Felicità maschile di Anthurium in un vaso di fiori

Felicità maschile di Anthurium di diversa fioritura I tropici sono un paradiso vegetale che probabilmente non ha svelato tutti i suoi segreti nei secoli passati. La varietà di forme e specie che vivono qui attira ancora naturalisti e botanici. E le scoperte più sorprendenti furono fatte nell'era delle Grandi Scoperte Geografiche e nei decenni successivi.

Storia della scoperta e origine dell'anturio

Fiore di Anthurium

Nel 1876, l'esploratore della flora francese Edouard André, in viaggio in Sud America, scoprì piante precedentemente sconosciute chiamate anthurium. Gli esemplari ottenuti dallo scienziato sono stati descritti e trasportati nel Vecchio Mondo. Come si è scoperto in seguito, gli anthurium sono il genere più numeroso incluso nella famiglia Aroid. Nella patria dell'anturio, piante con caratteristiche esterne simili e condizioni di crescita formano quasi novecento specie.

La maggior parte dei rappresentanti del genere sono epifite che vivono sugli alberi delle foreste tropicali, viti con lunghe radici aeree e specie che si sono adattate a vivere sui pendii rocciosi, fissandosi su pietre nude e minuscoli depositi di humus.

Nome del fiore di Anthurium in latino deriva dalle parole "coda" e "fiore", che rispecchia molto fedelmente l'aspetto dell'infiorescenza di una pianta tropicale. Ma la gente chiama la pianta "fiore di fenicottero", "lingua rossa", ma anche chiamata anthurium e felicità maschile. A volte i coltivatori di fiori che coltivano anthurium sui davanzali delle finestre non conoscono la storia del nome, ma sono sicuri che la pianta abbia un effetto benefico sull'atmosfera della casa. Quindi cosa c'è di straordinario nell'anturio e cosa significa questo fiore?

Un simbolo di felicità maschile - Anthurium dal Sud America

Veli di fiori di Anthurium scarlattoSi crede che questo nome insolito della pianta abbia avuto origine nell'era precolombiana tra le tribù locali che abitavano la patria dell'anturio, la Colombia. C'è ancora una leggenda che spiega l'origine dell'anturio.

Quando il mondo era molto giovane e gli dei discendevano ancora spesso alle persone, una giovane ragazza viveva in un villaggio, bello come un fiore fresco di bosco. Il coraggioso cacciatore l'amava e presto si supponeva che gli inni nuziali suonassero per loro, ma accadde una cosa terribile. Il capo invidioso e malvagio della tribù vicina, avendo scoperto la bellezza della giovane fanciulla, desiderava farne la sua concubina. Con un distaccamento di soldati, è entrato sotto le mura del villaggio e l'ha preso d'assalto. Molti nel villaggio sono morti per mano di invasori assetati di sangue e l'amante della ragazza non è riuscita a sopravvivere. Felicissimo per la vittoria, il leader si sentì onnipotente e ordinò agli anziani di portargli la bellezza.

La ragazza orgogliosa si oppose, indossò il miglior vestito rosso preparato per il matrimonio e si gettò nel fuoco dell'incendio, per non catturare il cattivo. Prima che la scintilla avesse il tempo di volare in cielo, gli dei videro il male accadere sulla terra e trasformarono la bellezza in un fiore di anthurium.

Fioritura non rosa di anthuriumDa allora, una giungla è cresciuta a lungo sul sito del villaggio devastato. Nessuna traccia delle passioni che un tempo imperversavano qui, solo gli anthurium fioriscono sulle pietre e sulle radici degli alberi ad alto fusto. E le gocce che sgorgano dalle foglie ricordano vecchi eventi, come le lacrime di una ragazza che sente la mancanza del suo amato e piange l'amore e la felicità distrutti.

Anthurium della felicità della famigliaLa storia è amara, ma in Colombia credono che l'anturio sia un ottimo talismano per gli sposi, che li protegge e li protegge da errori e litigi.Nei mazzi di fiori dati per i matrimoni in Sud America, il fiore di anthurium significa un desiderio di felicità e prosperità.

Ai rappresentanti di un fiore fortemente sessuato, il fiore può portare un'eccezionale forza maschile e la capacità di difendere i propri cari. Pertanto, la pianta è necessariamente presente nella decorazione delle stanze per una giovane coppia dopo il matrimonio.

Che aspetto hanno queste piante interessanti?

Anthurium multiforme

Anthurium AndrePoiché il genere è molto numeroso e diversificato, una vasta regione dal Messico al nord dell'Argentina e dell'Uruguay può essere considerata il luogo di nascita dell'anturio. Qui vivono le piante più famose, che da tempo hanno trovato il loro posto nelle serre e nei vasi da interni, e le varietà ancora poco studiate.

