Come coltivare la begonia sempre in fiore

letto con begonie Molti amanti dei fiori fanno spesso la domanda, è possibile coltivare la begonia da soli senza acquistare le sue piantine? Infatti, la begonia sempreverde dai semi si riproduce perfettamente e questo processo è interessante ed eccitante per ogni giardiniere. Quasi tutte le varietà di questa pianta mantengono le caratteristiche della loro varietà quando propagate dai semi, solo la begonia di terry sempre fiorente in questo caso perde le sue caratteristiche ereditarie.

Per la semina di begonia sempre in fiore avrai bisogno di:

  • semi di fiori;
  • adescamento;
  • scatole per piantine;
  • bicchiere.

La miscela di terreno per la semina dovrebbe essere morbida e ricca di sostanze nutritive. Questa miscela può essere trovata in qualsiasi negozio specializzato in fiori.

semi di begoniaLa semina delle begonie sempre fiorite dovrebbe essere effettuata a gennaio. Poiché i semi di questa pianta sono molto piccoli, possono essere mescolati con sabbia normale per una facile semina. Le scatole per la coltivazione da semi di begonia sempre in fiore dovrebbero essere poco profonde.

Dopo aver preparato la miscela di terreno, i semi vengono sparsi direttamente sulla superficie del terreno inumidito e compattato. Non è consigliabile riempirli con miscela di terreno. Per mantenere l'umidità necessaria per una buona germinazione dei semi, la cassetta dei semi è ricoperta di vetro. Le gocce che si formano su di esso devono essere rimosse per evitare la decomposizione dei semi. Per evitare questa situazione, i contenitori in cui cresce la begonia sempre in fiore possono essere posizionati in leggera pendenza. Fino a quando i semi non germinano, il vetro può essere coperto con carta per fornire ombra.

Terra asciutta in serra

spruzzare con un flacone spray e aggiungere acqua alla vaschetta della scatola con piantine, si possono lasciare i germogli aperti per 2 ore per una migliore ventilazione. Temperatura per una buona crescita delle piantine: + 21-24 gradi C.

Dopo 10-12 giorni, il vetro viene leggermente sollevato sui supporti e quando compaiono i normali germogli, questo di solito accade dopo 2 settimane, il vetro viene rimosso completamente. Successivamente, la temperatura nella stanza in cui si trovano le piantine viene ridotta a + 17-19 gradi C e le piantine vengono ombreggiate in modo che la luce solare intensa non cada su di esse.

Quando compaiono 3-4 foglie ben formate, è il momento stuzzicadenti... E un mese dopo, le begonie vengono piantate in vasi separati. Naturalmente, le piante hanno bisogno di nutrirsi.

Puoi acquistare fertilizzanti organici in un negozio specializzato. All'inizio di maggio, le piantine di begonia sempre in fiore iniziano a indurirsi, per questo vengono portate in strada per un po '. All'inizio di giugno, le piantine di begonia vengono piantate in piena terra. In questo caso, la distanza tra le piante dovrebbe essere di circa 10 cm e tra le file di fiori di 13 cm.

Come far crescere la begonia sempre in fiore?

Quando si coltiva questo bellissimo fiore, è necessario seguire alcune regole: nonostante la fotofilia della begonia, è controindicato metterlo al sole aperto, così come ottenere i raggi del sole sul fiore. Questo è particolarmente pericoloso durante i periodi di fioritura della begonia. Come coltivare correttamente la begonia sempre in fiore e quali temperature sono necessarie per una buona crescita e fioritura della pianta?

Sito di impianto e terreno

La begonia ti sarà grata per un luogo soleggiato ma ombreggiato nella calura estiva. Solo con l'ombra devi stare attento, poiché da una mancanza di luce, gli steli della pianta possono allungarsi, perdere le loro proprietà decorative e il colore dei fiori.La begonia ama il terreno fertile e sciolto, arricchito di humus, con una reazione debolmente acida (PH 6.2).
Su terreni con un alto contenuto di alcali, crescerà male, probabilmente a causa della clorosi o di altre malattie. Lo strato di terreno dovrebbe essere sciolto, perché le begonie hanno un apparato radicale poco profondo, motivo per cui a loro piace usare questa pianta per abbellire le colline rocciose. Guardando la foto delle begonie sempre in fiore, hai immediatamente il desiderio di acquisire questa pianta nel tuo giardino. È così attraente.

Fecondazione e irrigazione

begonia in un vaso di fioriSe l'estate è secca, le begonie devono essere annaffiate regolarmente. È meglio annaffiarlo al mattino presto o con l'inizio del fresco la sera. L'acqua dovrebbe essere già stabilizzata e morbida. L'irrigazione è moderata e bisogna tenere conto che la begonia non ama l'acqua stagnante e asciuga anche la terra.

Prendersi cura della begonia sempre in fiore è semplice e non richiede molto tempo, ei fiori di questa bellissima pianta ti rallegreranno con i loro colori vivaci. Soprattutto, non dimenticare di coccolarla con fertilizzanti per piante da fiore contenenti minerali, allentare il terreno e rimuovere le erbacce una volta ogni 14 giorni.

Devi iniziare a nutrirti non appena compaiono i boccioli. E se c'è il desiderio di mantenere la begonia sempre in fiore fino alla prossima stagione calda, le piante madri di questa pianta dovrebbero essere trapiantate in vasi e portate in casa per l'inverno anche prima dell'inizio del freddo. La begonia sempre in fiore a casa delizierà con la sua fioritura fino alla primavera, se la assegni in un luogo ben illuminato e non dimentichi di annaffiare.

Propagazione di begonie con talee sempre fiorite

È possibile coltivare le begonie non solo dai semi, esiste un altro modo di propagazione delle begonie sempre in fiore: le talee.

talee di begoniaLa begonia in pieno campo viene tagliata in estate. Per una casa in crescita, viene scelto l'inizio della primavera.

Talee:

  • le giovani foglie di begonia sempre in fiore con un coltello affilato vengono tagliate dallo stelo per facilitare il processo di crescita radicale;
  • il taglio viene posto in un substrato inumidito e ricoperto di polietilene. È anche possibile posizionare una foglia forte e matura di begonia sempre in fiore in un contenitore d'acqua.

Affinché il processo di ventilazione avvenga, è necessario praticare dei fori con un coltello nell'involucro di plastica della serra. Una miscela di sabbia e argilla espansa con perlite o muschio è adatta come substrato. Dopo 14 giorni in un terreno ben inumidito, le talee sviluppano radici. Dopo altre due settimane, le talee di begonia radicate, liberate dal film, dovrebbero essere trapiantate in contenitori separati. Ulteriore cura avviene secondo la tecnica della coltivazione delle begonie dai semi. Durante il trapianto in piena terra, le piantine devono essere approfondite nel terreno 2 cm sotto il livello della sua crescita in un vaso.

Video: Begonie - riproduzione e coltivazione

Giardino

Casa

Attrezzature