Come coltivare buone carote nel paese

Letto di campagna di carote Non si può immaginare un singolo appezzamento domestico senza ciuffo di foglie di carota piumate sopra i letti. Questa è una delle radici più ricercate. Ma anche i giardinieri esperti a volte non possono ottenere un raccolto anche di carote grandi, la cui coltivazione e cura, a quanto pare, sono state a lungo padroneggiate. Quali sono le ragioni del fallimento e come coltivare buone carote?

Scegliere un sito per le carote

Come coltivare le carote all'aperto? Un raccolto di radici popolare richiede attenzione non solo durante la crescita; prendersi cura del raccolto inizia con la scelta di un sito. Le carote, come tutte le radici, sono molto esigenti in termini di condizioni, specialmente nell'area in cui i letti sono rotti.

Raccolto infruttuoso

Se in autunno compaiono colture di radici brutte, sottosviluppate, ramificate o scoppiate dal terreno, possono esserci diversi motivi:

  • l'introduzione di fertilizzanti contenenti cloro per le colture;
  • disossidazione primaverile del suolo;
  • scarso scavo di letti, così come zolle, pietre e grandi resti organici lasciati nel terreno;
  • mancanza di illuminazione;
  • terreno eccessivamente secco o irrigazione eccessiva di carote;
  • fertilizzanti azotati in eccesso;
  • diserbo irregolare o colture ispessite.

Inoltre, molti fattori influenzano negativamente sia l'aspetto delle radici che il loro gusto. Pertanto, l'area per le carote viene scelta con particolare attenzione. Per ottenere carote di alta qualità, piantare e prendersi cura di loro non è stato vano:

  • il terreno dovrebbe essere leggero, sciolto e fertile;
  • gli atterraggi non dovrebbero mancare di luce;
  • la preparazione per la semina inizia in autunno.

Preparare il terreno per le carote

Prima dell'inizio del freddo, il terreno viene accuratamente scavato, le radici e le pietre vengono rimosse. Se necessario, aggiungere farina di dolomite, lime, un complesso di fertilizzanti di potassio e fosforo. In primavera, l'area per le carote viene nuovamente fertilizzata e profondamente allentata.

Il risultato di cure improprieSpesso ai giardinieri, condividendo la loro esperienza su come coltivare le carote in campo aperto, si consiglia di prestare attenzione rotazione delle colture... Va bene se in giardino prima delle carote crescono zucchine o zucche, legumi, cipolle, patate o altri belladonna. Se la scorsa stagione carote, prezzemolo o sedano stavano già crescendo sul sito, quest'anno la resa potrebbe diminuire e le colture potrebbero essere esposte a malattie della carota o parassiti. È possibile riportare la semina delle carote al loro posto originale solo dopo quattro anni.

Leggi anche l'articolo nell'argomento: nutrire le carote in campo aperto a giugno!

Piantare i datteri per le carote

Semina di caroteIl momento della semina non è meno importante della scelta del sito di impianto. Volendo coltivare buone carote il prima possibile, i residenti estivi cercano di utilizzare la resistenza al gelo della pianta:

  • I semi iniziano a germogliare già a + 3 ° C.
  • Le piantine non hanno paura delle gelate fino a –2 ° С.
  • Le piante ben sviluppate tollerano il gelo fino a –4 ° C.
  • Il regime di temperatura ottimale è considerato l'intervallo da 18-24 ° С.
  • A temperature superiori a +25 ° C, la vegetazione delle carote rallenta.

E sebbene il ritorno del freddo abbia un effetto negativo sulla durata di conservazione delle radici, ciò non impedisce ai giardinieri di condurre, se il clima lo consente, la semina pre-invernale o primaverile delle carote per un raccolto anticipato. Per tali colture vengono scelte carote mature precoci.

La messa a dimora e la cura delle radici destinate allo stoccaggio viene effettuata dopo che è stata stabilita una temperatura diurna di circa 15 ° C.

Piantagione di carote e cura delle piantine

Solo semi di alta qualità, accuratamente selezionati e disinfettati, possono dare un raccolto abbondante.E per facilitare la semina, i residenti estivi esperti offrono diverse tecniche semplici.

