Zucche in crescita in campo aperto della regione di Mosca

Zucca nei letti della regione di Mosca È difficile immaginare le aiuole delle fattorie domestiche russe senza una cultura come la zucca. E nei giardini vicino a Mosca, in autunno, tra le cime morte, sono chiaramente visibili punti luminosi di questi frutti dalle forme e dai colori più vari.

Leggi anche l'articolo su quando piantare le zucchine!

Sembrerebbe che coltivare una zucca in campo aperto nella regione di Mosca non sia affatto difficile e molti giardinieri dopo la semina si limitano alla minima attenzione e alla cura dell'ortaggio. Infatti, le zucche a maturazione precoce, ma non le zucche più dolci e conservate a lungo, possono essere rimosse negli ultimi giorni di agosto e settembre. Ma le bellezze arancioni a frutto grosso e le fragranti zucche di noce moscata, con un atteggiamento sprezzante nei confronti della tecnologia agricola, non sempre maturano.

Per non rimanere senza il raccolto desiderato, è importante sapere come avvicinare il tempo del raccolto, prendersi cura adeguatamente della zucca in campo aperto e determinare la maturità del frutto.

Come e quando piantare piantine di zucca?

Le piantine di zucca germogliano

Per ottenere un raccolto anticipato amichevole e massimo, che è molto importante quando si coltivano zucche di mezza stagione e tardive in piena terra vicino a Mosca, è meglio piantare piantine. Per fare questo, i semi grandi e riempiti vengono immersi in acqua tiepida per un paio di giorni prima della semina e tenuti ad una temperatura di 45-50 ° C per circa tre ore. Quindi il seme viene rimosso ea temperatura ambiente aspettano che i semi si schiudano tra gli strati di tessuto bagnato. Allo stesso tempo, è importante assicurarsi che l'umidità non sia evaporata, perché il germe essiccato del germoglio può morire rapidamente.

Non appena i lembi sono aperti, il seme può essere piantato nel terreno.

Ogni seme in un vaso separatoMa per zucche di varietà a maturazione tardiva e piantine che rischiano di cadere sotto le gelate primaverili, sarà meglio stratificare i semi in anticipo. Per questo, i semi che hanno inchiodato vengono posti in frigorifero nello stesso ambiente umido. Qui, a una temperatura compresa tra 2 e 5 ° C, il materiale di semina viene indurito e trascorre 3-4 giorni.

È ottimale piantare la zucca per le piantine tre settimane prima del momento in cui le giovani piante cadono nel terreno. Cioè, l'uso di un tale metodo di coltivazione per almeno 10-15 giorni avvicina la raccolta della zucca nella regione di Mosca.

Ma allo stesso tempo, va tenuto conto che le piantine di ortaggi sono difficili da trapiantare e tutto il guadagno di tempo può evaporare a causa del lungo acclimatamento delle piante. Pertanto, la semina viene effettuata in vasi di torba da 10 centimetri riempiti con una miscela di torba e humus con l'aggiunta di sabbia e terreno del giardino.

Le piantine di zucca sono pronte per essere piantate all'apertoQuesto sarà sufficiente per lo sviluppo del sistema di radici della piantina. Se i semi vengono piantati in grandi contenitori per la semina, è meglio fare uno strato di 3 centimetri sul fondo con segatura invecchiata:

  • Fino alla comparsa dei germogli, le pentole vengono coperte con un foglio e mantenute a una temperatura diurna di 18-25 ° C. L'aria può essere di 5–7 ° C più fresca di notte.
  • Quando i germogli compaiono sopra il terreno, le piantine di zucca vengono ulteriormente abbassate di temperatura per un ulteriore indurimento e per evitare l'allungamento, ora a 15-18 ° C durante il giorno e 12-13 ° C di notte. In tali condizioni, le piante sono circa una settimana.
  • Quando le foglie vere iniziano a svilupparsi, la temperatura aumenta di 3-5 ° C durante il giorno e di notte l'aria può riscaldarsi fino a 15 ° C.

Le piantine di zucca per la coltivazione nella regione di Mosca in campo aperto necessitano di annaffiature moderate, ma regolari e buona illuminazione... Se non c'è abbastanza luce naturale, viene predisposta un'illuminazione aggiuntiva, che impedisce anche ai germogli di allungarsi e indebolirsi.

Ad una settimana di età, le piantine ricevono la prima concimazione azotata, per la quale per pianta vengono utilizzati 250-300 ml di soluzione di verbasco o nitrophoska nella concentrazione indicata dal produttore.

Una buona illuminazione e un'irrigazione moderata favoriscono lo sviluppo delle pianteQuando le piantine di zucca coltivate per terreni aperti nella regione di Mosca cadono nel terreno, ha diverse foglie vere di un ricco colore verde e un tronco forte e verticale. Il momento in cui le piantine di zucca vengono piantate in piena terra arriva con la partenza delle gelate primaverili dalla regione di Mosca.

