Rose in crescita a casa nelle patate

Ho molti cespugli di rose sul sito. Ho sempre comprato piantine già pronte e un amico mi ha consigliato di provare a coltivare rose da solo usando le patate. Dice che le talee mettono radici bene in esso. Dimmi come coltivare rose nelle patate a casa?

Tutti coloro che amano le rose almeno una volta hanno provato a coltivarle da soli ei risultati non sono stati sempre piacevoli. Come sai, la rosa è un po 'capricciosa e non tutti riescono a ottenere una nuova piantina.

rosa e patate

Le talee, abbastanza spesso utilizzate per la riproduzione, muoiono durante il processo di radicazione: per mancanza di ossigeno quando germinano in acqua, oppure si seccano quando si utilizza il metodo di semina nel terreno per la germinazione. Per evitare questi errori, i fioristi esperti consigliano di provare a coltivare rose a casa da talee nelle patate. Patate non solo mantiene il livello di umidità richiesto, ma condivide anche l'amido con le talee. Leggere:come far crescere una rosa da un taglio a casa?

Preparazione al taglio

preparazione di talee

Per la germinazione, puoi usare sia le talee di un cespuglio che cresce in un'aiuola, sia le talee di un fiore in un bouquet. Per preparare il gambo per il radicamento:

  1. Per un buon tiro sano, tagliare una parte lunga fino a 25 cm con un coltello affilato o un potatore.
  2. Il taglio superiore dovrebbe sporgere di 1,5 cm sopra il rene ed è realizzato ad angolo retto.
  3. Il taglio inferiore deve essere eseguito con un angolo acuto.
  4. Togli le foglie dal taglio, lasciandone sopra alcuni pezzi.
  5. Lavorare le fette con permanganato di potassio (soluzione debole).
  6. Metti il ​​taglio in una soluzione stimolante della crescita (Kornevin o Heteroauxin) per un giorno.

L'uso di un biostimolante avvicinerà l'aspetto delle radici e in poche settimane il taglio germoglierà già. Senza uno stimolante della crescita, questo processo richiederà un mese.

Piantare talee nelle patate

talee nelle patate

Incollare il gambo preparato nel tubero di patata con un taglio netto. Dovrebbe essere privo di danni e senza occhi. Un gambo è conficcato in una patata.

Pianta una patata con uno stinco in una pentola con terreno nutriente, adagia uno strato drenante di argilla espansa sul fondo del vaso di fiori e coprilo con un barattolo di vetro sopra. Puoi anche usare una bottiglia di plastica.

talee piantate in bottiglia

Le foglie rimaste sul manico non devono entrare in contatto con le pareti del barattolo.

Cura del taglio

Posiziona la pentola con le talee piantate in un luogo caldo con una buona illuminazione. Annaffiare due volte ogni dieci giorni, evitando ristagni d'acqua, altrimenti il ​​taglio potrebbe marcire. Spruzzare le foglie va bene.

Dopo la comparsa dei germogli (dopo due o tre settimane), il barattolo deve essere aperto periodicamente, indurendo gradualmente la rosa in condizioni di temperatura normali. Ogni volta, il tempo di permanenza con un barattolo aperto viene aumentato e dopo due settimane viene completamente rimosso.

Se un gambo con nuovi germogli lancia anche un bocciolo, deve essere tagliato in modo che non tolga la forza del fiore.

Piantare talee radicate in un'aiuola

gambo di rosa con radici

Le rose coltivate nelle patate, rispetto alle piantine ordinarie, hanno un'immunità leggermente ridotta. Pertanto, si consiglia di trapiantarli in piena terra in primavera, in modo che il cespuglio abbia il tempo di diventare più forte prima dell'inizio del gelo.

Per l'inverno, una giovane rosa dovrebbe essere coperta. Per fare questo, puoi prendere rami di conifere o cospargere il cespuglio con foglie cadute da alberi da frutto e arbusti e mettere la terra sopra in modo che le foglie non vengano spazzate via dal vento. Isolare rosa è necessario solo dopo uno schiocco freddo persistente (5 gradi di gelo), se è fatto troppo presto, inizierà a germogliare.

Video sulle regole per radicare una rosa in una patata

Giardino

Casa

Attrezzature