Come coltivare la begonia tuberosa da semi, tuberi e talee a casa - consulenza di esperti

begonia tuberosa L'enorme assortimento di varietà di begonia tuberosa, le cui foto possono essere viste in questa pagina, è semplicemente sorprendente. Fiori decorativi luminosi incredibilmente belli possono decorare qualsiasi angolo del giardino dall'inizio della primavera a metà autunno. Partendo da una forma semplice e terminando con un'infiorescenza di spugna che ricorda una peonia o una camelia, la begonia diventerà il punto culminante di un giardino fiorito da balcone o di un'aiuola di strada. E variando la combinazione di colori dal semplice bianco al viola con bordi sui petali trasformerai la tua zona di casa in un caleidoscopio multicolore.

Per ottenere questo effetto, devi avere abbastanza varietà di questo raccolto da piantare. Tuttavia, non tutti possono permettersi di acquistare un tale numero di fiori. E nessuno può garantire che la pianta non morirà dopo il trapianto. Pertanto, la via d'uscita dalla situazione sarà quella di coltivare begonia tuberosa dai semi a casa, il che consentirà di realizzare i sogni e allo stesso tempo di risparmiare parte del budget familiare.

Caratteristiche della begonia tuberosa

Non è facile coltivare begonia tuberosa a casa. Pertanto, per ottenere il numero massimo di piante giovani e garantire una fioritura abbondante, è necessario conoscere tutte le complessità della crescita e della cura. Il fiore decorativo ha diverse forme ibride e appartiene a piante tuberose erbacee perenni con fusti carnosi, succulenti e ramificati.

A seconda della forma del cespuglio e delle dimensioni del fiore, sono:

  • fiore grande (7-20 cm);
  • fiore medio (fino a 7 cm);
  • a fiore piccolo (multiflora);
  • ampelous.

Vorrei concentrarmi sul fatto che ogni varietà di begonia tuberosa ha un diverso atteggiamento nei confronti della luce. Quindi la begonia tuberosa a fiore grande, la cui foto è presentata di seguito, si sviluppa bene e fiorisce abbondantemente in ombra parziale. E per quanto riguarda le forme a fiore piccolo e ampelose, preferiscono aree con illuminazione sufficiente.

Quasi tutte le varietà di begonie tuberose sono influenzate negativamente da una diminuzione della temperatura e da gelate deboli. La fioritura peggiora anche durante la stagione secca e calda, che riscalda notevolmente il terreno e per questo motivo l'apparato radicale delle begonie smette di svilupparsi.

Varietà di begonia tuberosa Nonstop e Primari

Begonia tuberosa in crescita dai semi a casa

I semi della begonia sono molto piccoli, quindi, al fine di migliorare la germinazione e la facilità di piantagione, il produttore copre ogni seme con un guscio solubile. Piantare begonie tuberose nel substrato preparato può essere effettuato in due modi:

  1. Nel primo caso, vengono seminati direttamente nel terreno, dopodiché vengono inumiditi con uno stimolatore della crescita.
  2. E nel secondo metodo, la riproduzione delle begonie tuberose prevede la posa di semi granulari su uno strato di neve. Dopo che si scioglie, i granuli saranno nel terreno inumidito.

Dopo aver terminato la semina, i contenitori dei semi vengono ricoperti con materiale trasparente per creare condizioni ottimali per le piantine.

varietà di begonia tuberosa

Quando si coltiva la begonia tuberosa dai semi sul davanzale della finestra della casa, è molto importante osservare il regime di temperatura. Le piantine mostrano un buon sviluppo a una temperatura dell'aria di 22-24 ° C.È inoltre necessario mantenere l'umidità del suolo. In caso contrario, i granuli di semi potrebbero seccarsi e indurirsi, impedendo la schiusa del germoglio.

Quando la pianta forma 1-2 foglie vere, viene immersa per la prima volta in un contenitore 2X2. Piantare piantine di begonia tuberosa in un luogo permanente viene effettuato 5 settimane dopo la prima raccolta.

Riproduzione di begonie tuberose in vari modi

La propagazione dei semi della begonia tuberosa non è l'unico modo per far crescere un bel fiore. Un cespuglio di piante può anche essere ottenuto usando un tubero, dividendolo e talee frondose.

Begonie in crescita da un tubero. Dopo che la begonia è appassita, deve essere scavata con un grosso pezzo di terra e, dopo che si è asciugata, posta in un contenitore con sabbia e torba per la conservazione invernale. Durante tutto il periodo, affinché il tubero sia ben conservato, il contenitore con il substrato viene occasionalmente annaffiato. Con l'arrivo di un clima caldo stabile, quando la minaccia del gelo è passata, i tuberi, ripuliti dal terreno, possono essere piantati in un luogo permanente.

Anche le begonie tuberose a casa possono essere ottenute dividendo un tubero adulto. Per fare questo, un tubero svernato con successo e sano viene diviso in più parti, la cui lunghezza non deve essere superiore a 5-8 cm.Quando è frammentato, è imperativo lasciare una gemma su ciascuna parte. Cospargere i punti dei tagli con la cenere schiacciata.

begonia tuberosa

Pianta le parti preparate dei tuberi in posizione verticale in terreno inumidito in una pentola, coprila con un film (vetro) sopra e mettila in un luogo luminoso. Dopo che la pianta è ben radicata e sul germoglio appaiono diverse foglie, la copertura può essere rimossa dal contenitore e piantata in un vaso o terreno separato. Cura begonia tuberosa in questa fase consisterà nell'irrigazione tempestiva e nell'alimentazione con fertilizzanti complessi.

Propagazione per talea di begonia tuberosa. Per l'innesto, viene selezionata una talea che abbia almeno due gemme e le foglie adulte che vi crescono vengono tagliate a metà. Per radicare la pianta, viene utilizzato un substrato costituito da sabbia e torba (3: 1). Viene praticato un foro in cui viene accuratamente posizionato il taglio preparato. Il contenitore è coperto con un sacchetto o una bottiglia di plastica tagliata. Durante il processo di radicazione, assicurarsi che non si formi condensa. Dopo 2-4 settimane, le talee danno radici.

Cura della begonia tuberosa

La begonia richiede annaffiature abbondanti durante la stagione di crescita e irrigazione moderata durante la fioritura. Inoltre, per un buon sviluppo e un'espulsione costante delle gemme, la pianta necessita dell'introduzione di minerali organici e fertilizzanti. Dall'inizio delle prime gelate, il tubero della pianta viene scavato e lasciato per il rimessaggio invernale in una stanza buia, asciutta e ben ventilata, la cui temperatura non deve superare i 3-5 ° C. Nel mese di maggio si possono piantare nel terreno i tuberi pre-germinati in vaso.

Video sulla crescita della begonia tuberosa

Giardino

Casa

Attrezzature