Un orto per i pigri: piantiamo e coltiviamo patate sull'erba, senza scavare, senza diserbo

Le tre balene su cui si basa il corretto comportamento del giardinaggio ecologico sono tre "non". Sono anche chiamate le regole dei giardinieri pigri, perché suonano così: "non scavare, non annaffiare, non diserbare".

Piantare patate sull'erba

Perché è meglio non scavare il terreno durante la semina?

Molti microrganismi e insetti vivono nel terreno, che lo fertilizzano, lo rendono più fertile. Se scavi il terreno un paio di volte a stagione, tutti gli esseri viventi vengono privati ​​del loro solito habitat, a causa del quale muoiono. Il terreno diventa sterile da fertile.

Terreno scavato

È tanto più dannoso innaffiare il terreno con soluzioni chimiche. Non solo tutta la vita in esso viene uccisa, ma le piante stesse che i giardinieri stanno cercando di coltivare spesso danno germogli deboli.

E poi vengono superati da un altro attacco: i parassiti, che ora possono premere liberamente sulle colture da giardino.

I parassiti rovinano le patate

Il modo più semplice è avviare un esperimento di coltivazione rispettoso dell'ambiente senza scavare dalle patate. Questo è ciò di cui parlerà la storia in questo manuale.

Piantagione ecologica di patate

Preparare i semi di patata per la germinazione

Questa fase del lavoro per il giardiniere è praticamente la più importante. Tuberi di patata può essere piantata su terreno non scavato solo con germogli di 3-4 cm.

Preparare le patate per la semina

Se fai diversamente e usi i semi per la semina con gli occhi leggermente schiusi o senza germogli, le patate marciranno semplicemente. Nei tuberi con germogli, il programma di crescita è già incluso.

Germogli su tuberi di patata

Per risvegliare i semi di patata, devi prima lavarli senza danneggiare gli occhi, se sono già apparsi. Quindi i noduli vengono posti in acqua sufficientemente calda, a circa 45 gradi, e lasciati in essa finché quest'ultima non si raffredda.

Prima della germinazione, le patate vengono lavate

Le patate vengono aggiunte all'acqua fredda in modo che il liquido diventi rosa e le patate vi vengano lasciate per altri 10-15 minuti. Questo viene fatto per combattere i microbi che potrebbero essersi depositati sui tuberi durante la conservazione.

La comparsa di piccoli germogli sui tuberi

Quindi i tuberi vengono estratti, lavati, asciugati con un panno e disposti per l'inverdimento in un luogo fresco ma ben illuminato. Quando gli "occhi" si schiudono sul materiale del seme, dovresti procedere alla fase successiva: la germinazione dei germogli.

Preparare le patate per la germinazione

È importante ricordare: le patate verdi non vengono toccate dagli insetti e nemmeno da un orso.

Germogliare i tuberi prima di piantare

Questa fase di lavoro con i semi di patata deve essere eseguita in un momento tale che la messa a dimora stessa venga effettuata proprio con l'inizio degli "schiocchi di ciliegie fredde".

Ciliegia di uccello in fiore

Germina i tuberi in diversi modi.

"Scatola"

Le patate verdi sono disposte in due o tre strati, spostate con giornali in bianco e nero. È meglio usare scatole di cartone sotto il contenitore. Dopo l'apertura, il seme viene raccolto in un luogo caldo. È consigliabile che la luce non colpisca le scatole.

A volte vengono utilizzate scatole di verdure in plastica invece di quelle di cartone.

Tuberi germoglianti in casse di plastica

"Maechno-packet"

8-12 patate sono disposte in sacchetti di plastica. Le più convenienti per questo scopo sono le "magliette" con le maniglie. Vengono praticati circa dieci fori per fornire aria fresca ai semi. Appendi le borse in un luogo caldo. L'effetto serra consente una buona e rapida germinazione dei tuberi.

Tuberi germoglianti in sacchetti di plastica

Se appendi le "magliette" alla luce, dovresti prestare attenzione al fatto che la luce solare non cade direttamente sui tuberi.È anche importante ruotarli regolarmente in modo che l'illuminazione sia uniforme.

Germogli sulle patate

È molto comodo trasportare il materiale del seme al sito di impianto in tali sacchi. Ma dovresti stare il più attento possibile per non danneggiare i giovani e fragili germogli.

Piantare patate "sull'erba"

Quindi, il giardiniere ha deciso di non scavare il terreno prima di piantare i semi. Pertanto, i tuberi con germogli vengono posti direttamente sulla zolla. Se lo desideri, puoi tagliare con cura uno strato superiore sottile da esso nei punti in cui viene deposto il seme. E alcuni coltivatori di patate addestrano persino le erbacce e le adagiano con un "materasso" per farvi crescere il raccolto.

Piantare patate su un materasso di erbacce

Le patate sono piantate a scacchiera, rimangono 25 cm tra i tuberi, tra le file la distanza ottimale è di circa mezzo metro.

Ora devi coprire i semi. Per fare questo, usa fieno, giornali strappati, foglie secche e carice, paglia. Puoi coprirli con lutrasil.

Coprire le patate con erba tagliata

Le patate inizieranno a germogliare attraverso il riempimento. Se le gelate non sono finite in quel momento, devi cospargere di nuovo i germogli.

I primi germogli di patate

Per tutta l'estate si consiglia di portare nelle aiuole di patate le erbacce raccolte da altre creste. La scoria del tavolo deve essere versata nei corridoi (non dopo il lavaggio!). Ma non è necessario annaffiare le piantine. In realtà, fertilizzare anche.

Le patate crescono sotto il fieno

Il fatto è che i residui vegetali, cuocendo troppo, rilasciano umidità, che è sufficiente per la crescita delle patate. Da loro si ottiene il compost, che funge da fertilizzante. Ma durante questo processo, il suo volume diminuisce. Pertanto, l'aggiunta regolare di fieno, erba, paglia ai letti è necessaria in modo che i tuberi di patata siano costantemente coperti.

Le patate sotto il fieno vengono raccolte senza perdite

Raccolto

Durante la fioritura, i fiori sulle piante dovrebbero essere tagliati in modo che la formazione di "bacche" non indebolisca il cespuglio.

Bacche di semi di patata su un cespuglio

Basta lasciare fiori su uno solo di essi. Questo sarà un cespuglio di controllo, grazie al quale sarà facile determinare che il processo di fioritura è finito ed è ora di iniziare a raccogliere le radici.

Fioritura cespuglio di patate

Per fare questo, il giardiniere deve solo sollevare lo strato di rivestimento con un forcone.

Raccogliere patate piantate nell'erba

Dopodiché, le patate giovani saranno tutte al piano di sopra, pulite, uniformi e assolutamente senza perdite, cosa che spesso accade quando si devono scavare le radici.

Raccolta delle patate senza scavare

Anche l'aspetto positivo di coltivare patate in questo modo è importante: il raccolto può essere raccolto all'inizio di agosto!

Video su come piantare patate sotto l'erba

Giardino

Casa

Attrezzature