Fichi in crescita: due modi per propagare il fico

Visitando gli amici ho visto uno splendido albero di fico. Nessuna delle mie piante ha foglie così grandi e belle. Dimmi come puoi coltivare i fichi a casa?

fichi Nonostante il fatto che i fichi provengano dalle regioni subtropicali, possono spesso essere trovati tra gli alberi da frutto nelle regioni meridionali del paese con un clima caldo. Tuttavia, a casa, il fico si sente molto a suo agio e dà persino frutti, mentre i frutti esotici maturano due volte l'anno e non sono peggiori del giardino o di quelli selvatici nel loro gusto.

Niente di complicato su come crescere fichi, no. Questo brillante rappresentante dei ficus decidui si riproduce in due modi:

  • talee;
  • semi.

Fichi in crescita da talee

talee di fichi

Se l'obiettivo principale è ottenere frutta, le talee sono l'opzione migliore. In questo caso, il primo raccolto può essere raccolto uno o due anni dopo che i germogli hanno messo radici.

È necessario tagliare le talee nel mezzo fino alla fine dell'inverno da un fico adulto fruttifero, utilizzando i rami maturi inferiori.

Con un coltello affilato, i rami piccoli (lunghi fino a 15 cm) dovrebbero essere tagliati dall'albero, ogni ramo dovrebbe avere almeno 3 gemme vive. Se necessario, puoi dividere il germoglio lungo in più parti, lasciando il taglio superiore dritto. Taglia la parte inferiore del taglio ad angolo e fai un paio di tagli longitudinali (per stimolare la formazione delle radici).

Metti gli spazi vuoti su un davanzale fresco per 6 ore in modo che il succo di latte rilasciato dalle fette si indurisca e si asciughino.

Le talee preparate sono radicate in uno dei modi tra cui scegliere:

  1. In un contenitore con acqua.
  2. In un contenitore con sabbia (bagnata).
  3. In un contenitore con terra, cospargere con una piccola quantità di sabbia sopra.

Indipendentemente dall'opzione scelta, è necessario creare condizioni di serra per la maniglia posizionandola sotto una cappa, che viene periodicamente aperta per la ventilazione.

Dopo che il gambo ha formato le radici, può essere trapiantato in un luogo permanente in una pentola con un substrato nutriente (terra del giardino, sabbia, humus fogliare, cenere, torba, ecc. guscio d'uovo).

Riproduzione dei semi

germogli di fico

Se ottieni talee verdi - un problema, puoi usare frutta fresca matura, da cui devi rimuovere i semi, sciacquarli e asciugarli, lasciandoli su un foglio di carta per un giorno.

La semina dei semi di fico dovrebbe essere iniziata non prima di marzo.

Posare argilla espansa sul fondo di un recipiente largo e poco profondo e riempire con un substrato nutriente e leggero. Inumidiscilo bene e disponi i semi, cospargendo di terra. Copri il contenitore con un sacchetto e mettilo in un luogo luminoso e caldo con una temperatura di almeno 25 gradi Celsius. Di tanto in tanto apri la serra e spruzza il terreno.

Dopo l'emergere dei germogli, il rifugio può essere rimosso e, se necessario, sfoltire i germogli. Quando le piantine hanno un paio di foglie vere, immergile in vasi separati.

Video sulla coltivazione di fichi dai semi

Giardino

Casa

Attrezzature