Come si manifesta la malattia dell'estate calda e come viene trattata - alternariosi delle patate

Dimmi come trattare l'alternaria di patate? L'altro giorno stavo selezionando i miei tuberi, preparato in autunno per la semina e rifiutato molto. Prima di riporle, le ho esaminate, tutte le patate erano sane e pulite. E ora circa un terzo dei tuberi con una sorta di macchie, quando viene tagliato - in questi punti la carne è nera. Sembra Alternaria, cosa ne pensi? Come identificare con precisione questa malattia e come elaborare il materiale rimanente? Non vorrei che la malattia colpisse le piante. E quindi c'era pochissima ovaia sotto i cespugli, probabilmente anche di questo.

Patata Alternaria La fresca pioggia dopo una calda giornata estiva porta sollievo. Ma se le piogge si alternano al caldo, questo può essere un problema per i giardinieri. In tali condizioni, una malattia pericolosa si manifesta e inizia a svilupparsi attivamente: l'alternaria di patate. Infetta le foglie, privando le piante di sostanze nutritive, che possono ridurre le rese di oltre il 50%. I cespugli malati formano meno tuberi o crescono sottosviluppati. Ma non è tutto: il micelio si iberna bene nei tuberi colpiti. E durante l'intero periodo di conservazione, continua a distruggerli. Le patate sono scarsamente conservate, si deteriorano e quella che riesce ancora a rimanere fino alla primavera diventa una fonte di infezione per le nuove piantagioni. Ecco perché è importante identificare tempestivamente la malattia e agire.

Potato Alternaria - segni della malattia e fasi del suo sviluppo

foglie di patata colpite da Alternaria

Le fonti di malattie fungine sono il micelio e i conidi. Persistono sia nel terreno che nei detriti e nei tuberi delle piante. Le condizioni favorevoli per lo sviluppo dei funghi sono il caldo, alternato a forti piogge e alla rugiada notturna.

L'alternaria è più pronunciata su terreni leggeri e sassosi. Le piante prive di potassio sono anche più vulnerabili alle malattie.

alternaria sui tuberi

Sintomi di Alternaria:

  1. I punti iniziano ad apparire sulle giovani piante in caso di pioggia. Sono posizionati casualmente, asciutti, scuri, con una superficie concentrica irregolare.
  2. Dopo 4-5 giorni, le macchie troppo cresciute si seccano, si sbriciolano e formano conidi.
  3. A poco a poco, le foglie gravemente colpite diventano gialle.
  4. Le piante legano pochi tuberi e quelle esistenti sono influenzate dal fungo. Macchie scure impresse si formano sulla loro superficie. I tessuti in questi luoghi diventano duri, quasi neri e marciscono, come se fossero affetti da marciume secco.

Come trattare l'alternaria

fungicida ridomil oroSe le piante sono colpite da funghi, dovresti iniziare il trattamento al primo segno, non appena trovi punti asciutti. Per fare questo, spruzzare i letti di patate con un fungicida. Ridomil Gold o Revus. Di solito, dopo il secondo trattamento, la malattia può essere fermata.

Ma non dimenticare che i tuberi sono più sensibili al fungo. Pertanto, prima di riporli per la conservazione, ordinare attentamente il raccolto per selezionare le patate interessate. Si vedrà meglio se, prima, scaldate le verdure ad una temperatura non inferiore a 14 ° C per due settimane. Ordinate le stesse patate prima di inviarle in cantina per la conservazione, trattare con la preparazione Maxim. Spruzzare i tuberi con lo stesso fungicida in primavera, prima di piantare.

Per prevenire la comparsa di Alternaria, osservare la rotazione delle colture. Non piantare patate dopo altre colture di belladonna. Prova a scegliere un'area piana dove l'umidità non ristagni.Utilizzare solo materiale di piantagione sano e preferibilmente varietà resistenti all'Alternaria.

Nemico di patate e pomodori - Alternaria

Giardino

Casa

Attrezzature