Tra le piante delle varietà arbustive, vengono lasciati spazi di 70-100 cm, per garantire la nutrizione di grandi piante che formano potenti fruste, è meglio lasciare 1,5 metri.

Cura della zucca all'aperto

Le piantine iniziarono a crescereSe vuoi ottenere una raccolta anticipata, così come se c'è il pericolo di allagare l'area per le zucche, usa alte creste.

Il modo più semplice è piantare una zucca su un tumulo alto circa 10-15 cm, in questo caso il terreno si riscalda meglio e più velocemente e la pianta che si trova in nuove condizioni può facilmente tollerare il reimpianto. Il terreno deve essere umido, nutriente e sciolto e le piantine di zucca piantate devono essere annaffiate e coperte con un film o materiale non tessuto.

Zucca in letti altiLa cura della zucca all'aperto inizia dal momento della semina e non si ferma fino al raccolto. In modo che l'umidità evapori dalla superficie del suolo più lentamente, le erbacce non crescono e il terreno è caldo, i letti intorno ai germogli vengono triturati con paglia. Nei mesi estivi, se il tempo risulta essere piovoso, tale protezione impedirà alle ovaie e ai frutti già maturi di marcire.

La pacciamatura dei letti può aiutare a evitare molti problemi.Di non poca importanza per ottenere un raccolto anticipato è la scelta di un sito per la semina. Non solo il raccolto richiede terreno nutriente, ricco di sostanze organiche e sciolto, le creste devono essere ben illuminate e protette dal vento freddo. Per le varietà che formano potenti ciglia, le siepi e le pareti degli edifici diventano una tale protezione e una sorta di traliccio.

La concimazione tempestiva è garanzia di un buon raccoltoPer una crescita attiva e rapida della zucca coltivata in campo aperto della regione di Mosca, non puoi fare a meno di un'alimentazione regolare. Inoltre, è meglio applicare fertilizzanti non alla radice, ma a una certa distanza dalla pianta, in un solco anulare. La sua profondità aumenta da 8 a 12 cm con lo sviluppo del cespuglio. Quando la pianta è ancora piccola, per la prima alimentazione allo stadio di diverse foglie vere, tale depressione viene realizzata a una distanza di 15-20 cm dallo stelo. Quindi il foro viene praticato a una distanza di 40 cm, in questo modo viene eseguita tutta la successiva alimentazione con un intervallo di 7-10 giorni.

Quando applichi i fertilizzanti, dovresti cercare di evitare che la soluzione raggiunga i fiori, le foglie e altre parti verdi della pianta, poiché ciò minaccia di ustioni. Alla fine della procedura, la grondaia è ricoperta di terra. Nelle fasi iniziali dello sviluppo della zucca in campo aperto, l'alimentazione biologica è inclusa nella cura, provocando la rapida crescita della vegetazione. Una settimana dopo la semina, le piantine vengono annaffiate con una soluzione:

  • escrementi di pollo al ritmo di 1:16;
  • letame diluito in un rapporto di 1: 6;
  • 1:10 infuso di erbe, come l'ortica;
  • concimi sintetici contenenti azoto nella proporzione indicata sul prodotto.

Man mano che crescono, introducono integratori minerali, e al momento del raccolto, la fertilizzazione azotata è praticamente esclusa e la percentuale di potassio nei fertilizzanti è aumentata. Una tale misura non consentirà ai frutti di accumulare nitrati, ma consentirà di formarsi bene e avvicinare il momento in cui le zucche matureranno nella regione di Mosca. La zucca risponde bene anche al condimento fogliare, per il quale puoi prendere prodotti ad azione universale già pronti.

La zucca matura nei sobborghiLa cura della zucca all'aperto non può essere efficace se la pianta ha un'umidità limitata. L'irrigazione, soprattutto nei primi giorni prima che la zucca diventi verde, è estremamente importante. Possono essere rari, ma non superficiali.Le radici situate a una profondità di 40 cm devono ricevere abbastanza umidità per garantire lo sviluppo di una pianta grande e abbondantemente fruttifera. In questo caso, l'acqua per l'irrigazione viene portata in piedi e calda.

Un mese prima che le zucche in campo aperto maturino o vengano tagliate a causa dell'inizio del freddo, l'irrigazione viene gradualmente ridotta e quindi completamente interrotta.

In condizioni di siccità artificiale, la pianta determinerà quando è il momento di maturare le zucche. E al momento del raccolto, la corteccia del frutto sarà più dura, il gambo si seccherà e diventerà legnoso, la polpa diventerà densa, con un alto contenuto di zucchero.

