Fertilizzante liquido per erbe infestanti con lievito: come si prepara?

Il mio vicino praticamente non usa fertilizzanti acquistati in negozio. Nutre le sue piante con materia organica proveniente dall'azienda agricola controllata e realizza soluzioni basate sulle erbacce. Ho deciso di provarlo da solo. Dimmi come fare correttamente un fertilizzante liquido per erbe infestanti con lievito?

Uno degli oligoelementi più essenziali per lo sviluppo attivo delle piante è l'azoto. Per fornire un nutriente alle colture da giardino in crescita, puoi ricorrere ai preparati per il deposito. Ma spesso i giardinieri usano metodi popolari, utilizzando ingredienti naturali per la preparazione di condimenti. Ad esempio, le erbacce rimanenti dopo il diserbo non vengono gettate via, ma viene preparata una soluzione liquida sulla base.

Per fare un fertilizzante liquido per erbe infestanti con lievito, devi:

  • preparare l'infuso di erbe;
  • diluire lievito;
  • combinare le due soluzioni.

Raccolta di infuso di erbe

infuso di erbe

Metti le erbacce tritate in un grande contenitore. Puoi riempirlo fino in cima o fino a metà. Qualsiasi pianta va bene, ma se possibile, dovresti dare la preferenza a quelle che "amano" l'azoto (ortiche, denti di leone).

Per la preparazione dell'infusione non possono essere utilizzate botti di metallo.

Versa l'acqua in un contenitore con le erbacce in modo che le copra completamente. Per accelerare la "maturazione" è necessario aggiungere anche 1 cucchiaio. l. fertilizzanti contenenti azoto (urea). Coprite con un coperchio e lasciate riposare per almeno due settimane.

La prontezza dell'infuso di erbe può essere determinata dalla presenza di un forte odore di letame e il liquido stesso cambierà colore verso il marrone e inizierà attivamente a emettere bolle.

Preparare fertilizzante liquido da erbe infestanti e lievito

lievito

Quando l'infuso di erbe è pronto, puoi procedere al passaggio successivo. Per prima cosa devi preparare una soluzione di lievito separatamente:

  1. Sciogliere 1 kg di lievito in un secchio d'acqua.
  2. Diluire il concentrato con acqua in un rapporto di 1:20.

Ora resta solo da combinare l'infuso di erbe filtrate e il concentrato di lievito diluito 1: 1.

I benefici della fertilizzazione delle infestanti

irrigazione

La massa verde è il modo più economico per ottenere l'azoto. Inoltre, tale fertilizzante non richiede costi finanziari, ma non funziona peggio dei farmaci acquistati. Il suo unico inconveniente è che non è possibile determinare l'esatta composizione dei nutrienti. Per arricchire la soluzione con sostanze nutritive, il fertilizzante liquido viene combinato con una soluzione di lievito.

Il lievito contiene un intero complesso di sostanze necessarie per lo sviluppo delle piante:

  • potassio in diverse forme;
  • magnesio;
  • solfato d'ammonio;
  • zolfo;
  • calcio e molti altri.

Quando una soluzione di lievito viene combinata con un'infusione di erbe, si ottiene un fertilizzante complesso universale.

Preparazione della base per fertilizzante liquido - infuso di erbe, video

Giardino

Casa

Attrezzature