loro carne si ammorbidisce ed è influenzata dal marciume.

pomodori in campo apertoÈ necessario combattere il marciume superiore dei pomodori indipendentemente dal metodo di coltivazione: le piante piantate sia in piena terra che in serra sono esposte alla malattia.

I frutti che mostrano segni della malattia devono essere rimossi dal giardino e portati fuori dal giardino per impedirne la diffusione.

Lo sviluppo del marciume apicale è spiegato da un insufficiente assorbimento di calcio nei tessuti vegetali e, senza eliminare le cause di questa violazione, è impossibile eliminare completamente la malattia.

I motivi principali sono cure improprie

marciume superiore sui pomodori a causa di cure improprie

Le principali cause di alterato assorbimento del calcio includono:

  1. Errori nel sistema di irrigazione della pianta. La regolarità è molto importante per i pomodori. Pertanto, la successiva irrigazione intensiva dopo il periodo di siccità porta ad un significativo rallentamento dell'assorbimento del calcio dal terreno.
  2. Forti variazioni di temperatura e umidità.
  3. La salinità del sito riduce la disponibilità di calcio. Questo è spesso il risultato di un'irrigazione eccessiva o di un drenaggio dell'acqua insufficiente.
  4. Danni meccanici alle radici dei cespugli, che si verificano quando vengono allentati troppo in profondità o durante il diserbo.
  5. Acidità del terreno aumentata o diminuita.
  6. Suoli insufficientemente drenati o pesanti, che non consentono al sistema di radici del pomodoro di svilupparsi abbastanza da fornire completamente alla pianta umidità e minerali.
  7. Utilizzare acqua molto fredda per l'irrigazione.
  8. Un eccesso di sostanze azotate nel terreno. I fertilizzanti azotati applicati in eccesso al terreno attivano la crescita delle foglie e portano a una mancanza di calcio. Anche la medicazione superiore con letame acerbo può causare marciume superiore.
  9. La mancanza di elementi come fosforo, magnesio e boro interferisce con l'apporto di calcio ai tessuti del pomodoro. E un eccesso di magnesio e potassio contribuisce allo spostamento del calcio.

Il marciume superiore sui pomodori può essere prevenuto

marciume superiore sui pomodori, fase iniziale

Al fine di evitare o almeno ridurre al minimo i danni da marciume ai pomodori, si consiglia:

  1. Scegli una varietà resistente alle malattie.
  2. Prepara i semi correttamente.
  3. Fertilizzare il terreno.
  4. Prevenzione tempestiva della malattia.

Varietà di pomodori che resistono al marciume superiore

varietà di pomodori resistenti alle malattiePer proteggere le aiuole di pomodoro e impedire che siano colpite dal marciume apicale, è meglio scegliere varietà che abbiano frutti cremosi più resistenti a questa malattia.

Per lo stesso motivo, i giardinieri esperti preferiscono i pomodori di manzo a frutto grosso o i piccoli frutti (ciliegia). I migliori pomodori resistenti alla putrefazione sono:

  • Rotore F1;
  • Il Gran Canyon;
  • Khokhloma;
  • Elefante rosa;
  • Benito F1;
  • F1 bolscevico;
  • Faraone F1;
  • Punto F.

Come preparare adeguatamente i semi

disinfezione dei semiLa disinfezione è un modo efficace per combattere una varietà di malattie del pomodoro, incluso il marciume superiore.

A tale scopo, vengono utilizzati con successo diversi metodi di disinfezione:

  1. Ammollo nel permanganato di potassio. Il materiale di semi in un sacchetto di garza viene immerso in una soluzione di permanganato di potassio con una concentrazione del 2,5-3%. Si conserva per circa mezz'ora, dopodiché viene accuratamente lavato e asciugato.
  2. Immergersi nella soluzione solfato di rame... 1 g del farmaco viene sciolto in un litro d'acqua. I semi in un sacchetto di garza vengono immersi nella soluzione preparata per mezz'ora. I semi lavorati vengono essiccati senza essere lavati.

Come preparare il terreno

preparazione del terreno in una serraIl sito destinato all'impianto di una coltura vegetale dovrebbe essere pretrattato con composti che riducono l'acidità del terreno e aumentano l'assorbimento dei nutrienti da parte delle piante.preparazione di un letto aperto

Gli strumenti più comunemente usati per questo sono:

  • fluff lime;
  • un gessetto;
  • farina di dolomite.

Anche efficace nella lotta alla putrefazione dei pomodori sarà l'introduzione di cenere di legno e guscio d'uovo macinato durante la semina delle piantine nel terreno. Mezzo bicchiere di questi fondi viene applicato direttamente al foro.

Prevenzione e marciume superiore sui pomodori

La migliore misura per combattere il marciume superiore dei pomodori è la sua prevenzione.