Formare la zucca in campo aperto

Zucca in campo aperto della regione di MoscaQuando si coltiva la zucca in campo aperto della regione di Mosca, è difficile ottenere un raccolto decente e anticipato, se non si formano e si limitano le piante in crescita. Se per le varietà arbustive puoi limitarti a rimuovere i fiori femminili durante un periodo in cui si è già formata una quantità sufficiente di ovaie sulla pianta, allora dovrai fare diversamente con una zucca che regala ciglia lunghe e potenti.

Nel momento in cui 5-6 foglie vere vengono aperte sul germoglio di zucca principale, il gambo viene pizzicato, il che stimola:

  • sviluppo delle ciglia laterali dai seni;
  • un aumento del numero di fiori, ovaie e frutti maturi.

Questo non pone fine alla formazione della pianta. Quando il numero di ovaie con un diametro di circa 12-15 cm raggiunge 3-5, a seconda della varietà, il punto di crescita di questa ciglia viene rimosso, lasciando da 3 a 5 foglie sopra l'ultima ovaia. In modo che tutte le forze della pianta vadano ai frutti già formati, da questo momento tutti i germogli ei fiori laterali vengono rimossi. Alla fine dell'articolo, in un video dettagliato sulla formazione della zucca in campo aperto, viene considerata l'intera sequenza di azioni.

Lungo la strada, con la formazione di una zucca in campo aperto, puoi fornire alla pianta un nutrimento aggiuntivo usando una tecnica semplice. Man mano che le ciglia crescono, vengono disposte uniformemente nell'area designata per le zucche e gli steli vengono cosparsi di terra a una distanza di 50-60 cm dalla radice e annaffiati. Di conseguenza, in questi luoghi si formano radici aggiuntive, che aiutano a nutrire le zucche in maturazione.

Ovaia giovaneIl numero di frutti sulle zucche coltivate in campo aperto della regione di Mosca è determinato da:

  • carico massimo ammissibile per il grado:
  • il tempo rimanente fino alla fine della stagione di crescita;
  • il grado di maturità delle zucche già impostate.

Pertanto, non è consigliabile lasciare più di 2-3 frutti su varietà a frutto grande.

Quando matura la zucca nella regione di Mosca?

Con la cura adeguata per le zucche in campo aperto, le varietà precoci e di mezza stagione maturano bene nella corsia centrale, dando frutti non troppo grandi.

Il tempo di maturazione della zucca dipende dalla sua varietà.Per i giardinieri, che fanno ogni sforzo per coltivare varietà a frutto grande e zucche butternut, famose per il loro gusto e aroma delizioso, è importante non perdere il momento della raccolta e sapere esattamente come determinare che la zucca è matura.

Ci sono diversi segni che il feto è pronto:

  • Quando le zucche maturano, il gambo diventa ruvido e sembra un tappo secco.
  • I flagelli e le foglie iniziano a ingiallire e seccare.
  • La corteccia cambia colore, su di essa appare un motivo caratteristico della varietà. Sebbene ci siano piante che producono zucche grigie, verdi e cremose, la maggior parte delle varietà produce arancio o tutte le sfumature di frutta gialla.
  • Non cambia solo il colore della buccia, ma anche la sua durezza. Se la corteccia dell'ovaio può essere facilmente danneggiata con un'unghia o una ciglia ruvida, la corteccia di una zucca maturata nella regione di Mosca diventa estremamente forte.

Rimuoviamo la zucca dal giardino prima dell'inizio del freddoE sebbene i frutti più deliziosi siano quelli maturati al sole, è importante raccogliere il raccolto prima dell'inizio del freddo stabile.

Non dimenticare che l'autunno nella regione di Mosca è insidioso perché il sole splende durante il giorno e la temperatura è abbastanza confortevole per le zucche, e di notte sul terreno l'aria di settembre viene raffreddata a livelli molto bassi.

Pertanto, indipendentemente da come il residente estivo si prende cura della zucca in campo aperto, è meglio rimuovere dal giardino i frutti che non sono maturati in tempo al primo dubbio.Le gelate possono danneggiare seriamente anche i frutti maturi, riducendone la qualità e la capacità di conservazione.

Le zucche destinate alla conservazione vengono tagliate, lasciando un gambo lungo almeno 4-6 cm, selezionate e lasciate asciugare. Per 8-10 giorni in un locale caldo e asciutto o all'aperto, sotto una tettoia, se il tempo lo permette, i frutti maturano, la corteccia si indurisce, il taglio sul taglio si secca. Se le notti sono fredde, come accade quando una zucca matura a settembre o all'inizio di ottobre nella regione di Mosca, i frutti vengono ricoperti di fieno o materiale non tessuto. Le zucche acerbe vengono maturate in condizioni ambientali, che possono richiedere da 10 giorni a 1,5 mesi.

Piantare piantine di zucca in piena terra - video

Giardino

Casa

Attrezzature