Sai come usare l'euonymus di Fortune nella progettazione del paesaggio?

Dimmi come puoi usare l'euonymus di Fortune nella progettazione del paesaggio, vorrei vedere foto di esempi illustrativi. Ho ordinato cinque varietà dal vivaio con diversi colori delle foglie. Tra loro ce ne sono di molto bassi, voglio piantarli sotto la finestra in modo che possano crescere con un tappeto. Qual è il modo migliore per organizzare il resto? Con quali piante euonymus funziona meglio nel vicinato, in modo che sia reciprocamente vantaggioso?

euonymus forchuna nella progettazione del paesaggio Questo arbusto deciduo è apprezzato dai giardinieri per la sua natura senza pretese e l'aspetto decorativo chic, soprattutto per le varietà variegate. Sono stati loro a svolgere un ruolo importante nell'uso di una pianta come l'euonymus di Fortune nella progettazione del paesaggio (la foto sarà nell'articolo). Cespugli compatti con fogliame delicato quasi bianco decoreranno gli scivoli alpini con una sorta di manto nevoso. Le piante dorate di medie dimensioni accentuano i contorni delle aiuole e dei giardini anteriori con una sorta di bordo luminoso. E solo le semplici varietà di euonymus a foglia verde sono molto belle, specialmente sotto forma di una siepe viva, e persino sempreverde. Cos'è questo miracolo della natura?

Breve descrizione dell'impianto

euonymus forchuna descrizione

Un arbusto sempreverde con germogli striscianti ci è arrivato dalle lontane valli cinesi. Appartiene alla famiglia euonymus ed è di dimensioni compatte. L'altezza massima dei cespugli non supera i 60 cm, ma ciò che più sorprende è che esistono specie nane veramente 10 volte più piccole. Allo stesso tempo, i fusti striscianti dell'euonymus mettono radici non appena si trovano sul terreno. Ciò consente ai cespugli di crescere fortemente in larghezza, trasformandosi in coperture del terreno.

Sono le foglie di euonymus a suscitare ammirazione, ma non le loro dimensioni. Inoltre, sono piuttosto piccoli, non più di 6 cm di lunghezza e fino a 3 cm di larghezza, ovali, con punte acuminate. Ma la struttura coriacea con una lucentezza nobile e una varietà di colori vivaci, soprattutto bicolore, li distinguono immediatamente dalle altre piante. Esistono varietà con un bordo dorato o bianco, bianco o giallo con un motivo verde. E, al contrario, con macchie gialle o bianche su una foglia verde. Inoltre, a causa dei numerosi germogli ramificati e della piccola distanza tra i piccioli decidui, l'euonymus acquisisce una chioma molto rigogliosa e densa.

I vantaggi di euonymus

vantaggi di euonymusI cespugli luminosi ed eleganti si confrontano favorevolmente con altre piante non solo nel loro colore:

  • non perdono fogliame per l'inverno;
  • le colture adulte svernano bene e non necessitano di riparo anche nella corsia centrale;
  • non hanno paura della siccità;
  • non hanno bisogno di tagli e modellature regolari, poiché crescono lentamente;
  • "Amici" e si abbinano a quasi tutte le colture orticole;
  • i germogli rampicanti possono crescere su piccoli supporti.

Euonymus acquisisce resistenza invernale con l'età. Le giovani piantine devono essere protette nel primo inverno. Non fa male pacciamarli nel secondo anno. Ma dal terzo anno di impianto, le piante svernano completamente appena sotto il manto nevoso.

Eonymus di Fortune nella progettazione del paesaggio, foto

Gli arbusti eleganti possono essere sia la figura centrale del giardino che un frammento della composizione complessiva:

  1. Le varietà nane più piccole decoreranno scivoli alpini e spazi vuoti in giardino con un tappeto spesso.euonymus su uno scivolo alpino
  2. Gli alti cespugli costituiscono una siepe eccellente, fitta e invalicabile.euonymus in una siepe
  3. Un euonymus di medie dimensioni può essere piantato al posto di un bordo attorno al perimetro delle aiuole o lungo i sentieri.euonymus invece di un confine
  4. In un giardino roccioso, un euonymus eterogeneo gli darà eleganza e diventerà un punto luminoso su uno sfondo grigio.euonymus in un giardino roccioso
  5. Un cespuglio intrecciato lanciato su un supporto verticale creerà un'ombra vicino al gazebo o alla panca da giardino.euonymus su un supporto verticale

L'euonymus sembra particolarmente bello se abbinato conifere... In questo caso, la colorazione dovrebbe essere selezionata in colori contrastanti.

euonymus con conifereSe l'efedra è di un colore verde solido, allora è meglio piantare un euonymus dorato e variegato. Ma per un abete rosso blu, ad esempio, sono più adatti un euonymus verde semplice o varietà con foglie bianche in un disegno.

Euonymus in un'aiuola con conifere e bosso

Giardino

Casa

Attrezzature