Cosa porta all'ingiallimento del fogliame di pelargoni e come aiutare la pianta?

Pelargonium nella progettazione del paesaggio Dalla primavera all'autunno, i pelargoni coltivati ​​come piante da interno e da giardino deliziano i proprietari con rigogliosi tappi di infiorescenza, sopportano tutte le difficoltà e crescono bene, richiedendo solo un po 'di attenzione e semplici cure. Ma a volte gli amanti dei fiori interni si lamentano del fatto che il pelargonium perde la sua attrattiva, rifiuta di fiorire e le sue foglie ingialliscono e si seccano. Cosa può causare questo comportamento della pianta? Perché le foglie di pelargonium ingialliscono?

Errori di cura che portano all'ingiallimento delle foglie di pelargonium

Il geranio coltivato nel giardino è malato

Scolorimento del fogliame, letargia e sfumature gialle sono i segni più comuni di problemi di salute delle piante. Ci possono essere diversi motivi per il disagio. E tra i più evidenti ci sono gli errori di cura che hanno portato all'indebolimento della boscaglia:

  • Un vaso troppo angusto per una pianta, in cui le radici hanno già occupato l'intero volume a loro destinato, e il pelargonium manca di umidità e nutrimento.
  • Scarsa irrigazione, che non fornisce il fabbisogno di umidità della pianta e porta all'ingiallimento dei bordi e quindi all'essiccazione delle foglie.
  • L'eccessiva umidità del suolo può portare a conseguenze più gravi: decadimento e perdita del sistema radicale. E in questo caso, le foglie di pelargonium ingialliscono quando il problema prende una svolta seria.
  • I bordi gialli delle foglie particolarmente adulte sono un segno per il coltivatore che il pelargonium ha bisogno di una concimazione più intensiva e il cespuglio dovrebbe essere fertilizzato non solo con potassio, azoto e fosforo, ma anche con microelementi dopo l'alimentazione fogliare.

Gli afidi possono causare danni significativi ai pelargoni in un'aiuolaNon meno pericolosi per i pelargoni sono i parassiti che parassitano sia la parte verde della pianta che il terreno.

I gerani, che vengono coltivati ​​in giardino o in fioriere in estate, sono più spesso colpiti dagli insetti.

In queste condizioni, sul dorso della chioma e nelle ascelle, si possono trovare afidi, tripidi, nutrirsi di succhi vegetali e diventare uno dei motivi per cui le foglie ingialliscono sul pelargonium. Nel giardino, nelle aree con terreno pesante e umido, si attraggono i succosi steli di pelargonium lumache. Il fogliame e le infiorescenze soffrono di bruchi e rulli fogliari.

I prodotti per il controllo degli insetti terrestri includono la raccolta manuale dei parassiti e il trattamento della pianta con insetticidi specializzati. È più difficile se il pelargonium è stato attaccato da nematodi che vivono nel terreno. In questo caso, la pianta si indebolisce, appassisce, il suo fogliame diventa più piccolo e le formazioni di noduli con cisti parassite sono evidenti sulle radici. Per evitare che il parassita raggiunga i pelargoni, le piante vengono piantate solo in terreno disinfettato. La stessa misura aiuterà a ridurre il rischio di infezione dei cespugli da malattie batteriche, virali e fungine pericolose per i pelargoni.

Fattori di rischio che indeboliscono il pelargonium

Pelargonium sul balconeOltre al suolo di scarsa qualità, la diffusione delle malattie è facilitata da:

  • densità eccessiva o povertà del suolo;
  • mancanza di luce e aria con eccessiva densità di impianto;
  • l'uso di pesticidi ed erbicidi;
  • ambiente acido, che non consente alla pianta di ricevere la giusta quantità di nutrienti e minerali;
  • azoto in eccesso nei fertilizzanti applicati;
  • danni all'apparato radicale e alla parte verde del pelargonium, ad esempio, dopo il trapianto.