Giardinieri esperti prevengono con successo questa malattia aderendo a semplici regole:

  1. Innaffia le piante in modo tempestivo e abbondante, evitando l'eccessivo essiccamento o il ristagno di umidità nel terreno. Lo schema di irrigazione ottimale: 7-10 giorni dopo la semina e poi 3-4 giorni quando il terreno si asciuga. La quantità di acqua per cespuglio dovrebbe essere compresa tra tre e cinque litri, a seconda delle sue dimensioni.irrigazione corretta
  2. Per ridurre l'essiccazione del terreno, il pacciame viene utilizzato sotto forma di segatura, paglia, sfalci d'erba o compost.pomodori per pacciamatura
  3. L'alimentazione programmata dei cespugli di pomodoro viene effettuata in modo tempestivo. Affinché le piante si sentano bene, applicare fertilizzanti complessi almeno 4 volte.pomodoro da alimentazione previsto
  4. Non abusare dell'uso di fertilizzanti azotati. È meglio sostituire l'ammoniaca e l'urea con nitrato di calcio o solfato di ammonio.solfato di ammonio per pomodoro
  5. Assicurati che il pH del terreno rimanga entro 6,4-7.regolazione dell'acidità del suolo
  6. Lascia che il giardino si riscaldi prima di piantare le piantine. La bassa temperatura del suolo rallenterà il tasso di assorbimento dei nutrienti da parte delle piante.
  7. Fornire ventilazione ai cespugli, rimuovendo tempestivamente i figliastriformazione di cespugli
  8. Se coltivata indoor, la serra è regolarmente ventilata.
  9. Pacciamare il terreno intorno ai cespugli, che consente di trattenere l'umidità e prevenire la comparsa di marciume superiore.
  10. Nella stagione calda, i materiali bianchi vengono utilizzati per ombreggiare i cespugli.

Per prevenire il marciume superiore, è importante alternare i raccolti secondo le regole rotazione delle colture.

Misure per combattere il marciume superiore dei pomodori

combattere il marciume della vettaLa putrefazione superiore sui pomodori deve essere trattata immediatamente dopo la comparsa dei primi segni, altrimenti c'è il pericolo di perdere una parte significativa del raccolto.

Per questo, prima di tutto, vengono identificate le cause della malattia.:

  1. Se la putrefazione appare a causa di un'irrigazione impropria, viene regolata versando acqua calda abbondantemente depositata sotto la radice. Danno accesso all'ossigeno all'apparato radicale, allentando periodicamente il terreno attorno ai cespugli.
  2. Se la causa del marciume è una mancanza di nutrizione, i pomodori vengono ulteriormente nutriti. Una misura efficace per combattere il marciume superiore dei pomodori sarà fertilizzare le piante con nitrato di calcio (in un rapporto di 1 g di composizione per litro d'acqua) e cloruro di potassio (2,5 g per litro d'acqua).

I trattamenti tradizionali più comuni per il marciume superiore sui pomodori sono:

  1. Nitrato di calcio (nitrato di calcio). Si prepara una soluzione da 10-15 g di nitrato di calcio e 10 litri di acqua. La composizione risultante viene utilizzata per l'irrigazione delle radici (2 litri per cespuglio), aggiungendo preliminarmente acido borico per la più completa assimilazione del calcio.
  2. Cloruro di calcio. La soluzione viene preparata diluendo una fiala del prodotto in sei litri di acqua. Usato per spruzzare i pomodori due volte a settimana fino alla scomparsa dei sintomi.
  3. "Brexil Sa" è uno strumento abbastanza efficace utilizzato su scala industriale. Contiene un complesso di nutrienti, compreso il calcio, che viene rapidamente assorbito dai pomodori. Tutte le parti aeree delle piante vengono lavorate. La proporzione della soluzione: 25 g di "Brexil Ca" per 10 litri di acqua.

Rimedi popolari nella lotta contro la putrefazione dei vertici

elaborazione con rimedi popolari

I seguenti rimedi popolari sono anche efficaci nel trattamento del marciume superiore sui pomodori.:

  1. Cappa in legno di frassino. Per la sua preparazione, 200 g di cenere vengono versati con un litro di acqua bollente e insistiti per un giorno. Successivamente, l'infuso viene aggiunto a un volume di 10 litri e utilizzato per irrorare le piante.
  2. Una soluzione a base di trichopolum dal verde brillante. 10 compresse vengono sciolte in 10 l di acqua, vengono aggiunti 10 ml di verde brillante. Durante la spruzzatura, assicurarsi che i germogli e le foglie siano uniformemente inumiditi con il prodotto.
  3. Soluzione di bicarbonato di sodio. Una soluzione preparata al ritmo di 30 g per secchio d'acqua fermerà l'ulteriore sviluppo della malattia.

Il marciume dei vertici è piuttosto pericoloso e richiede misure preventive obbligatorie. Ma anche in caso di ritardo con la prevenzione, un trattamento tempestivo con mezzi abbastanza convenienti aiuterà a preservare il raccolto.

Il marciume superiore sui pomodori richiede un'azione immediata - video

Giardino

Casa

Attrezzature