Tetravit per animali: istruzioni per l'uso e caratteristiche d'uso

tetravit per animali: istruzioni per l'uso In campo veterinario, il multivitaminico Tetravit per animali viene spesso utilizzato per combattere la carenza vitaminica nel bestiame agricolo, negli animali domestici e negli uccelli, le cui istruzioni per l'uso consentono la somministrazione del farmaco per via orale o parenterale. Questo rimedio aumenta la barriera immunitaria del corpo, rinforza il tessuto muscolare e le ossa e accelera la guarigione di ferite e ferite.

Composizione e forma della preparazione

composizione e forma del farmaco

Le istruzioni per l'uso di Tetravit per animali indicano che questo preparato multivitaminico è destinato alla somministrazione orale e parenterale a gatti, cani, bestiame e uccelli.

Il farmaco è disponibile sotto forma di una soluzione con una consistenza oleosa, lattiginosa o giallastra. Tetravit per iniezione è confezionato in flaconi di vetro ermeticamente chiusi da 20, 50, 100 ml. Il liquido per uso orale è prodotto in contenitori di polietilene da 500 ml, 1 e 5 litri.

La composizione del farmaco Tetravit contiene elementi attivi (per 1 ml):

  • A - 50.000 UI;
  • D3 - 25.000 UI;
  • E - 20 mg;
  • F - 5 mg.

Le istruzioni per l'uso di Tetravit per animali consigliano di assumere questo farmaco a scopo terapeutico e profilattico - con una carenza di vitamine e per prevenire molte malattie. Questo agente è considerato a bassa tossicità e, con la dose corretta, è ben tollerato da uccelli e animali a sangue caldo.

Indicazioni per l'uso del farmaco

tetravit per animali: istruzioni per l'usoLe istruzioni per l'uso di Tetravit per uccelli e animali sottolineano che questo preparato multivitaminico può essere utilizzato per polli, anatre, tacchini, faraone, pecore, conigli, capre, maialini e agnelli. Inoltre, il rimedio viene utilizzato con una mancanza di elementi vitaminici in cani e gatti.

Le principali indicazioni per l'assunzione di Tetravit:

  • cambiare la dieta abituale;
  • debolezza, letargia, perdita di forza;
  • aumentare i parametri numerici degli animali;
  • terapia e prevenzione dell'avitaminosi;
  • dermatite;
  • ridurre l'impatto negativo di stress e depressione;
  • resistenza migliorata;
  • recupero dopo malattie a lungo termine, lesioni gravi o interventi chirurgici;
  • adattamento durante il trasporto;
  • rafforzare il guscio d'uovo in polli, anatre, oche;
  • aumento della produzione di uova;
  • stimolazione della crescita e aumento di peso;
  • migliorare la barriera immunitaria del corpo;
  • normalizzazione dei processi metabolici;
  • nel trattamento dell'elmintiasi e della vaccinazione preventiva.

Tetravit per conigli, mucche, maiali e altri animali da fattoria sono spesso prescritti con maggiori esigenze di elementi vitaminici che si verificano sullo sfondo di carichi aggiuntivi - durante la gravidanza, dopo il parto, durante la malattia o l'allattamento.

Impatto di Tetravit

Con la stretta aderenza all'annotazione, il farmaco è completamente sicuro per il corpo di animali e uccelli. Il complesso vitaminico non ha proprietà teratogene, mutagene, sensibilizzanti e irritanti.

Grazie alla sua ricca composizione, Tetravit ha il seguente effetto:

  1. Vitamina A: migliora la struttura dello stato funzionale delle cellule epiteliali, migliora la qualità della vista, combatte le lesioni cutanee e i disturbi metabolici. Rafforza la barriera immunitaria, aumentando la sua resistenza a virus, batteri patogeni e agenti patogeni infettivi.
  2. Vitamina D3 - riordina il metabolismo del calcio-fosforo nel corpo, migliora l'assorbimento dei nutrienti nel tratto gastrointestinale. Particolarmente richiesto per i giovani animali e uccelli per prevenire il rachitismo e il pieno sviluppo.
  3. Vitamina E - stimola il processo redox nel corpo di uccelli e bestiame, accelera la sintesi di grassi e carboidrati.
  4. Vitamina F - assicura la trasformazione del carotene in vitamina A facilmente digeribile, normalizza i processi metabolici a livello cellulare, accelera la saturazione di organi interni, cellule e tessuti con l'ossigeno. Migliora il funzionamento del sistema riproduttivo, ha un effetto positivo sul piumaggio negli uccelli.

Le istruzioni Tetravita per vitelli, agnelli e suinetti consiglia di utilizzare questo preparato per la crescita accelerata e l'aumento di peso degli animali giovani. Per ogni animale viene prescritto un diverso dosaggio di farmaco.

Tetravit per animali: istruzioni per l'uso

tabella di dosaggioTetravit è destinato alla somministrazione orale, sottocutanea e intramuscolare.

Il dosaggio esatto del preparato vitaminico dipende dal tipo di animale o uccello:

  • il dosaggio di Tetravit per i polli durante il periodo di deposizione è di 5 gocce, per polli da carne e galli 12 gocce;
  • per i polli - 3 gocce per ogni pulcino;
  • 9 gocce per la faraona;
  • per i tacchini - 19 gocce ciascuno;
  • per le oche - 12 gocce ciascuna;
  • 9 gocce di anatre;
  • per mucche - 6 ml;
  • per i suini - 4 ml ogni 24 ore;
  • fino a 1-2 ml per capre e pecore;
  • per puledri e vitelli - fino a 2-3 ml;
  • agnelli 1 ml;
  • per conigli - 0,2 ml.