Tutti questi fattori indeboliscono le piante, che diventano facili prede sia di parassiti che di varie malattie.Quali malattie hanno il pelargonio e come affrontarle?

Malattie del pelargonio: foto e descrizioni

Se il pelargonio reagisce molto bruscamente e rapidamente alle violazioni delle condizioni di crescita e alla comparsa di parassiti, le malattie nelle prime fasi sono latenti e non si fanno sentire per molto tempo.

Marciume grigio del pelargonium

Marciume grigio del pelargoniumA seguito dell'infezione delle piante con il fungo Botrytis cinerea, le foglie, le sommità degli steli e le infiorescenze sono ricoperte da macchie grigie ricoperte da una specie di lanugine. Allo stesso tempo, la malattia del pelargonium, come nella foto, è in grado di infettare un fiore in vari stadi di sviluppo e nella fase di fioritura e durante la dormienza. Al posto delle macchie compaiono aree di tessuto morto, che sono chiaramente distinguibile sulle foglie per via degli anelli concentrici marroni lungo il bordo del fungo.

Scarico di gemme dopo malattia con muffa grigiaSotto l'influenza della malattia, come nella foto, i pelargoni perdono gemme, da cui le spore del fungo cadono sul fogliame e sulla superficie del suolo. A meno che non venga intrapresa un'azione urgente, la diffusione del marciume grigio non termina finché il germoglio non decade. Lo sviluppo della malattia è favorito da elevata umidità e misure di cura inadeguate.

Marciume radicale o "gamba nera"

Marciume radicale o gamba neraLa putrefazione della parte inferiore del fusto e di parte dell'apparato radicale, che provoca la diffusione di funghi nocivi Pythium e Rhizoctonia dal lato per il coltivatore, si presenta come:

  • ingiallimento delle foglie di pelargonium;
  • appassimento dei germogli;
  • indebolimento della pianta;
  • sospensione della sua crescita.

Le giovani piante sono malate di necrosiLa riproduzione dei funghi provoca una lesione anulare del fusto a livello del suolo, sulla quale si notano tracce di fioritura grigia o biancastra ad alta umidità. I tessuti cambiano rapidamente la loro struttura, si bagnano, esfoliano e tutte le parti della pianta sopra il punto di decomposizione perdono la capacità di ricevere umidità e nutrimento.

Le radici danneggiate si deformano, diventano marroni, che colano e necrotiche. Dalla malattia, come nella foto, i pelargoni spesso soffrono in giovane età. Le talee che si trovano in un ambiente eccessivamente umido e denso sono particolarmente a rischio di malattia. La pianta, a seguito dell'attacco fungino, si indebolisce rapidamente e muore.

Malattia batterica da pelargonio o gommosi

L'ommosi o macchia fogliare batterica è accompagnata non solo da un cambiamento nel colore del fogliame, ma anche dalla decomposizione e dall'avvizzimento degli steli.

Malattia batterica da pelargonio o gommosiLa malattia del pelargonio, come nella foto, diventa subito evidente ed è determinata dal giallo delle foglie e dalle macchie marroni tra le vene, ed è causata dal batterio patogeno Xanthomonas campestris. I primi segni possono essere visti sul retro dei piatti fogliari e quando la malattia si sviluppa, i bordi delle foglie si seccano, le vene diventano nere.

I primi segni di una malattia battericaQuando l'infezione diventa completa, la pianta del pelargonium appassisce, i germogli muoiono gradualmente. L'annerimento non colpisce più parti delle foglie, ma interi steli. In contrasto con la "gamba nera", il marciume è secco in questo caso. La difficoltà nella diagnosi di macchie batteriche è che questa malattia del pelargonio ha caratteristiche comuni con il danno degli insetti alle piante.

Macchia di mosaico su foglie di pelargonium

Varie varianti della malattia del mosaico sono molto comuni sui pelargoni, soprattutto se le piante sono coltivate affollate e con elevata umidità.

