Attenzione, pericolo: mosca bianca sulle piante d'appartamento, come affrontare un parassita tenace

Per favore aiuto: una mosca bianca è apparsa sulle piante d'appartamento, come affrontarla per salvare i miei fiori? I pelargoni sono stati particolarmente colpiti, alcuni cespugli sono molto cattivi, le foglie sono attorcigliate e cadono. Ho provato a spruzzarli con una soluzione di detergente, ma ha aiutato solo per un po '. Una settimana dopo, gli insetti ricomparvero. Ho una vasta collezione di gerani, come posso salvarla? E poi ho notato che i parassiti hanno già iniziato a spostarsi nei vasi vicini.

mosca bianca sulle piante d'appartamento come trattare Forse uno dei parassiti dei fiori più tenaci è la mosca bianca. Aspira i succhi da foglie e germogli, mentre allo stesso tempo è possibile distruggere solo gli adulti alla volta, perché le larve sono protette da un denso bozzolo. Cos'è questo insetto, come capire che è la mosca bianca che è apparsa sulle piante d'appartamento, come affrontarla per sbarazzarsi dei parassiti per sempre?

Che aspetto ha una mosca bianca?

che aspetto ha una mosca bianca

In precedenza, questi parassiti vivevano solo nei paesi caldi, dove è sempre caldo e umido, ma in qualche modo ci sono stati portati. È stato a casa che hanno trovato un microclima simile a quello della loro terra d'origine, prima di tutto le piante da serra e da appartamento soffrono di parassiti. Sia in casa che nelle serre la temperatura è la stessa tutto l'anno, c'è qualcosa da cui trarre profitto, ma cos'altro serve per la riproduzione?

Esternamente, le mosche bianche assomigliano a farfalle bianche, solo molto piccole. I maschi più grandi: la lunghezza del loro corpo raggiunge i 2,5 mm, mentre le femmine sono 2 volte più piccole. L'intero corpo degli insetti è ricoperto di polline ceroso, che si trova anche sui portici.

Le mosche bianche vivono principalmente sul retro delle foglie, dove depongono le uova, quasi trecento al mese. Pertanto, non è possibile distruggerli con una singola elaborazione. Il giorno successivo, nuove larve si schiudono. Sono grigi e immediatamente vitali: strisciano attivamente sulle foglie e succhiano il succo. E in sole 2 settimane si trasformano in adulti.

Sintomi di danni alle piante da mosca bianca

geranio mosca biancaPuoi capire che le farfalle bianche dei parassiti si sono avviate nei fiori interni dai seguenti segni:

  • quando una pianta la tocca, gli insetti volano immediatamente in alto;
  • macchie lucide e appiccicose compaiono sulla superficie delle foglie;
  • il fogliame sul lato inferiore è ricoperto da molte uova e larve;
  • il fiore inizia a rimanere indietro nella crescita, le foglie si arricciano, ingialliscono e si sbriciolano.

Il pericolo della mosca bianca non è solo che si moltiplica rapidamente. Grazie alle loro ali, gli insetti infettano in breve tempo tutte le piante nelle vicinanze.

Mosca bianca sulle piante d'appartamento - come comportarsi

mosca bianca sulle piante d'appartamento come affrontare i farmaciI fiori colpiti da parassiti devono essere urgentemente isolati e riorganizzati in un luogo più fresco. L'aria secca e il freddo fermeranno lo sviluppo delle larve e contribuiranno alla morte dei parassiti adulti.

Nelle fasi iniziali, puoi provare a sbarazzarti della mosca bianca con rimedi popolari spruzzando le piante:

Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che questi agenti distruggeranno solo gli insetti adulti. Sono impotenti contro le larve e le uova, quindi è necessario ripetere la procedura dopo 5 giorni, quando la giovane generazione matura. E fallo finché tutti i parassiti non scompaiono.

Con una vasta scala di danni, ha senso ricorrere a sostanze chimiche: Aktara, Confidor, Akarin, Iskra.

Cause dell'aspetto e misure per combattere la mosca bianca sui fiori interni

Giardino

Casa

Attrezzature