Carote: un rimedio per cento malattie

Carote ricche di vitamine Un ortaggio biennale è chiamato carota, che nel primo anno dà a una persona un utile ortaggio a radice ricco di vitamine e macronutrienti, e nel secondo - un cespuglio di semi. Nel nostro paese, le carote, sulle cui proprietà utili sono stati scritti molti opuscoli specializzati, sono state portate dalle terre del Mediterraneo. Nella moderna coltivazione di ortaggi ci sono più di 70 varietà di base di ortaggi, senza contare le varietà sperimentali e con un'area di coltivazione limitata.

Un ortaggio a radice d'arancia, ampiamente utilizzato in cucina, ha poche calorie: solo 33 kcal per 100 g di verdura fresca.

Valore nutritivo delle carote: un ricco insieme di nutrienti e vitamine

Un nuovo raccolto di verdure sane

Ciascuno, anche il più piccolo ortaggio a radice, contiene molte sostanze che sono urgentemente necessarie per il normale funzionamento del corpo umano. Quindi, cosa è ricco di carote:

  • Fitoene.
  • Fitofluene.
  • Licopene.
  • Acidi ascorbici e pantotenici - in piccole quantità.
  • Gruppi di anticianidine e flavonoidi.
  • Oli essenziali.
  • Oli grassi.
  • Lisina.
  • Istidina.
  • Asparagina.
  • Metionina.
  • Vitamine del gruppo B.
  • Calcio, magnesio e fosforo.

Carote succose ripiene di vitaminaCi sono così tante vitamine nelle carote che è il leader indiscusso tra le dieci verdure più utili. L'elevata concentrazione di carotene consente alle carote di diventare una preziosa fonte di pigmenti vegetali biologicamente attivi. Allo stesso tempo, è molto economico, senza pretese di manutenzione, in grado di crescere su qualsiasi terreno ed è disponibile tutto l'anno. Il fabbisogno giornaliero umano di carotene è di 6 mg, che equivale a 200 g di carote fresche.

Il succo di carota contiene glucosio e molti altri tipi di zucchero, così come amido, sostanze pectiniche, una grande quantità di fibre, lecitina e gruppi fosfatidi. Se parliamo di minerali e dei loro sali, le carote sono sature di potassio. E oltre a questo: vitamine del gruppo B e D, acido folico e nicotinico, piridossina.

Tutto ciò che devi sapere sui benefici per la salute delle carote

Succo vitaminicoLe carote possono essere curate per un'ampia varietà di malattie. È usato per anemia, bronchite, dermatite cutanea, malattie del cuore e dei vasi sanguigni, per problemi oftalmici e per cicatrizzare ferite aperte e tagli.

Le persone in età pensionabile più anziana sviluppano spesso la cosiddetta cecità notturna, che si verifica a causa della mancanza di vitamine del gruppo A. Con una tale malattia, una persona praticamente non vede nulla al crepuscolo. Affinché i processi di sintesi vitaminica nel fegato e nella cistifellea avvengano al giusto livello di reattività, va ricordato che le vitamine del gruppo A saranno assorbite meglio di tutte insieme ai grassi. Puoi cucinare piatti non solo con la radice stessa, ma anche con le cime di carote, che non sono meno ricche di sostanze nutritive. Le più accettabili in questo caso sono le insalate condite con oli vegetali o panna acida fatta in casa con un'alta percentuale di grassi.

Le carote possono agire sul nostro corpo come agente antisettico, antielmintico, coleretico, analgesico, espettorante e antinfiammatorio. Il succo appena spremuto stimola la peristalsi e aumenta il numero di contrazioni muscolari nel tratto gastrointestinale. Puoi bere il succo di carota intero o mescolato con altre verdure.Un tale cocktail allevia la tensione muscolare e nervosa, migliora l'appetito, migliora la vista e indebolirà gli effetti negativi dei farmaci con un uso prolungato.

Le maschere di farina di carote alleviano la post-acne e illuminano la pelle del viso. In inverno carota è utile usarlo come mezzo che può aumentare la resistenza generale del corpo e stimolare l'immunità. E anche per rinforzare unghie e capelli nel freddo invernale.