Macchia di mosaico su foglie di pelargoniumQuesto a volte accade nelle serre delle fattorie di floricoltura, da dove i raccolti in fiore cadono sui davanzali dei normali dilettanti.

Foglia di pelargonium ruggine

Foglia di pelargonium ruggineTracce brune o rossastre di ruggine sulle foglie del pelargonium non sono tracce di irrigazione con acqua di scarsa qualità, ma il risultato dell'attività dei funghi Puccinia pelargonii-zonalis.

Dall'esterno, l'immagine della malattia sembra che il fogliame del pelargonium diventi giallo, ma se guardi il lato posteriore, puoi chiaramente distinguere i cuscinetti con spore in maturazione, che, essendo sfuggiti alla libertà, formano la prossima ondata di infezione . Se la malattia assume un carattere sistemico, le foglie di pelargonium ingialliscono completamente, poi cadono e l'infezione si diffonde agli steli.

Alternaria e cercosporosi

Alternaria e cercosporosiCon entrambe queste malattie, si notano macchie grigiastre o marroni sulle foglie sulle piante di pelargonium, il tessuto all'interno del quale si secca, si spezza e si sbriciola. I funghi nocivi, le fonti del problema, si insediano sul dorso di fogliame per lo più vecchio, ma poi la malattia del pelargonio, nella foto, si diffonde sugli steli. La gravità della malattia è indicata dalla chiarificazione del colore dei piatti fogliari e dalla perdita delle foglie.

Edema della pianta di pelargonium

Edema della pianta di pelargoniumIl giallo e l'alleggerimento della chioma possono anche indicare edema che si manifesta con innaffiature eccessive durante periodi di bassa temperatura, tempo nuvoloso e in altre condizioni sfavorevoli alla crescita del pelargonium.

Quando le macchie di clorosi si sviluppano sul retro della foglia, il coltivatore può notare il loro riempimento con l'umidità, quindi le formazioni grossolane ei loro tessuti acquisiscono le proprietà del sughero. Questo è il motivo per cui le foglie del pelargonium ingialliscono e muoiono. La malattia è particolarmente pericolosa per i pelargoni di edera e i loro ibridi.

Come affrontare le malattie del pelargonio?

Il pelargonio piace con il suo coloreGià dalla descrizione e dalla foto, diventa chiaro quanto siano pericolose le malattie del pelargonio per le piante, ma come affrontarle a casa o in giardino?

Tutte le principali misure per combattere le malattie batteriche e fungine si basano su un'adeguata cura e prevenzione.

Avendo creato condizioni confortevoli per i pelargoni, puoi proteggerli in modo affidabile da eventuali parassiti e microrganismi parassiti:

  • Il terreno per i pelargoni non deve essere denso ed eccessivamente umido.
  • Il contenuto di nutrienti nel terreno dovrebbe coprire completamente i bisogni della pianta ed essere equilibrato.
  • Un eccesso di azoto nel terreno non è il modo migliore per la crescita del pelargonium.
  • La pianta necessita di un buon drenaggio affinché l'acqua non ristagni e non provochi lo sviluppo del marciume radicale.
  • I pelargoni non amano l'irrigazione e l'umidità sulle foglie.
  • Non deve essere consentita la densità degli impianti, altrimenti le piante ricevono meno ossigeno, il terreno non è ventilato.
  • Per la riproduzione, viene preso solo materiale sano benigno.
  • Il terreno sotto i cespugli viene regolarmente pulito da detriti vegetali, erbe infestanti, allentato e pacciamato.

Se il pelargonio mostra segni di una o un'altra malattia, non vale più la pena limitarsi a misure preventive. In questo caso, le malattie del pelargonio dovrebbero essere affrontate utilizzando fungicidi esistenti e altri mezzi speciali.

Video sul pelargonium a fiore grande, le sue malattie e parassiti

Giardino

Casa

Attrezzature