Anemoni: caratteristiche della crescita di piante perenni belle e delicate

anemoni Quasi tutti i giardinieri conoscono e amano gli anemoni con il loro fogliame delicato e le delicate infiorescenze di camomilla. E c'è un motivo: non sono solo belli, ma anche assolutamente non capricciosi. Tutto ciò di cui hanno bisogno è un luogo adatto e un ambiente confortevole. Dopo aver prestato un po 'di attenzione ai fiori, potrete ammirarli a lungo. Oggi ti diremo come coltivare tali bellezze nel tuo giardino e cosa sono.

Classificazione delle piante

Esistono molte varietà di anemoni. Possono essere divisi in due grandi gruppi:

  1. Rizoma. Più correlato alla varietà forestale.
  2. Tuberosa. Oltre alla struttura del sistema radicale, differiscono anche in un colore più vario.

Come e dove piantare gli anemoni?

Molto spesso, gli anemoni si propagano in modo vegetativo: dividendo i rizomi o per tuberi renali. Esiste anche il metodo seed, ma viene utilizzato raramente. Per la semina devono essere utilizzati solo semi appena raccolti. Tuttavia, il loro tasso di germinazione non supera il 25%.

Per l'anemone, devi prendere un posto semiombreggiato in giardino. Non fioriranno in piena ombra. È anche importante che l'acqua non ristagni in quest'area, altrimenti la pianta scomparirà. I fiori amano il terreno nutriente e sciolto. È anche bene pacciamare i cespugli con almeno foglie ed erba cadute.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla piantagione di anemoni tuberosi. Al momento dell'acquisto, i noduli sembrano piuttosto poco attraenti: sono avvizziti e prosciugati. Non puoi piantarli in questa forma, prima devi "svegliare" l'anemone.

Raccomandazione! È necessario che i tuberi si svegliano dal letargo e che in essi inizino i processi di crescita. Per fare questo, dovrebbero essere immersi in acqua tiepida per un paio d'ore.

L'impianto di anemoni non dovrebbe essere profondo, massimo 7 cm di profondità.

Anemoni: caratteristiche di irrigazione, alimentazione e svernamento

Gli anemoni sono piante dolci e, soprattutto, si tratta di annaffiare. L'umidità è vitale per loro, quindi è necessario annaffiare spesso i cespugli. Allo stesso tempo, è necessario assicurarsi che il terreno si asciughi leggermente tra un'annaffiatura e l'altra. In una palude, i tuberi e le radici marciranno.

Fertilizzare gli anemoni solo durante la fioritura. Per l'alimentazione, è meglio usare complessi minerali... Ma è necessario stare attenti con il dosaggio - fertilizzanti in eccesso è dannoso per i fiori.

La maggior parte degli anemoni è abbastanza resistente. Nelle regioni con inverni moderatamente freddi, possono ibernare in un'aiuola in giardino se c'è copertura. In autunno, aggiungi un altro strato di pacciame sotto i cespugli e copri con rami di abete rosso in cima. Quindi gli anemoni svernano senza perdite.

Video su come piantare e prendersi cura degli anemoni da giardino

Giardino

Casa

Attrezzature