Nonostante gli europei conoscano l'anturio dalla seconda metà del XIX secolo, una piccola percentuale di specie di questa pianta unica viene coltivata in casa. Molto spesso, nella cultura si possono trovare varietà in fiore, tra cui l'Andre anthurium, dal nome dello scopritore, è il leader, così come l'Anthurium Scherzer. Quindi apparvero numerosi ibridi e varietà interspecifici ottenuti da queste specie ed erano già riusciti a guadagnare popolarità.

Nelle piante della specie André, l'origine dell'anthurium e il suo rapporto con altri rappresentanti della famiglia Aroid sono indovinati più chiaramente. Un fiore, o meglio un'infiorescenza di una pianta, è un orecchio denso, uniforme, circondato da una coperta lucida e brillante.

Anthurium biancoNella loro patria, gli anthurium selvatici formano solo brattee rosso vivo, ma oggi, grazie alla selezione, è stato possibile ottenere varietà che stupiscono con una varietà di tavolozza, dimensioni e sfumature di infiorescenze. Oltre al rosso, puoi trovare copriletti bianchi, rosa, lilla, quasi neri e verdi. Ma queste non sono tutte sorprese preparate da una pianta tropicale per gli amanti delle colture indoor.

Se l'anturio di Andre ha un orecchio quasi uniforme, allora l'anturio di Scherzer, soprannominato il "fiore di fenicottero", si distingue per un orecchio bizzarramente ricurvo, che può essere non solo bianco, giallo o rosa, ma anche rosso vivo.

Con un'illuminazione adeguata e irrigazione la fioritura dell'anturio "felicità maschile" può durare tutto l'anno e le infiorescenze non perdono la loro attrattiva fino a un mese. Quando il velo svanisce e vengono impollinati i minuscoli fiori che compongono l'orecchio, inizia a formarsi l'ovaia. I frutti di Anthurium sono bacche gialle o rosso-arancio contenenti due semi.

Anthurium a foglia decorativaIl fogliame decorativo dell'anturio "felicità maschile" è vario quanto i fiori. Foglie ovali, appuntite a forma di cuore e sezionate di tutte le dimensioni e colori sono la seconda decorazione più importante della cultura. Allo stesso tempo, la superficie dei piatti fogliari, che possono ruotare seguendo il movimento del sole, può essere lucida o opaca, e un colore verde uniforme è adiacente a uno variegato.

Specie con fogliame insolito sono state assegnate dai coltivatori di fiori al gruppo di anthurium decidui decorativi.

Tra questi ci sono anche molte piante molto interessanti e degne di coltivare in casa, come, ad esempio, l'anturium cristallinum delle foreste pluviali colombiane.

L'anturio può essere tenuto a casa?

Tenere l'anturio a casa richiede cautelaSecondo la stessa vecchia leggenda sull'origine dell'anturio, l'orgoglio della ragazza non è scomparso dopo che si è trasformata in un fiore. Per non cadere nelle mani del male, la pianta ha ricevuto un succo caustico dagli dei. Oggi la leggenda ha una spiegazione scientifica più plausibile. Tutte le parti dell'anturio, come altre piante della famiglia Aroid, contengono ossalato di calcio, che ha infatti tossicità e capacità di causare danni alle mucose.

Quindi l'anturio può essere tenuto in casa? La pianta danneggerà le persone?

Il contenuto della sostanza pericolosa nelle parti verdi di questo originario del Sud America non è così grande, quindi non ci sono rischi per la salute per gli abitanti adulti della casa. Ma dai bambini piccoli e dagli animali che possono assaggiare il fogliame, è meglio rimuovere l'anturio.Alcuni tipi di anthurium hanno un aroma pronunciato, che deve essere preso in considerazione se una persona vive in casa con una maggiore sensibilità agli odori.

Per il resto, una pianta tropicale non solo non rappresenta un pericolo, ma può anche essere utile. L'Anthurium è in grado di assimilare una serie di composti volatili nocivi che entrano in casa, ad esempio, dagli scarichi dei veicoli o dalla plastica. Tali sostanze includono xilene e toluene. Poiché la pianta ama l'umidità, quindi per il suo benessere, il coltivatore dovrà umidificare regolarmente l'aria, il che ha un effetto positivo sulla salute umana.

Gli Anthurium "felicità maschile" non sono solo piante d'appartamento popolari, ma anche fiori recisi ampiamente utilizzati nella progettazione di mazzi di fiori e interni. Ciò è dovuto all'aspetto spettacolare delle infiorescenze e alla loro capacità di mantenere la freschezza fino a sei settimane. Il trucco principale qui è tagliare il peduncolo in tempo, quando il copriletto è completamente aperto e l'orecchio è cosparso di polline.

Video sull'Anthurium

Giardino

Casa

Attrezzature