Semi semplici e pellettatiSemi di carota:

  • mescolato in proporzioni uguali con sabbia asciutta lavata;
  • aggiungere ai semi di colture a rapida germinazione, ad esempio, lattuga o ravanelli, in modo da notare il prima possibile le piantagioni ed eseguire il primo diserbo;
  • mescolato con farina o pasta di amido, che viene versata nei solchi preparati in un rivolo;
  • incollato su nastri di carta stretti.

Questi accorgimenti, così come i semi pellettati, rendono più facile piantare carote, crescere e prendersi cura della piantagione, perché il diradamento e il diserbo diventano meno gravosi.

Prima della semina, i letti vengono allentati alla profondità di una baionetta, vengono preparati solchi profondi 2 cm livellati e inumiditi a 25 cm l'uno dall'altro. Quando le carote vengono seminate, i solchi vengono sigillati con una miscela di sabbia con torba o terreno sciolto e le piantagioni, senza irrigazione, vengono coperte con un foglio.

Film:

  • non permetterà all'umidità necessaria ai semi di evaporare;
  • prevenire un attacco alle piantine di pericolosi parassiti delle carote;
  • non permetterà la formazione di una crosta sulla superficie del terreno;
  • aumenterà, il che è importante per la semina precoce, la temperatura del suolo e accelererà la germinazione.

Il film viene rimosso solo dopo l'emergere delle carote, la cui coltivazione e cura ora comporta il regolare allentamento del terreno, l'irrigazione e il diserbo dei letti.

Cura

Piantine di caroteRispondendo alla domanda: "Come coltivare le carote in campo aperto?", Gli esperti si concentrano sempre sulla necessità di sfoltire le piantine. Ma i residenti estivi, a volte, trovano così difficile separarsi dai soli germogli che aprono le foglie. Di conseguenza, il numero di carote coltivate è elevato, ma la sua qualità non è affatto piacevole per i residenti estivi.

Carote diluitePer ottenere un buon raccolto, è necessario rompere le piantine in modo tempestivo:

  • Quando il primo paio di foglie vere si apre sulle piantine, le carote vengono sottoposte al primo diradamento, lasciando uno spazio di 3 cm.
  • Con due paia di foglie, le piantine in eccesso vengono nuovamente rimosse, livellando i fori formati.

Il diradamento viene effettuato dopo l'irrigazione la sera, in modo che il sole non danneggi i germogli feriti e l'odore della vegetazione non attiri i parassiti della carota. Le piante rimosse vengono tirate delicatamente, senza allentarsi nel terreno.

Una crosta sulla superficie del giardino può diventare un ostacolo alla crescita di buone carote, dopo l'irrigazione viene regolarmente distrutta, allentando con cura il terreno, oppure il terreno è coperto di pacciamatura di torba. In modo che la parte superiore delle radici in crescita e sporgenti non diventi verde, le carote vengono di tanto in tanto spud.

Annaffiare e nutrire le carote

Annaffiare le caroteLa stagione di crescita delle carote è di 4-5 mesi. Nella prima metà del termine, la pianta costruisce una massa di verde, che richiede abbondanti Smaltoe quindi inizia la crescita di un raccolto di radici, che reagisce negativamente al ristagno.

  • Un metro quadrato di giovani piante richiede fino a 4 litri di acqua tre volte a settimana.
  • Man mano che le carote crescono, fino alla metà della stagione di crescita, l'irrigazione aumenta.
  • Dopo due mesi, le carote vengono annaffiate una volta alla settimana utilizzando 8-10 litri per metro quadrato.

Buon raccoltoQuando si pensa a come coltivare buone carote, non dobbiamo dimenticare di proteggere le piante dai parassiti. Altrettanto importante è la prevenzione delle malattie della carota, che possono compromettere seriamente la qualità del raccolto e la sua sicurezza.

Le medicazioni complesse per le carote vengono applicate due volte. Il primo viene eseguito un mese dopo la comparsa dei germogli e il secondo due mesi dopo.

Semina di carote in piena terra - video

Giardino

Casa

Attrezzature