Qual è l'utilità delle carote - lo sanno tutti, ma può danneggiare il corpo? Leggi anche casseruola di carote sana!

Benefici e danni: come non turbare l'equilibrio

Le carote sono ricche di caroteneMa, come in ogni attività, è necessaria la moderazione anche nell'uso delle carote a scopo preventivo. I benefici delle carote sono stati dimostrati non solo da erboristi e guaritori tradizionali, ma anche da società farmaceutiche serie, che supportano le loro scoperte con procedure di ricerca coerenti. Ma non tutti gli uomini della strada hanno familiarità con le controindicazioni, sebbene esistano e nessuno è immune dalle conseguenze di un sovradosaggio di vitamina A.

Se non si osserva la moderazione, in grandi quantità può provocare:

  • Sonnolenza;
  • Affaticamento aumentato;
  • Emicrania;
  • Flaccidità muscolare;
  • Sensazione di nausea e vomito;
  • Reazioni cutanee avverse.

Per evitare un sovradosaggio, è possibile inserire nella dieta una verdura fresca nella misura di 100 g per adulto e 50 g per bambino sotto i 12 anni di età. È necessario preparare insalate o monopiatti, che sono desiderabili da mangiare a stomaco vuoto o prima del primo piatto. Una persona che consuma solo una tale quantità di carote riduce il rischio di soffrire di malattie del sistema cardiovascolare, tubercolosi, asma bronchiale, gastrite, bassa acidità, insufficienza epatica e renale.

Un ottimo effetto può essere ottenuto includendo nella dieta quotidiana le carote grattugiate e bollite nel latte grasso. Il rapporto corretto è 1: 1. Per infiammazione polmonare, respiro sibilante, tosse prolungata e bronchite cronica, questo è il primo rimedio.

Qualità utili delle carote per la perdita di peso

Succo di carota nutrienteI nutrizionisti non si impegnano a dichiarare in modo inequivocabile se le carote sono adatte per l'inclusione nell'elenco dei prodotti dietetici, poiché il contenuto di zucchero in esse è piuttosto elevato. Eppure - è ricco di fibre e grazie alla fibra alimentare grossolana, la sensazione di pienezza arriva più velocemente.

La vitamina A contenuta nella verdura aiuta a combattere il rilassamento della pelle e dei muscoli, le smagliature dopo la perdita di peso e il pallore alimentare durante il processo di eliminazione dei chili in più.

La capacità del succo di carota di agire come antiossidante aiuta a migliorare la qualità e il riempimento del sangue, il che significa che il livello di emoglobina in esso aumenta. Questa è una garanzia che l'attività fisica, indicata come un modo per combattere il peso, porterà maggiori benefici.

Il sapore dolce delle carote può sostituire la mancanza di dessert e perdere peso non si romperà quando vede una torta al cioccolato o una succosa torta al miele.

Video sui benefici delle carote per il corpo

Commenti
  1. Albina Andreevna Knyazeva

    Anche senza conoscere le proprietà benefiche delle carote, questo ortaggio è stato a lungo inserito nel menu delle famiglie contadine. Era considerata una prelibatezza raccogliere una giovane carota dall'orto e mangiarla proprio lì. C'è stato un tempo in cui lo zucchero era solo nelle famiglie benestanti. I contadini essiccavano le carote piallate per l'inverno e le davano ai bambini come prelibatezza. Le carote secche hanno il sapore di albicocche secche. Cuocevano costantemente torte con carote o le friggevano, non sapendo che la vitamina A viene assorbita meglio insieme ai cibi grassi. Nel moderno mondo informato, tutti conoscono i benefici del succo di carota. Alla mamma con mancanza di latte verrà sicuramente offerto il succo di carota. Gli atleti ritengono necessario bere un bicchiere di succo di carota appena spremuto o una miscela di carota e mela.
    L'insieme di elementi utili nelle carote è tale che 200 grammi di prodotto soddisfano il fabbisogno giornaliero di oligoelementi e vitamine. Pertanto, le carote dovrebbero essere un alimento quotidiano su ogni tavolo. E più hai bisogno di coltivare questo ortaggio in qualsiasi cottage estivo, anche piccolo.

Giardino

Casa

Attrezzature