La bacca del principe ha bisogno di cure accurate

bacca del principe La bacca del principe è un rappresentante della famiglia rosa. È una pianta che predilige le zone fredde e temperate dell'emisfero settentrionale. A causa della sua posizione e del suo aspetto, il raccolto viene spesso definito lampone artico. L'aspetto della bacca del giardino del principe può essere visto nella foto qui sotto.

L'acino del principe: caratteristiche generali

principessa cespuglio fruttifero

La principessa cresce sotto forma di un cespuglio, la cui altezza non supera i 50 cm La fioritura inizia in tarda primavera e continua fino a metà estate. Le foglie sono costituite da tre parti simmetriche, di colore verde chiaro.

Le foglie vengono spesso utilizzate per preparare il tè poiché hanno molte qualità positive.

Altri nomi per la bacca della principessa:

  • khokhlushka;
  • lampone;
  • prato;
  • drupa;
  • mamura.

principessa in fioreAlla fine della fioritura si formano i frutti, che vengono raccolti alla fine di agosto. Le bacche della principessa ricordano mora, lamponi o lamponi. La raccolta è sempre piccola, circa 150-250 g per metro quadrato.

Partendo dal fatto che la pianta è settentrionale, nelle regioni fredde il principe matura meglio che in quelle meridionali.

Sin dai tempi antichi, la principessa è stata richiesta tra i popoli del nord come rimedio contro lo scorbuto. Inoltre, le bacche venivano usate per curare raffreddori, reumatismi e anche se c'erano problemi al fegato.

Per la tosse, la bronchite e altre malattie respiratorie, il più efficace è un decotto di frutta secca o fresca della principessa. Un prodotto simile viene utilizzato anche per sciacquare la bocca e la gola.

Tutte le parti della pianta sono preziose. Le foglie della principessa servono per fare impacchi. Sono efficaci nel combattere le allergie.

La principessa ha trovato la sua applicazione in cucina. È incluso in numerosi dolci e viene utilizzato anche per preparare bevande.

Terreno per piantare

principessa nell'aiuolaUn evento importante per la coltivazione a tutti gli effetti della principessa è la scelta di un luogo per la semina. Il sito dovrebbe essere ben riscaldato dal sole e anche asciutto, perché la pianta non tollera il ristagno del terreno.

Il lavoro viene eseguito nella seguente sequenza:

  • fare una depressione per due baionette di una pala;
  • posare il drenaggio sul fondo della fossetta (mescolare pietrisco con sabbia);
  • quindi mettere un piccolo strato di terra e cospargere con acqua;
  • dopo aver steso il drenaggio, posizionare la piantina nella fossetta e cospargere di terra;
  • quindi pacciamare con foglie cadute.

La composizione del terreno dovrebbe essere sciolta e ricca di sostanze nutritive. Per questi scopi, il terreno del giardino viene mescolato con torba, sabbia, compost... Si consiglia inoltre di aggiungere un po 'di cenere di legno per saturare il supporto con potassio. Questo componente è molto importante per questa pianta.

Tempo e modello di atterraggio

principessa di atterraggioLa pianta è meglio piantata secondo uno schema a scacchiera. Ci dovrebbe essere una distanza di circa 25 cm tra gli esemplari, mentre per la lunghezza del letto l'indicatore ottimale è di 50 cm.

È meglio piantare diverse varietà della principessa sullo stesso letto in modo che siano impollinate.

La piantagione della principessa viene effettuata sia in primavera che in autunno. Ma, prima di procedere con questa procedura, è opportuno ricordare che la temperatura dell'aria non deve essere inferiore a +5C. Anche con gelate minime, le piantine non attecchiranno.

Crescere e prendersi cura di una pianta

Affinché il cespuglio soddisfi rapidamente la fioritura e le bacche, è necessario piantarlo correttamente. Si raccomanda inoltre di prestare particolare attenzione alla cura.

Diserbo del terreno, allentandolo e annaffiandolo

rimozione delle infestantiRegolare rimozione delle infestanti, diserbo, irrigazione e allentamento della terra è la chiave per una pianta bella e sana.

Per quanto riguarda l'irrigazione, è necessario effettuarla regolarmente, soprattutto durante la stagione calda. Se gli indicatori del termometro sono moderati, l'irrigazione viene eseguita solo quando il terriccio si asciuga bene. Il diserbo e l'allentamento dovrebbero essere effettuati ogni tre giorni.

Top vestirsi

Cominciano a concimare la pianta solo un anno dopo la semina. Diverse formulazioni vengono utilizzate come medicazioni. Soprattutto, questo tipo di bacche reagisce ai preparati organici e azotati.

Potatura

principessa della potaturaCome ogni arbusto, la principessa ha bisogno di potatura. Vale la pena rimuovere i rami rovinati e secchi. Questa procedura aiuterà i nuovi scatti a svilupparsi più velocemente. È meglio fare le attività di potatura all'inizio di marzo o alla fine di novembre.

Misure preventive contro malattie e parassiti

Malattie e parassiti spesso attaccano la principessa. Hanno un effetto dannoso sul suo sviluppo e sulla sua crescita. Pertanto, è necessario monitorare attentamente l'aspetto e le condizioni del cespuglio. Per prevenire l'attacco di parassiti e l'insorgenza di malattie, la pianta viene spruzzata con formulazioni speciali che vengono vendute in qualsiasi negozio specializzato.

La bacca viene raccolta quando diventa rossa. Spesso questa procedura viene eseguita in più fasi. Vendemmia a metà estate fino all'inizio di settembre.

È necessario raccogliere le bacche nel pomeriggio, quando fuori è caldo e asciutto.

Propagazione vegetale

giovane principessa cespuglioPuoi coltivare una giovane pianta dividendo il rizoma o per semi. La seconda opzione è più complessa. Tuttavia, se conosci tutti i dettagli, sarai in grado di far crescere un cespuglio bello e sano.

Regole di semina:

  1. I cereali vengono seminati in inverno in appositi contenitori. Per la loro rapida germinazione, i vasi da fiori dovrebbero essere tenuti al caldo per un po 'di tempo e poi portati in una stanza fredda. Queste azioni vengono eseguite entro un mese.
  2. I semi vengono piantati in contenitori, che vengono sepolti nel terreno sotto gli alberi. Pertanto, i semi subiranno la selezione naturale durante l'inverno e in primavera otterrai piantine uniformi e di alta qualità. La cosa più importante è monitorare l'umidità del suolo.

Per far crescere una giovane pianta dividendo il sistema radicale, è necessario separare una parte dal cespuglio madre, quindi piantarla in una nuova buca.

La principessa o lampone artico è un bellissimo cespuglio che ha un colore originale. Le bacche di questa pianta hanno un gusto elevato, sono ricche di varie vitamine e minerali. Se aderisci a tutte le regole per la crescita e la cura, puoi raccogliere un raccolto abbondante e di alta qualità.

Il principe nel giardino di campagna - video

Giardino

Casa

Attrezzature