Per le vacche adulte, si raccomanda di somministrare Tetravit 40-50 giorni prima del parto e per le scrofe gravide - non oltre 20-30 giorni prima del parto.

Galline ovaiole, polli da carne, galli, anatre e oche, il farmaco viene aggiunto alla bevanda ogni 7 giorni per 4 settimane. Se usata sui pulcini, preparare giornalmente una soluzione fresca e somministrarla separatamente all'acqua per ogni pulcino.

una puntura di maialeCome pungere i suinetti Tetravit dipende dalla loro età. Per i suini appena nati, viene utilizzato un dosaggio di 0,5 ml, per i maiali adulti - fino a 1-2 ml. Il preparato multivitaminico viene somministrato per via intramuscolare e sottocutanea. Il primo metodo è usato raramente, poiché la soluzione oleosa è scarsamente assorbita e l'iniezione è accompagnata da un forte dolore. Molto spesso, il farmaco viene somministrato per via sottocutanea.

Le istruzioni per l'uso di Tetravit per cani consigliano di utilizzare un dosaggio da 0,2 a 1 ml, che viene somministrato per via sottocutanea o intramuscolare. Inoltre, il farmaco può essere aggiunto al cibo per animali domestici. Se Tetravit viene aggiunto al cibo per un animale domestico, la procedura deve essere eseguita per almeno 3-4 settimane, aggiungendo il medicinale al cibo ogni 7 giorni.

tetravit per gattiTetravit per gatti nelle istruzioni per l'uso viene utilizzato in un dosaggio di 0,2 ml e viene somministrato esclusivamente per via sottocutanea. Se utilizzata a scopo profilattico, la soluzione viene iniettata nell'animale una volta ogni 2 settimane, per scopi medicinali - ogni giorno per 1 settimana.

Benefici del farmaco

vantaggio dell'utilizzo di tetravitTetravit è prescritto per il trattamento e la prevenzione della carenza di vitamine, nonché per il rapido recupero del corpo dopo lesioni, malattie infettive e infiammatorie e interventi chirurgici.

I principali vantaggi di Tetravit:

  • alta efficienza;
  • sicurezza per il corpo di animali e uccelli di qualsiasi età;
  • rapida azione terapeutica;
  • effetto cumulativo a lungo termine;
  • il numero minimo di controindicazioni per l'uso;
  • la capacità di combinare Tetravit con altri farmaci;
  • bassa probabilità di effetti collaterali e intolleranza individuale;
  • la possibilità di somministrazione del farmaco in tre modi: orale, intramuscolare e sottocutaneo.

L'utilizzo di Tetravit a scopo terapeutico e profilattico non ha alcun effetto sui prodotti che danno gli animali della fattoria (uova, latte), quindi può essere mangiato.

Effetti collaterali del complesso Tetravit

Tetravit nei dosaggi indicati è ben tollerato dall'organismo di uccelli e animali e non causa effetti collaterali. In rari casi, il complesso vitaminico può causare una reazione allergica.

L'allergia è accompagnata da arrossamento, eruzione cutanea e indurimento nel sito di iniezione, disturbi digestivi e delle feci, apatia, letargia e perdita di forza. In questi casi, l'uso di Tetravit dovrebbe essere abbandonato.

Controindicazioni per l'uso

Tetravit ha un numero minimo di controindicazioni per l'uso. Questo complesso vitaminico non deve essere usato per l'ipervitaminosi e l'ipersensibilità agli elementi vitaminici che compongono il farmaco.

Il complesso Tetravit non deve essere utilizzato contemporaneamente a farmaci lassativi, nonché a farmaci contenenti aspirina, glicosidi cardiaci e farmaci antinfiammatori non steroidei, in quanto riducono notevolmente l'assorbimento e l'effetto terapeutico di Tetravit.

Precauzioni

devono essere prese precauzioniQuando si utilizza Tetravit, è necessario prendere precauzioni. Assicurati che il farmaco non venga a contatto con la pelle o le mucose. Se la soluzione viene a contatto con gli occhi, sciacquarli immediatamente con abbondante acqua pulita. Se il farmaco viene a contatto con la pelle, devono essere lavati con acqua calda e sapone.

Tetravit deve essere conservato in un luogo asciutto e buio a temperatura ambiente. Tenere lontano da alimenti e mangimi per animali. La durata di conservazione del medicinale è di 24 mesi dalla data di produzione.

I resti del medicinale, nonché i flaconcini e le confezioni di Tetravit, devono essere smaltiti, non possono essere conservati.

istruzioni speciali

Durante l'uso di Tetravit per scopi medicinali o profilattici, si raccomanda di includere anche micro e macro elementi nella dieta di un animale domestico o da fattoria. Si tratta di preparati contenenti magnesio, calcio, ferro, fosforo. Si consiglia inoltre di bilanciare la quantità di proteine ​​nella dieta.

Tetravit è un farmaco veterinario. È usato per trattare e prevenire la carenza di vitamine e rafforzare l'immunità negli animali domestici e da fattoria, nonché negli uccelli. Il medicinale ha un minimo di controindicazioni, è ben tollerato dall'organismo e molto raramente provoca effetti collaterali.

Istruzioni per l'uso di Tetravit per animali per suinetti vietnamiti - video

Giardino

Casa

Attrezzature