August si prende cura del giardiniere nelle aiuole del cottage estivo

lavori alle aiuole in agosto Ad agosto, i cottage estivi sono particolarmente belli. L'estate sembra accumulare forza per stordire le piante perenni con i fuochi d'artificio nell'ultimo mese: dalie e gladioli, phlox e clematidi. Letniki fiorisce non meno magnificamente: godetia e piselli dolci, petunie, calendule, calendula e zinnie.

Ma non puoi mantenere la luminosità e la freschezza di aiuole, bordure e scivoli se trascuri la regolare manutenzione. I compiti principali di un coltivatore ad agosto sono:

  • potatura di fiori appassiti e gambi di fiori secchi;
  • rimozione delle erbacce;
  • alimentazione di colture perenni;
  • piantare piantine perenni in un luogo permanente;
  • irrigazione.

Per i giardinieri che amano le piante ornamentali, queste faccende quotidiane possono richiedere molto tempo, ma non possono essere fatte senza di esse. Ma oltre a questo, l'ultima estate di agosto è il momento migliore per iniziare a fiorire l'anno prossimo. Alla fine dell'estate e nei primi giorni dell'autunno si seminano le piante perenni, si piantano e si dividono gli adulti, i rizomi e le bulbose e si preparano i luoghi per piantare arbusti. scoprire sulla coreopsis nel nostro prossimo articolo!

Manutenzione dei cottage estivi nel mese di agosto

agosto profumo di un giardino fiorito

Per una crescita attiva, e ancora di più per la fioritura, le piante hanno bisogno di acqua. La sua carenza è particolarmente pronunciata in agosto, quando si notano foglie piccole, peduncoli allungati e fioritura ritardata. I daylilies sono particolarmente sensibili alla carenza di umidità e Rose specie diverse, viole del pensiero e petunie, grandi digitali e delphinium.

Se il residente estivo non ha l'opportunità di annaffiare le aiuole con il caldo, è meglio piantare su di esse le colture più resistenti alla siccità, ad esempio portulaca, rose da brodo e malva-zebrina, gipsofila, cosmea, coreopsis .

Dopo Smaltoquando il terreno è flessibile, il diserbo e l'allentamento sono particolarmente convenienti. Ad agosto, molte annuali completano la loro stagione di crescita e possono essere rimosse per fare spazio a nuove colture. Nelle piante perenni, i peduncoli essiccati, i gambi morti e le foglie vengono regolarmente tagliati. Per favorire la formazione dei boccioli e aiutare i fiori a prepararsi al freddo, ad agosto si alimentano biennali e perenni composizioni di fosforo di potassio... I gladioli e le dalie che svernano fuori terra, così come gli arbusti ornamentali che crescono sul sito, risponderanno bene a tale alimentazione.

Per i residenti estivi che preferiscono occuparsi da soli del materiale di semina, ad agosto è il momento di raccogliere i semi di nasturzio e levkoi, coreopsis, garofani e vari tipi di campane, oltre a godetia luminosa e malva dalle aiuole.

cottage estivi in ​​agostoA metà agosto arriva un momento in cui le notti diventano troppo fredde e le piante d'appartamento portate in giardino dovrebbero essere riportate nella stanza. Affinché tutte le piante della casa non vengano attaccate da afidi, acari di ragno, viaggi e altri parassiti, è utile organizzare una piccola quarantena per begonie, pelargoni, ipeastrum e altre specie che tornano dal giardino.

Agosto: tempo di propagarsi e piantare piante perenni in un'aiuola

riproduzione di piante perenniAgosto, per quanto possibile, è adatto al rinnovo e all'ampliamento di piantagioni di primule, papaveri orientali perenni, mughetti, bagnanti, peonie e mughetti. Nella prima metà del mese, i ciuffi adulti di primule vengono divisi. In giardino, questi fiori possono crescere senza trapianto fino a 5 anni, quindi la fioritura si indebolisce o addirittura svanisce. Nel nuovo posto rimangono 20-30 cm tra le piantine, in modo che le primule crescano liberamente la prossima primavera.

Ciuffi di papaveri perenni crescono entro la fine dell'estate.Le giovani piante possono essere piantate in questo periodo dell'anno. Se ritardate, le radici si allungheranno e il trapianto diventerà più difficile.

I papaveri prosperano in aree aperte, non sono impegnativi per la fertilità del suolo e resistono perfettamente alla siccità. Se devi trapiantare un costume da bagno, è meglio scegliere un posto in ombra parziale, dove i fiori durano un po 'più a lungo.

Peonie Sono alcune delle piante perenni da giardino più popolari. Ad agosto, la loro fioritura è terminata molto tempo fa e il residente estivo sa con certezza quali cespugli non hanno soddisfatto le aspettative e richiedono il trapianto. Questo viene fatto con vecchie piante o fiori caduti nel posto sbagliato. Il cespuglio è diviso in parti con 2-3 gemme e un proprio segmento di rizoma lungo 15-20 cm.

Ad agosto, puoi piantare o ripiantare astri perenni, phlox, camomilla da giardino e daylilies. Le piante seminate sulle piantine vengono trasferite in un luogo permanente questo mese:

  • violette;
  • aquilegia;
  • stock-rose;
  • digitali;
  • campane;
  • nivyanik e altre biennali e colture perenni.

le piante perenni fiorisconoSe non c'era tempo per piantare in primavera, ad agosto non è troppo tardi per seminare queste piante. In questo caso, i primi fiori appariranno un anno dopo.

Riproduzione e trapianto di piante perenni nel mese di agosto

Ad agosto, arbusti e alberi ornamentali richiedono l'attenzione del residente estivo. Siepi e cordoli vengono tagliati, le infiorescenze vengono tagliate da piante appassite.

selezione di talee per la propagazioneTalee verdi di spirea, finta arancia e lilla, crespino e clematide, ortensie e forsizia, viburno e molti altri arbusti popolari avranno il tempo di mettere radici alla fine dell'estate. Per fare ciò, le parti tagliate dei germogli vengono lasciate cadere su un substrato leggero. Nella serra, le talee formano radici e l'anno successivo si trasformeranno in cespugli giovani e abbastanza vitali.

Quando si sceglie un luogo per piantare una pianta particolare, è necessario ricordare le sue preferenze, ad esempio:

  • eriche, ortensie, conifere necessitano di un terreno acido;
  • il terreno neutro è vitale per lillà, forsizia, chubushnik e cotoneaster, crespino e la maggior parte degli altri arbusti.

La potatura sanitaria degli arbusti alla vigilia dell'autunno dovrebbe includere non solo la rimozione di germogli vecchi e secchi, ma anche la potatura dei germogli delle radici. È particolarmente importante rimuovere i germogli dalle colture innestate.

Giardini fioriti in agosto - video

Giardino

Casa

Attrezzature