Funghi in crescita su ceppi

funghi ostrica su ceppi In natura, i funghi parassitano sui tronchi degli alberi. I loro filamenti di micelio possono diffondersi su lunghe distanze. L'area di un micelio adulto è di 10 m2 fino a 15 m2 a seconda del tipo di fungo. I funghi ostrica sono funghi senza pretese per le condizioni di crescita. Le loro spore infettano gli alberi decidui. Il micelio può diffondersi alla paglia dei cereali, come il grano, nonché alla segatura di betulla o quercia.

Nel loro cottage estivo, i funghi vengono coltivati ​​su ceppi. Usano legna da ardere preparata un mese fa. I tronchi sono ancora bagnati e la corteccia può essere facilmente rimossa, ma la maggior parte del ceppo è già asciutta. Tale legno è ideale per lo sviluppo del micelio di funghi.

Le spore fungine possono infettare gli alberi sani del giardino. Se il micelio si diffonde agli alberi da frutto, la loro resa sarà notevolmente ridotta e tre o quattro anni dopo l'infezione l'albero morirà. Pertanto, i ceppi con spore di funghi vengono posizionati lontano dal giardino in un luogo ombreggiato, ad esempio sotto il muro di una casa.

Preparazione del moncone

Per coltivare funghi, devi preparare il legno. I ceppi con un diametro di 25 cm e una lunghezza di 50 cm sono infettati da spore e tagliati in tre parti. Vengono praticati diversi fori nel primo taglio.

Usa un trapano a punta. È molto difficile praticare fori con un normale ugello a cartuccia, poiché il legno è ancora bagnato. La profondità dei fori deve essere di almeno 5 cm.

Sull'altro lato della sega tagliare con una sega circolare oa benzina, eseguire diversi tagli longitudinali e trasversali della stessa profondità. Ottieni una specie di maglia. I chiodi vengono martellati lungo il diametro dei tronchi, i cui cappucci vengono rimossi con una pinza. Quindi eseguono alcuni semplici passaggi:

  • la prima parte del tronco è piena di micelio;
  • quindi viene inserito nel foro preparato con i fori verso il basso;
  • uno strato di micelio viene applicato alla prima parte del tronco;
  • coprire con la seconda parte del moncone;
  • viene applicato un altro strato di micelio;
  • coprire con l'ultima parte del moncone.

Le giunture dei tronchi sono avvolte con nastro adesivo per proteggere il micelio formiche... Affinché le spore possano germogliare e dare un corpo fruttifero, i monconi infettati da micelio vengono posti in un luogo ombreggiato sul sito. Dopo due mesi, puoi raccogliere i funghi ostrica, a condizione che i tronchi siano costantemente inumiditi. Vengono annaffiati ogni settimana.

Prepara l'irrigazione a goccia per i ceppi. Quindi i ceppi non devono essere seguiti fino alla raccolta. Usa un trapano a piuma per creare una scanalatura nella terza parte del tronco per il diametro del collo della bottiglia di plastica. Taglia il fondo della bottiglia, posizionalo nella rientranza e riempilo d'acqua.

Giardino

Casa

Attrezzature