Crescere un simbolo di benessere: un mandarino snocciolato a casa

Mandarino snocciolato sul davanzale della finestra Tutto quello che inviamo a questo mondo ritorna. Creando un albero di mandarino a casa, una persona spenderà molti sforzi, specialmente coltivando un mandarino dai semi a casa. L'obiettivo sarà riuscire a ottenere frutti deliziosi e regalarli ai propri cari. Inoltre, ogni frutto conterrà uno dei messaggi: armonia, equilibrio, abbondanza, amore. Un uomo, insieme a un albero, coltiva il benessere della sua famiglia e del mondo che lo circonda. Buona motivazione!

Perché il mandarino porta bontà in casa

La prima volta che un mandarino da una pietra fiorisce

Anche nell'antica Cina, un ospite che è venuto ha regalato al proprietario due mandarini come augurio di benessere. Per quanto prezioso fosse il dono principale, i mandarini erano sempre accettati con gratitudine. Ma l'ospite in partenza è stato presentato anche con un paio di mandarini.

Secondo la teoria del Feng Shui, tutto è importante in una casa prospera ed è responsabile del karma degli abitanti. L'albero di mandarino nel lato sud-est di un'abitazione pulita è un simbolo di buona fortuna negli affari, benessere. Combina il verde con l'arancione, questa combinazione simboleggia l'oro. E poiché l'albero cresce ed è vivo, è un simbolo di crescente prosperità. Come piantare e far crescere la felicità domestica con le tue mani?

Tecnologia di coltivazione dell'albero di mandarino

I mandarini spuntano dai semiPer la coltivazione indoor, è adatto il mandarino giapponese Unshiu o Satsuma. Sono quelli che crescono nel sud della Russia. Coltivare un mandarino in casa consiste nell'ottenere una pianta innestandola o crescendo per stratificazione. Non hanno quasi semi. Ma una piantina può essere ottenuta da qualsiasi varietà, ed è proprio il germoglio di un albero domestico coltivato da innestare.

La tecnologia su come far crescere un mandarino da un seme è semplice. Innanzitutto, i semi che sono stati presi dal frutto dovrebbero essere immersi in un ambiente umido. Se ce ne sono molti, non importa. Non tutti germogliano, solo i forti crescono. La scienza su come coltivare i mandarini da seme è semplice. Si sta preparando un terreno fertile sciolto. In condizioni urbane, il substrato acquistato "Rose" o "Biohumus" è adatto. Il resto delle miscele di terreno contiene torba e non è adatto a questa coltura. Puoi preparare tu stesso la composizione per piantine in crescita e per piante giovani nelle seguenti proporzioni:

  • terra di zolle - 2 parti;
  • sabbia fluviale - 1 parte;
  • humus o compost -1 parte.

Preparare il terreno per piantare il mandarinoPer le piante adulte, il contenuto di terra del giardino viene aumentato, invece dell'humus, viene utilizzato verbasco fresco e viene aggiunta un po 'di argilla.

Tutta la terra è disinfettata, compresi quelli acquistati, i piatti richiedono anche un'accurata disinfezione per non introdurre parassiti nelle giovani piantagioni.

I semi rigonfiati vengono seminati in una pentola con un substrato umido, posti in un luogo caldo e luminoso, coprendo la ciotola dall'evaporazione dell'umidità. A volte la superficie del terreno è leggermente inumidita e si prevede la comparsa di piantine, che saranno poche.

Se hai bisogno di coltivare un albero decorativo con frutti piccoli e insapore, un'ulteriore cura consiste nell'irrigazione tempestiva, creando illuminazione ottimale e umidità. Se crei una pianta coltivata con le tue mani, dovrai lasciare alcune piante, perché non è noto se l'innesto di mandarino funzionerà a casa. Nella pagina è possibile visualizzare un video su come eseguire questa operazione. Di diversi esperimenti, uno avrà sicuramente successo.

Innesta le gemme di un mandarino a frutto su una piantina cresciuta da un semeIl brodo a questo punto dovrebbe essere vecchio di due anni e spesso come una matita.La sequenza delle operazioni di vaccinazione.

  1. Sul gambo del portainnesto, praticare un'incisione a forma di T nella corteccia se il germogliamento è fatto, o una spaccatura se l'innesto è un ramo.
  2. Il brodo deve essere giovane e appena tagliato per mantenere vivo lo strato di cambio.
  3. Dopo aver unito i tessuti viventi di due piante, vengono fissati e la pianta risultante viene chiusa sopra per creare un'umidità dell'aria costante.
  4. Dopo un mese, controllano le condizioni del ceppo e gradualmente iniziano ad abituare la pianta debole all'aria, rimuovono la benda di fissaggio.
  5. Dopo che l'innesto ha avuto successo, rimuovere i resti del vecchio gambo della piantina (quando germoglia).

L'intera procedura deve essere pianificata in anticipo. Uno strumento affilato e sterile è comodamente a portata di mano. Il posto di lavoro è pulito. La vaccinazione viene effettuata solo durante il periodo di flusso intensivo di linfa, in aprile-maggio e settembre.

Vaccinazione con molletteSe questa coltivazione a lungo termine con innesto fai da te sembra troppo difficile, puoi acquistare un albero già innestato in negozio.

Cura del mandarino

Vendita di mandarini a fruttoUn giovane albero inizia a crescere in un contenitore con un diametro di 7-10 cm, aumentando il volume del vaso ogni anno durante il trasbordo. Non puoi piantare immediatamente in una grande ciotola, poiché le radici si inacidiranno e la pianta morirà. Dopo 8 anni, il trapianto viene eseguito in un anno. Non ci sono difficoltà nel trapiantare un mandarino a casa nei primi anni di vita. Successivamente, cercano di creare un tale contenitore in modo che il fondo possa essere aperto e il terreno parzialmente sostituito.

Il condimento superiore è meglio utilizzato con uno speciale progettato per le piante di agrumi. Allo stesso tempo, fertilizzano all'inizio dell'estate, ottenendo così un miglioramento del gusto dei mandarini. Il fertilizzante viene applicato solo su terreno umido. Per gli alberi che non è più possibile trapiantare, l'irrigazione fertilizzante viene effettuata una volta ogni tre settimane, compresa la concimazione organica.

Annaffiare il mandarino, garanzia della sua salute. In estate, l'irrigazione viene effettuata più volte al giorno con acqua calda e stabile. In inverno, devi annaffiarlo fino a tre volte a settimana, a seconda delle condizioni del terreno.

L'illuminazione mandarino dovrebbe essere di almeno 12 ore al giorno, anche durante i mesi invernali. Pertanto, l'illuminazione artificiale è incoraggiata.

Irrigatore per aria e suoloPer aumentare l'umidità, si utilizza una spruzzatura frequente con uno spray sottile, posizionando un acquario nelle vicinanze o solo contenitori con acqua. La pianta dovrebbe essere bagnata sotto la doccia mentre è piccola. Una procedura obbligatoria sarà quella di rimuovere la polvere dalle foglie, che interferisce con l'assorbimento dell'energia solare.

I parassiti dell'albero di mandarino sono acari rossi, mosche bianche, cocciniglie. Puoi sbarazzartene con l'aiuto di preparazioni speciali, ma non spruzzando, ma strofinando la composizione di ogni foglia e particella del tronco e dei rami. Affinché le mosche e gli altri abitanti non inizino nella pentola da frequenti annaffiature, la terra deve essere allentata più spesso e durante l'irrigazione, a volte utilizzare una soluzione debole di permanganato di potassio.

Come far fiorire gli agrumi - video

Giardino

Casa

Attrezzature